*/
Silvio Giannandrea: Alfredo ho letto di una possibilità che Wenger sia il sostituto di Delneri! Fantacalcio?
Fanta-fanta.
Ciro Aurino: Ciao Alfredo, vorrei chiederti cosa ne pensi di alcune situazioni riguardanti l'Inter: 1. Riguardo Leonardo, i numeri sono a suo favore, ma nella sconfitta doppia contro lo Schalke ha mostrato un limite, quello di non saper gestire le difficoltà della squadra, fissandosi su calciatori non in forma, non dando mai fiducia ad altri. Credi in una sua conferma o meno? 2. Come sarà il calciomercato dell'Inter, investirà o no? Poco o tanto? 3. Kharja (non lo reputo da Inter), Milito (che avrei ceduto lo scorso anno), Motta (lento lento e fragile), Maicon e Pandev (spenti), Chivu, Cordoba (vecchi) saranno ceduti? E da loro si può guadagnare qualcosa per investire nel mercato estivo? 4. Ti richiedo di Sanchez: non credi anche tu che sia il calciatore che deve essere preso dall'Inter assolutamente anche pagandolo quanto chiede Pozzo, visto che ci siamo fatti scappare Cavani ed Hernanes? Caro Alfredo ti ringrazio per la considerazione, rinnovandoti la mia ammirazione e considerazione.
1) La sua conferma è legata molto al fatto che i big corteggiati da Moratti non è detto che si liberino. Leonardo ha i numeri dalla sua parte, certo, ma ha perso le due partite decisive della stagione e deve lavorare parecchio sul concetto di squadra. E sulla fase difensiva. 2) Il mercato dell’Inter sarà importante, ci saranno investimenti significativi. 3) E’ possibile che partano quasi tutti quelli che tu elenchi. Ma non ci sarà un ritorno economico straordinario. Nel caso di Maicon e Milito di sicuro non il ritorno che ci sarebbe stato l’estate scorsa se Moratti avesse deciso di cederli. 4) E’ esattamente quello che ho scritto. Ma se l’Inter ha perso Cavani ed Hernanes le responsabilità maggiori sono di Branca che ha sottovalutato la questione trascinando Moratti nell’immobilismo.
Italo Zecchillo: Ciao Alfredo, vorrei chiederti se il Parma può considerarsi matematicamente salvo in virtù delle due vittorie con la Samp o se è necessario un altro punticino? Da pugliese spero che il Lecce si salvi a differenza della Samp, che è inguardabile e con un Cavasin che si arrampica sugli specchi e un Pozzi che non è un goleador! Attendo una sua risposta! Forza Parma!
Il grande Colomba aspetta un altro punto. Accontentiamolo. Ma ormai non ci sono più problemi.
Matteo Risi Fcj: Ciao Alfredo, innanzitutto vorrei dirti che sei il numero uno e che solo di te mi fido. Poi vorrei farti una domanda: devo credere alle parole di Delneri che rimane al 100%? E poi se andrà via Delneri è sicuro che prendiamo Mazzari? Grazie in anticipo!
La tua considerazione è arrivata prima del 2-2 tra Juve e Chievo. Forse Delneri voleva dire che al 100 per cento andrà via… Sì. Mazzarri resta l’obiettivo numero uno.
Antonio Vento: Ciao Alfredo! Ti scrivo a proposito della situazione del Napoli. Premetto che ad inizio stagione non avrei mai pensato di trovarci a 68 punti a 180' dalla fine del campionato. Su quello che sta succedendo in questi giorni condivido al 100% le tue parole riguardo Mazzarri: anche se, per assurdo, De Laurentiis gli avesse detto "chiudo i rubinetti, giocati la Champions con i 14-15 uomini di quest'anno", un professionista serio fino in fondo conduce i suoi ragazzi all'obiettivo e poi se ne va, nessuno gli avrebbe potuto rimproverare nulla. I suoi dico-non dico, è palese, hanno inciso sul rendimento della squadra ed il rapporto finirà in malo modo. Ad ogni modo, Gasperini, Sannino, Ranieri: il prossimo mister sarà uno di questi tre? Ciao e complimentissimi per il tuo modo di fare giornalismo!
Grazie a te, Antonio. Mazzarri pensa soltanto all’orticello personale, tutto il resto non gli interessa. I tre nomi che hai fatti sono autorevoli, ma tu sai che ho sempre puntato su Gasperini. E ti aggiornerò se la situazione dovesse cambiare.
