Ecuador-Brasile: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 25 gennaio 2022 alle 15:45
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Matteo Pifferi

L'Ecuador ad un passo dal sogno Mondiale. La selezione allenata da Alfaro è terza con 7 punti di vantaggio sul quinto posto a quattro giornate dalla fine. In caso di vittoria contro il Brasile già qualificato, il traguardo sarebbe ad un passo. Andiamo a vedere l'andamento delle due squadre finora per un match che si preannuncia più equilibrato del previsto.

Il Brasile di Tite è già qualificato al Mondiale del Qatar 2022. La Selecao ha fin qui manifestato una totale superiorità nei confronti di tutte le altre nove squadre che si giocano quattro posti (più uno, utile per gli spareggi) che decretano le squadre che andranno al Mondiale. Il Brasile ha sin qui collezionato 35 punti sul totale di 39, con un impressionante ruolino di marcia: 11 vittorie e due pareggi, contro Colombia e Argentina, in attesa che la CONMEBOL si pronunci sul match proprio contro gli argentini. I brasiliani, in ogni caso, sono già certi di andare al Mondiale e, per questo, Tite potrebbe anche fare esperimenti utili per prepararsi al meglio ad una competizione che vedrà Neymar e compagni sicuramente tra i favoriti alla vittoria finale.

L'Ecuador, dal canto suo, è vicino a fare un'impresa: allenata dall'argentino Gustavo Alfaro, la Tricolor sta andando ben oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia e il terzo posto in classifica è la conferma più lampante. L'Ecuador, infatti, ha 23 punti, frutto di 7 vittorie, due pareggi e 5 sconfitte ma detiene un vantaggio di 6 punti nei confronti di Colombia e Perù a quattro giornate dalla fine. Per l'Ecuador sarebbe il quarto Mondiale nella storia, il terzo dal 2002 in poi, anno della prima partecipazione, mentre il percorso migliore si è concretizzato in Germania, nel 2006, con il raggiungimento degli ottavi di finale. Gli eacuadoregni, finora, hanno mostrato un attacco performante - 23 gol, addirittura tre in più dell'Argentina - e un'ottima difesa, capace di subire 13 reti. La bagarre per gli ultimi due posti rimasti liberi - oltre al Brasile, anche l'Argentina è già qualificata - per gli accessi diretti al Qatar è partita e coinvolge, di fatto, sette squadre ma l'Ecuador ha un buon vantaggio nonostante un calendario non semplicissimo. Dopo la sfida col Brasile, ci sarà l'impegno in Perù, prima della trasferta in Paraguay e del finale, in casa, contro l'Argentina.

ECUADOR-BRASILE PRESENTAZIONE E FORMAZIONI SU POKERSTARSSPORTS