*/
Ne avevo parlato in un’altra circostanza, purtroppo sono costretto a ripetermi. Aboliamo il fantamercato, fate la lista di tutti i nomi che sono stati attribuiti all’Inter e alla Juve nelle ultime settimane, negli ultimi mesi. Roba da mettersi le mani nei capelli. Il rispetto nei riguardi dei tifosi è un optional: sparano nomi come se fossero caramelle o noccioline. Li propongono al pubblico, falsi e spesso incontrollati, come se si trattasse di ciliegie, l’una tira l’altra. Ma non capiscono che la gente ha i fanali accesi e si fida soltanto delle fonti che ritiene affidabili? Lo sanno che la gente non è disposta più ad entrare nel mondo dei sogni che si trasformano in incubi?
Dobbiamo fare l’elenco della lista della spesa attribuita alla Juve? In missione per Neymar, vertice con probabile fumata bianca per Tevez, incontro con Aguero (ma il procuratore non c’era e non si è presentato: potevano almeno avvertirlo...). E poi: avanti con Benzema, poi con Giuseppe Rossi, poi con Adebayor, poi con Hulk, ritorno su Dzeko. Avessero avuto un minimo di scrupolo, si sarebbero fermati per qualche giorno. Invece, hanno continuato senza soluzione di continuità. Hanno scambiato i tifosi bianconeri per un popolo di eterni illusi, come se bastasse leggere per dimenticare le amarezze dell’ultimo periodo. E’ possibile arrivare a tanto? No, eppure c’è chi persevera. I tifosi della Juve pretendono soltanto i fatti, tutto il resto è noia. O carta straccia.
E l’Inter, vogliamo parlarne? Un giorno prende Sanchez, il giorno dopo Tevez, per Sahin è fatta. Ausilio li sta visionando tutti: i portoghesi, i tedeschi, i brasiliani, gli argentini, magari gli austriaci... Quando è maggio o giugno diventa una sarabanda incredibile: capisco che la frenesia sia quella di arrivare primi, ci mancherebbe, è una cosa importante. Ma in qualche caso, con tutto il rispetto, viene il mal di testa al punto che non basterebbero quaranta gocce di novalgina. Il rischio sarebbe quello di averlo per l’intera estate, almeno fino all’inizio dei rispettivi ritiri. Quando il mercato è ancora aperto, ma almeno una parte del lavoro è stata impostata e si tratta soltanto di rifinire.
Ci dedichiamo alla Roma, siete curiosi? Sabatini e Baldini avrebbero messo giù tre squadre, da qui fino a tutto il 2015. Congratulazioni. Fate una petizione, ci metto la firma anch’io: stop per sempre al fantamercato. Temo sia impossibile.