*/
 

Editoriale: viva i ragazzi del ‘92

Pubblicato il 16 giugno 2011 alle 11:12:26
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Viva i ragazzi del ’92, italiani e considerati dai grandi club. Viva i ragazzi del ’92, uomini mercato e non più costretti (speriamo) a fare la valigia e quindi il giro d’Europa. Viva i ragazzi del ’92: qui Stephan El Shaarawy, a voi Marco Verratti. Sono due talenti, hanno animato e impreziosito l’ultimo campionato di serie B. Ora sono molto corteggiati e stanno per spiccare il volo.

Il Milan ha messo la freccia per El Shaarawy: vorrebbe consegnarlo subito ad Allegri, non a caso ha inserito come contropartita quel Merkel che in caso contrario difficilmente si sarebbe mosso. Vi do la mia sentenza: se il Milan lo prendesse subito, farebbe un grande colpo. Ma se lo prendesse e lo lasciasse al Genoa sarebbe meglio, semplicemente perché El Shaarawy avrebbe maggiore visibilità, potrebbe giocare di più e collezionare quelle 15-18 presenze in serie A che gli consentirebbero di completare l’operazione gavetta. Dicono: ma il Genoa incasserebbe circa 6 milioni e mezzo per la metà, non sarebbe un affare? Bah, non capirei questa fretta. E nello stesso tempo Preziosi si rimangerebbe una parola data. Pochi giorni fa disse: “El Shaarawy torna da Padova e non si muove da qui”. Invece lo sta trattando in segreto con il Milan: è padronissimo di farlo, ma sarebbe il caso di non rilasciare dichiarazioni che illudono i tifosi. La storia non è finita, aspettiamo. E nel frattempo complimenti ad Alessandro Dal Canto, l’allenatore del Padova che nella partita decisiva della stagione (quella di Novara) per far fronte a un’emergenza – inferiorità numerica – decise dopo pochi minuti di sostituire El Shaarawy. Un genio.

Marco Verratti è il gioiellino del Pescara, un trequartista che ha dimostrato di potersi adattare benissimo anche come mediano. Fino a non troppi mesi fa era stato seguito da Inter e Milan. E’ da sempre un pallino di Walter Sabatini che avrebbe voluto portarselo a Palermo e che lo ha messo nella lista della spesa della Roma. La trattativa potrebbe avere un impulso entro il prossimo fine settimana. La valutazione è di due milioni per la comproprietà, Verratti sa che altrove (per esempio la Samp) avrebbe maggiori chance di essere titolare. Ma è chiaro che la prospettiva Roma sarebbe allettante e gli consentirebbe il salto di qualità definitivo.

La cosa confortante è che fino a pochi anni fa questi predestinati – gente di fantasia – sarebbero entrati esclusivamente nel mirino di Chelsea e Manchester United. Adesso li tratteniamo, li coccoliamo, li valorizziamo. Viva i ragazzi del ’92.