Egan Bernal vince il Giro d’Italia 2021, a Ganna l’ultima crono

Pubblicato il 30 maggio 2021 alle 18:00
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Matteo Pifferi

Egan Bernal ha vinto il Giro d'Italia 2021, conquistando la sua seconda grande corsa a tappe in carriera dopo il Tour de France del 2019. L'ultima cronometro è stata vinta da Filippo Ganna.

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha vinto la centoquattresima edizione del Giro d’Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine sul podio di Milano, sotto il Duomo. Tre settimane di altissimo livello, nonostante una flessione negli ultimi giorni, per il corridore colombiano che vince il secondo grande giro dopo il Tour de France 2019. A completare il podio un grandissimo Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che recupera secondi anche nell'ultima cronometro e chiude a 1'29'' da Bernal mentre Simon Yates è terzo a 4'15'' dal colombiano.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) si è imposto nella 21esima e ultima tappa, la Senago – Milano Tissot ITT, di 30.3, battendo rispettivamente Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma). Il francese è stato protagonista di una caduta nell'ultimo km che gli ha fatto perdere quei secondi preziosi che lo avrebbero portato alla vittoria anche perché Ganna ha forato ad un km dall'arrivo, essendo poi costretto al cambio bici.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

2 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’29”

3 – Simon Yates (Team BikeExchange) a 4’15”

 

MAGLIE

 

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

 

RISULTATO DI TAPPA

1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 30.3 km in 33’48″60, media 53.787 km/h

2 – Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 12″

3 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 13″