Alex FcInter: Ciao Alfredo, vorrei dirti che sei un grande! Comunque quante possibilità ci sono che Sanchez venga all'Inter? È concreto l'interesse del Barça e del City? Grazie in anticipo!
Il City è molto forte su Sanchez. Se l’Inter non chiude sfruttando gli ottimi rapporti con l’Udinese, il City sferrerà l’assalto decisivo.
Stefano Pappalardo: Ciao Alfredo, a Catania se non erro sono in scadenza Terlizzi, Izco, Morimoto, Campagnolo (mentre Carboni sembra voglia tornare in Argentina). A salvezza acquisita, a che punto sono gli eventuali rinnovi? Grazie.
Pochi rinnovi, molte novità. Lo Monaco sta per entrare in azione.
Gaetano Messana: 1) Mi spieghi perché un ragazzo presunto campione (Aguero) dovrebbe rimanere all'Atletico Madrid? Secondo me se vuole affermarsi deve andare via da una squadra così mediocre, ormai ha 23 anni. Il suo futuro? 2) Il futuro di Gasperini e Delio. Grazie, ti prego ripristinate SI a Ragusa.
Per quanto riguarda Sportitalia ti chiedo un altro po’ di pazienza. Capitolo Aguero: lui vorrebbe cambiare aria, ma l’Atletico Madrid va accontentato fino in fondo. 2) Gasperini vuole aspettare il Napoli. Delio Rossi è tutto da verificare, ha preso tempo con chi lo ha contattato.
Toto Montisci: Carissimo Alfredo, finalmente abbiamo vinto questo scudetto. Oggi vorrei parlare di Ganso: andrò contro corrente ma a me non convince. E' troppo esile per il calcio italiano, in Italia gli farebbero tanti di quei falli che la sua muscolatura o le sue ginocchia secondo me non reggerebbe. E' un rischio secondo me spendere molti soldi per un giocatore comunque fragile, ci basta già Pato così: tu che ne pensi? E poi mi puoi fare un nome su chi potrebbe essere il colpo a sorpresa del Milan? Grazie della tua professionalità, a presto.
Hai scritto prima dell’ennesimo infortunio di Ganso, un infortunio muscolare. Tornerà tra sei-sette settimane. Io non penso sia fragile, ribadisco il concetto: sarebbe un grandissimo colpo.
Vincenzo Di Maso: Alfredo, anche io ti faccio i miei complimenti per lo splendido e schietto articolo su Mazzarri. Davvero trovo offensivo e fuori luogo che qualcuno critichi l'operato del presidente De Laurentiis a riguardo, magari spinto da vecchi rancori e dal fatto che non sia riuscito a imporsi su un uomo forse inesperto di calcio, ma esperto di vita. E' giusto l'equilibrio: rispettare le scelte di Mazzarri, che potrà andare verso palcoscenici ancora più ambiziosi (Inter o big inglese), ma credo che sparare a zero su De Laurentiis sia ingeneroso e sintomo di caduta di stile. Credo che sia d'uopo analizzare i motivi per i quali si è fallito nei rapporti con una persona e si è costruito ben poco piuttosto che sparare a zero. Che ne pensi? Un caro abbraccio.
Ciao Vincenzo, ti rispondo così: molto spesso gli schieramenti napoletani sono calibrati al millimetro e non sempre tengono conto dell’effettiva realtà delle cose. Io ho fatto i complimenti a Mazzarri per il suo lavoro sul campo, non lasciandomi condizionare dalla delusione (anche personale) dei suoi comportamenti fuori dal campo. Ma noto che non ha perso lo stesso vizio di sempre.
Vladimir Valcher: Ciao Alfredo, sono vere le voci che danno Colantuono alla Sampdoria sia in serie A che in serie B? Grazie.
Ci sono stati contatti, ma la priorità è decidere se restare o meno all’Atalanta.
Gianni Spanu: Caro Alfredo, hai sentito Cellino oggi a fine partita? Un segnale ai giocatori e, di riflesso, ai giornalisti: "Vedrete che questa estate avrete molto da scrivere, ci saranno molti trasferimenti". Che ne pensi? Chi potrebbe essere cacciato? Grazie, saluti!
Cellino ha ragione da vendere. E se dice che farà piazza pulita o quasi, bisogna credergli al cento per cento.
