*/
 

Editoriale: agosto, il mercato scoppia

Pubblicato il 1 agosto 2011 alle 08:43:09
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Agosto mio, ti riconosco. E’ il mese delle grandi trame: accadrà più di qualcosa. La previsioni: i primi quindici giorni di strategie, di monitoraggio. I secondi quindici per entrare in azione, per passare dalla teoria alla pratica. Quasi tutti all’appello.

Prendiamo le grandi. L’Inter sta rinviando il discorso legato ai big in uscita. Soltanto uno, per carità, ma parliamo di Maicon, Sneijder ed Eto’o, non certo degli ultimi della compagnia. Il test con il Manchester City è stato un disastro, evitiamo altre figuracce. Gasperini dice che si tratta di voci, ma se c’è qualche virgolettato dei diretti interessati la situazione si complica. L’Inter faccia come ritiene opportuno, ma sarebbe fondamentale presentarsi alle ultime due settimane con le idee chiare. Il giro di consultazioni di Moratti è già iniziato e deve portare al “dentro o fuori” a stretto giro di posta.

Il Milan si è ormai specializzato negli ultimi giorni. Le tracce di oggi portano a Montolivo (ma attenzione alla sorpresa Aquilani) e Kakà nei pressi dello striscione, tuttavia sono piccoli indizi. La Juve farà almeno tre cose: un difensore centrale, un esterno, forse un centrocampista. Il Napoli è sazio e deve soltanto cedere, ma se Bigon fosse così bravo da sfoltire l’organico, potrebbe accadere di tutto. La Roma ha il dovere di sostituire Vucinic e Menez, non è poco. La Lazio tornerà sulla preda: un centrocampista e un difensore, magari seguendo la tempistica del Milan, negli ultimi dieci giorni. Alla Fiorentina è rimasto Aquilani in gola. Il Genoa aspetta un super bomber. Prendendo Diamanti, il Bologna potrebbe non resistere a una proposta per Ramirez: auguro l’esatto contrario ai tifosi rossoblù. Il Parma ha tanti attaccanti giovani, ne prenderà almeno uno di spessore, confidando nel ritorno di Amauri, oppure preparando un assalto vincente a Floro Flores.

E poi ci sono troppi scontenti. Oppure troppe situazioni da chiarire. Un elenco in ordine sparso: Montolivo, Aquilani, Cassano, Sorrentino, De Rossi, Zarate, Gilardino, Gargano, Borriello, Maxi Lopez. Non sono casi, ma proiezioni non tutte al cento per cento cristalline.

Oggi primo agosto, ultimo mese di mercato. Fidatevi, ne vedremo delle belle.