Euro 2012: Rep.Ceca-Polonia, le pagelle

Pubblicato il 16 giugno 2012 alle 23:59:26
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

 

REPUBBLICA CECA

Cech 6 Nel primo tempo è più fortunato che bravo sulle conclusioni di Lewandovski e Blaszczykowski, si oppone bene al destro di Boenisch, nel secondo tempo si limita ad amministrare la situazione.
Gebre Selassie 6.5  Gli osservatori di qualche squadra europea si saranno sicuramente segnati il nome di questo terzino destro, bravo tatticamente, eccellente in difesa. Nel secondo tempo cancella Obraniak.
Kadlec 5.5 Un fenomenale salvataggio sulla linea di porta a tempo scaduto non gli permette di arrivare alla sufficienza.
Plasil 6 Il giallo per un accenno di rissa con Blaszczykowski non cancella una prestazione silenziosa ma preziosa. Insieme a Sivok tiene in vita il centrocampo di Bilek, è il leader in campo, vista l'assenza di Rosicky.
Sivok 6 Diga in mezzo al campo, meglio nel secondo che nel primo tempo, detta i tempi.
Kolar 5.5 Partita senza infamia e senza gloria la sua, era chiamato a sostituire Rosicky, che è di un altro livello, sente la pressione dell'incarico.
Hübschman 5 Impalbabile, si fa notare solo per aver recuperato in mezzo al campo un pallone, scaricandolo però subito su Baros, che porta poi al gol di Jiracek.
Jiracek 7.5 Gladiatore per tutto il match, bomber di giornata con un gol bello anche da vedere manda i suoi agli ottavi di finale.
Limberský 6 Parte malissimo nel primo tempo, perdendo lo scontro diretto con Blaszczykowski. Nel secondo tempo rinasce, e sulla sinistra è una spina nel fianco per i polacchi.
Pilar 6.5  Letale. Quando decide che è ora di cambiare la partita, al 30' del primo tempo, lo fa, cominciando a dribblare tutti i giocatori polacchi che gli si parano davanti. Pressa alto, fa ripartire i suoi, manca solo il gol.
Rajtoral 5 Entra a 10' dalla fine, non incide.
Rezek s.v.  Entra in campo per far passare secondi preziosi, ingiudicabile.
Pekhart s.v.  Entra a partita ormai conclusa
Baros 6.5  L'ex Liverpool usa il fisico per tutto il match, tenta anche la conlusione due volte, poi serve il pallone decisivo a Jiracek.


Allenatore Bilek 7  Dopo lo scivolone con la Russia è stato bravo a tenere la squadra unita, e nelle ultime due partite ha indovinato sempre la formazione. Coraggioso e bravo a non rischiare Rosicky in questa partita, potrà contare su di lui negli ottavi.

 


POLONIA

Tyton 6  Al di là del gol subito, dove non ha colpa, è una sorpresa interessante di questo Europeo.
Boenisch 6  Un gran tiro dalla distanza nel primo tempo e varie sortite sulla sinistra gli consegnano il sei in pagella, nel secondo tempo difende e in avanti non si vede più.
Dudka 5.5  Uno degli ultimi a darsi per vinti, troppi fali però nel suo match. Bello il salvataggio su Baros.
Perquis 5.5 Roccioso e compatto nel primo tempo, un po' meno nella ripresa, sbaglia qualcosa quando deve consegnare il pallone ai centrocampisti.
Piszczek 5.5 Invece di spingere sulla destra, cade nelle provocazioni di Baros, incide poco.
Wasilewski 5 Malissimo nel secondo tempo, commette un errore sul gol di Jiracek, entrando in scivolata invece di temporeggiare, e prima si prende pure il giallo.
Polanski 6 Fa legna in mezzo al campo. Si batte con il cuore in mano finché ce la fa. Poi si fa ammonire e si fa male facendo fallo nel finale.
Blaszczykowski 6.5 Migliore in campo per la Polonia, nel primo tempo è un rompicapo per la difesa ceca. Dopo il gol segnato alla Russia nello scorso match, il capitano Kuba sognava ben altro finale per la sua Nazionale..
Grosicki 5  Entra al posto di Polanski, unico cambio per la Polonia, fa bene un'azione, il resto è da dimenticare.
Murawski 5  Onesto, ma non basta.
Obraniak 4.5 Doveva servire palloni giocabili e in profondità per Lewandowski, ma un po' per colpa sua e un po' per merito di Gebre Selassie, scompare.
Lewandowski 5.5  Il buon Robert finisce con una parabola discendente il suo Europeo, sbagliando un gol che lui segnerebbe ad occhi chiusi nel Borussia Dortmund durante il primo tempo, poi nel secondo tempo s'impegna, ma in attacco è troppo solo, e non fa un tiro in porta.


Allenatore Smuda 5  Lascia troppo solo davanti Lewandowski, e non fa nulla nella ripresa per fermare l'ondate in attacco della Repubblica Ceca. Fare un cambio in più era così di disturbo per lui?