Freedom Copeta: Ciao Alfredo, prima di tutto vorrei farti i complimenti per la serietà, l'obiettività e la competenza. Secondo te la Juve cosa dovrebbe fare di Delneri, lo deve esonerare? Te chi chiameresti al suo posto, Mazzarri, Deschamps o Conte? Io purtroppo Delneri lo esonererei perché è vero che non aveva una gran rosa, però obiettivamente doveva fare di più soprattutto in Europa League.
Se hai scritto queste cose prima di Juve-Chievo, immagino quali possano essere le tue considerazioni in queste ore. Io credo che ormai sia fondamentale prendere una decisione definitiva. E si va verso il divorzio. Bisogna soltanto capire se e quando Mazzarri si libererà dal Napoli.
Davide Serra: Alfredo, si dice che la prossima settimana ci sarà la firma di Beck. Se così fosse, verrebbe abbandonata del tutto la pista Lichtsteiner? Chi è migliore dei due?
Lichtsteiner lo puoi prendere senza passare obbligatoriamente dalla Lazio. Mi chiedo: Beck o Lichtsteiner? Buoni giocatori, ma potrei risponderti nessuno dei due…
Luigi Caputo: Ciao Alfredo, spero che Cairo, oltre ad imporci la sua presenza il prossimo anno, non ci imponga pure quella di Lerda!
Guarda Luigi che è praticamente impossibile capire cosa accadrà la prossima stagione. Dipenderà dall’esito di questo campionato.
Armando Lanzetta: Ciao Alfredo, innanzitutto complimenti per i tuoi articoli mai banali. Se Gasperini dovesse arrivare a Napoli, che fine farebbe Hamsik visto che l'ex-Genoa gioca con il 3-4-3 con due esterni d'attacco larghi (non certo il ruolo di Hamsik...)? Eventualmente chi sarebbe il sostituto? Attendiamo il mercato estivo per il "Lo Sai Che?".
Gasperini è talmente bravo dal punto di vista tattico che troverebbe una soluzione per Hamsik. Di sicuro non come esterno di centrocampo, magari come centrale. Ma avremo tempo e modo per andare nei dettagli, se Gasperini davvero guiderà il Napoli. Ti aspetto per il “lo sai che”…
Alessandro Liam De Paulis: Ciao Alfredo, come al solito complimenti vivissimi per l'informazione vera che fai con il tuo lavoro. Vorrei chiederti: in caso di mancato rinnovo da parte di Muslera, la Lazio avrebbe qualche possibilità di andare a prendere Andujar dal Catania? Secondo il mio parere l'argentino ha la stoffa per giocare in una squadra più grande, avendo sia la maturità necessaria (è un classe '83) e avendo dimostrato molto in queste stagioni alle pendici dell'Etna. Se si potesse fare, attorno a quanto si potrebbe aggirare il costo dell'operazione? Grazie e ancora complimenti.
Andujar è un buon portiere con qualche pausa. Ma se non avesse qualche pausa giocherebbe nel Real Madrid. Mi risulta che il Catania sia disposto a liberarlo, ma a condizione che arrivi una buona proposta. Almeno dai cinque-sei milioni in su…
Alessandro Berardino: Alfredo ciao, ho due domande per te. Sono abbastanza impressionato dalla pochezza del calcio italiano, sotto tutti i punti di vista (mancanza di valori sportivi, scarsa competitività internazionale, inadeguatezza delle strutture, gestione economica farsesca) e dall'immobilismo dei poteri centrali. Negli anni 90 la serie A era il calcio migliore al mondo, ora è diventata la quarta quinta potenza. Quando si avvierà un nuovo rinascimento calcistico in Italia?
Capisco la tua diffidenza, la tua delusione e il tuo pessimismo. Il rinascimento calcistico? Ti rispondo cose: avremo più chance quando ci sarà il rinnovamento di uomini e di idee. C’è troppa gente attaccata alla poltrone, troppa gente che resta lì per grazia ricevuta.
