*/
Ci sono mosse che fanno pensare. Esempio: l’Inter piomba su Jonathan, esterno del Santos, definisce i dettagli, praticamente lo porta a casa con cinque milioni. Una trattativa a sorpresa se consideriamo la tempistica. Ma non tanto se pensiamo a un altro particolare: l’Inter era su Jonathan da almeno un anno, aveva memorizzato la concorrenza del Valencia, sapeva che la Fiorentina circa un mese fa era andata vicinissima all’accordo. Ma ha controllato a distanza, ha aspettato che il Santos si aggiudicasse la Libertadores e poi ha acciuffato questo ragazzo di 25 anni. Un bel prospetto, che in Brasile considerano abbastanza sfortunato: il fatto di avere Maicon e Dani Alves come concorrenti è un particolare che gli manda in fumo qualsiasi ambizione di trovare spazio nella Seleçao.
Anche il Milan aveva messo un occhio in passato su Jonathan, ma senza approfondire. Questi dettagli sono abbastanza insignificanti dopo aver constatato che ormai l’Inter ha chiuso e portato a casa uno specialista dalle chiare caratteristiche. Jonathan può giocare sia alto che basso, quindi sia in un 4-4-2 che in un 3-4-3: ha buone doti di spinta, magari non il massimo nel contenimento, comunque una spia sempre accesa. Insomma, identikit chiaro, non c’è bisogno di ulteriori approfondimenti.
Istintivamente verrebbe da pensare che l’arrivo di Jonathan rappresenterà l’anticamera della cessione di Maicon. Conosciamo bene la situazione: nell’estate del 2010 il Real fece carte false, pochi giorni dopo l’insediamento di Mourinho fresco di Triplete in casa Inter. L’acquisto di Maicon fu una delle prime richieste di Special One, al punto che Florentino Perez intavolò immediatamente una trattativa con Moratti. Ma scoprì un muro altissimo, una montagna quasi impossibile da scalare. Avrebbe messo 23 milioni di euro sul piatto, se ne sentì sparare circa 30. E a quelle condizioni non ci furono i margini, anche minimi, per avvicinarsi alla fumata bianca.
La stagione appena conclusa di Maicon non è stata da tramandare: un normale appannamento, oppure un’inconscia reazione per non essere andato via. Ora il Real ha intenzione di riprovarci, Mou non ha smesso di pensarci, la valutazione non può essere di 30 milioni. E forse neanche dei famosi 23 che Florentino avrebbe messo a disposizione più o meno dodici mesi fa. Comunque vada, l’Inter ha portato a casa Jonathan. Con o senza Maicon, verificheremo presto.