*/
 

Editoriale: Inler-Vidal: provaci, Napoli

Pubblicato il 10 giugno 2011 alle 07:56:42
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Urge tornare sull’argomento di ieri, ci sono sviluppi. Il Napoli ha un sogno: Inler più Vidal per un centrocampo di ferro e ben assortito. Il Napoli ha un sogno: la coppia che garantisce robustezza (Gokhan) e qualità (Arturo). Già, Gokhan Inler più Arturo Vidal. Le recenti missioni di Bigon hanno portato alla seguente conclusione: stregato, letteralmente stregato dal cileno del Bayer Leverkusen in scadenza nel 2012. Al punto che nella giornata di mercoledì vi avevo anticipato la pista. Semplicemente perché mi avevano soffiato: “Occhio, Bigon sta marcando il procuratore di Vidal. Sa che è un’operazione complicata, ma conta su due particolari. Il fatto che il contratto non sia stato rinnovato. E poi spera di avere la volontà del ragazzo per un’esperienza in Italia”. Gli hanno parlato di Napoli, esattamente come ci sono stati sondaggi (forti) del Bayern e – in passato – del Barcellona (meno forti). E’ una salita, ma il fatto che Bigon si sia mosso significa che il Napoli ci spera. Come minimo, ci crede.

Spero che entro metà agosto finisca la telenovela Inler. Insistono sugli incontri tra l’agente e la Juve, magari non è sempre così (ve lo garantisco), ma c’è un particolare che mi fa pensare. Se l’agente di Gokhan ha raggiunto l’accordo da tempo con Marotta, perché la Juve non stringe i tempi e non lo consegna a Conte? La risposta è doppia. Costa troppo (diciotto milioni) e al momento la Juve ha abbondanza di centrocampisti centrali. Le parole di De Laurentiis sono state una mezza sentenza: annuncio o ultimatum, stabilite voi. “Stiamo flirtando da circa un anno”. “Inler deve accettare la clausola alta, Napoli non è una tappa intermedia, ma un punto di arrivo”. Morale: se Inler è convinto, facciamolo subito. Se non è convinto, lasciamolo dov’è. Inler sul pezzo, al top, sarebbe straordinariamente utile a Mazzarri e ai progetti azzurri di ulteriore crescita.

Vidal è il presente e il futuro: ha 24 anni, sarebbe un gettone ben speso per il posto da extracomunitario. Agisce da centrale, ma fa anche il trequartista, i numeri sono fantastici: dieci gol nell’ultima Bundesliga. Il Bayer chiede circa 15 milioni, troppi se consideriamo che tra un anno rischia di perderlo a zero. Il Napoli è partito da otto, ma sta alzando l’asticella. E’ una storia complicata, tuttavia ribadisco il concetto: se Bigon la spuntasse, prenderebbe un eccellente interprete. Degno del San Paolo e della prossima Champions League.

Inler più Vidal: Napoli, provaci. Con tutto il rispetto per i vari Palacios e (soprattutto) Donadel o Dzemaili, sarebbe l’ideale messaggio di benvenuto. Anzi, di bentornato nell’Europa che conta.