Giuliano Buono: Ciao Alfredo, ormai credo che i complimenti non sai più dove metterli ma io non posso fare che rinnovarteli, non resisto, una figura come la tua è sinonimo di garanzia. Per me sei come una vicina isola felice su cui approdare per ripararsi dai mille nomi che vengono sparati ogni giorno da ogni giornale esistente, i quali riempirebbero un oceano intero. Comunque ti vorrei chiedere una cosa su Beck: ho sentito che l'Hoffenheim vorrebbe chiudere a 8, la Juve offre 6. mi confermi questa notizia? Se sì, la tua sensazione qual è? Si può chiudere a 7 o 7,5? Come ti sembra poi questo terzino?
Grazie Giuliano, i complimenti fanno sempre piacere. Ma anche le critiche costruttive. Beck è un buon giocatore, si può chiudere anche a meno di sette o sette e mezzo.
Marco Guidotti: La mia domanda è inerente l'Ascoli Calcio. E' arrivato l'ennesimo punto di penalizzazione. Vorrei sapere la sua opinione in merito a tale vicenda e come giudica la disparità di trattamento rispetto ad altri club più blasonati (come il Bologna) che hanno ricevuto molti meno punti di penalizzazione. Ad oggi l'Ascoli sarebbe in lizza per un posto playoff, mentre de facto deve fare una corsa per salvarsi da un Giudice Sportivo che la vuole far retrocedere. Grazie mille.
Ne ho parlato in televisione,è una cosa assurda. Il mio sogno, probabilmente irrealizzabile, è che almeno una volta nella vita la classifica non cambi in corsa per dieci o dodici volte a stagione.
Francesco Sterminio: Ciao Alfredo, Campagnacci è stato riscattato dalla Reggina? Interessa ad altre squadre? Sau e Insigne dove finiranno? Hanno fatto 40 gol in due...
Campagnacci ha fatto bene nel girone di andata, poi ha avuto un appannamento, adesso si sta ritrovando. La Reggina potrebbe anche tenerlo. Insigne è stato promesso alla Nocerina, su Sau ti aggiorno.
Fabiano Antonio: Salve Alfredo, cosa ne pensa di Marcolin allenatore del Catania l'anno prossimo? Non si brucerebbe come Giampaolo, nel senso che Catania è una città calda. Quindi un allenatore alla Walter Zenga o Simeone...tanta grinta e cuore in campo. Saluti.
Ma guarda che non è scontato che sia Marcolin. Lo Monaco deve sciogliere le riserve e forse lo farà nel corso di questa settimana.
Antonio Agresta: Ciao Alfredo, ti rinnovo anche qui i complimenti per le tue competenze. Vorrei farti una domanda e sono sicuro che potrò schiarirmi le idee con la risposta che mi darai. Sono un tifosissimo del Toro, quale destino attende la società? E la squadra per il futuro? Grazie della disponibilità, un abbraccio!
Antonio, concentrati sul finale di campionato, spera di centrare i playoff e che il Torino possa lottare fino ib fondo per la promozione. Tutto il resto per il momento non conta. Soprattutto perché non possono esserci sviluppi significativi.
Luca Esposito: Salve Alfredo, secondo lei quante possibilità ci sono che la Juve faccia una vera campagna acquisti da grande squadra? Io non intendo che prendano Gilardino e quella gente lì (con tutto rispetto per loro), ma giocatori come Neymar, Van der Wiel, Bale, Pirlo e magari riscattassero Aquilani. E non dessero via i big, quei pochi che sono rimasti... E soprattutto ci vorrebbe un grande allenatore.
Secondo me Gilardino è un ottimo attaccante, da Juve, ma capisco che i punti di vista possano essere diversi. Il mercato darà comunque importante e più competitivo rispetto a quello della scorsa stagione. Sul grande allenatore sono d’accordo. E non sono convinto che Mazzarri sia prontissimo per la Juve.
Capuano Antonio: Ciao Alfredo, grandissimo come sempre. Vorrei sapere due cose sulla Juve: 1. Mi spieghi che senso ha comprare due registi come Montolivo e Pirlo contemporaneamente. E poi portare Mazzarri in panchina che normalmente non ne schiera neanche uno? 2. C'è la possibilità che si torni ai 2 extra comunitari? Grazie in anticipo per le risposte.
1) Capisco le tue perplessità. Ma non è detto che arrivino sia Pirlo che Montolico. Certo, basterebbe prenderne uno per creare il primo equivoco visto che Mazzarri di solito gioca senza regista. 2) In Federazione rinviano, rinviano, rinviano. Cosa vuoi che ti risponda? La chiarezza e la programmazione non abitano da queste parti.
Francesco Speranza: Salve Alfredo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di giocatori come Muniain, Ramalho ed Eriksen. Se promettono bene insomma... Grazie mille.
Dipende dal tipo di squadra e di progetto.
Filippo Marinelli: Buonasera Alfredo, ogni anno la Juve vuole almeno 10 giocatori molto forti ma alla fine finisce per prendersi le scartine delle altre squadre. Mi chiedevo quali sono le trattative possibili per la prossima estate. Grazie.
Allora non mi segui? Le trattative te le raccontiamo in tempo reale, non credo che commetteranno gli errori della scorsa estate, spero che prendano tre-campioni-tre uscendo dagli equivoci.
Alan Il Cacha Terzi: La Juve in questi anni ha preso un sacco di giocatori mediocri. Non credi che Adebayor, Zarate, Beck, Masiello, Montolivo, Inler, e soprattutto Gilardino, che mi auguro non arrivi, lo siano? I veri campioni abbordabili quali sono?
Gilardino mediocre? Non lo credo. Montolivo e Inler mediocri? Non lo credo. Scusami Alan, così bisogna partire dal presupposto che andrebbero presi soltanto i vari Fabregas, Gerrard, Essien e compagni. Non è semplice, soprattutto perché la Juve, ormai con una certa sicurezza, non farà la Champions per un’altra stagione.
Andrea Nalesso: Ciao Alfredo, credi che Lucas Pratto, attaccante del Boca Juniors in prestito all'Universidad Catolica, possa essere un buon investimento per il futuro per qualche piccola squadra italiana? Penso al Catania, società esperta nell'ingaggiare giovani promesse dal mercato sudamericano.
Non è detto che il Catania vada ancora sugli argentini. E’ possibile che Lo Monaco proponga un’assoluta inversione di tendenza.
Davide Scerra: Ciao Alfredo, dove pensi giocheranno la prossima stagione Fabregas e Nasri?
Fabregas è un vecchio progetto del Barcellona, con l’Inter che cercherà di inserirsi. Nasri per ora è un quiz.
Stefano Muratorio: Ciao Alfredo, mi chiedevo se sia possibile una Juve così l'anno prossimo: 4-3-3 con Buffon-Beck-Bonucci-Chiellini-Bastos-Marchisio-Melo-Montolivo-Menez-Krasic-Matri.
Bastos lo vedo più esterno di centrocampo. Se arriva Walterino (Mazzarri) mi aspetto qualcosa di più per l’attacco.
Davide Serra: Alfredo, ma la Juve cerca Aguero, Tevez, etc. Ma visto il loro prezzo, perché non prendono proprio in considerazione Sanchez? Sarebbe una spesa simile e forse meno rischiosa, dato che ha già giocato in Italia, no? Comunque, proclami che durano tanti mesi e poi si rimane delusi e non arriva mai nessuno. Quando cominceremo a vedere qualcosa di concreto a partire dall'allenatore?
Ormai siamo arrivati al momento di passare dalla teoria alla pratica, da metà maggio in poi può succedere di tutto. Hai ragione su Sanchez, ma gli altri club (Inter e Manchester City) si sono mosso con un certo anticipo. E adesso è abbastanza complicato recuperare il terreno perduto.
Sergio Salazzari: Carissimo Alfredo, si parla tanto di una Juve che vuole cambiare Delneri per Mazzarri, ma a mio avviso Delneri vale Mazzarri. Cambiare con l'allenatore del Napoli non sarebbe un salto di qualità, a questo punto si potrebbe continuare il progetto con Delneri per dare un po' di continuità ed identità alla squadra. Se si cambia, che sia un allenatore di livello internazionale. E poi per quanto riguarda il mercato, io penserei prima a sistemare la difesa e il centrocampo: ci sono già dei nomi? Grazie.
Delneri orma è fuori, in ogni caso sono d’accordo con te. I nomi per difesa e centrocampo li conosci: Beck, Pirlo o Montolivo, Bastos bloccato.
Martina Iorio: Buonasera Alfredo, prima di tutto volevo dirle che la seguo moltissimo su Sportitalia e le faccio i complimenti! Poi volevo esprimere un mio giudizio per la situazione Del Neri-Mazzarri, penso che si debba dare fiducia a questo allenatore e bisogna farlo continuare almeno un altro anno inoltre non mi piace affatto che la Juve cambi allenatore ogni anno perché penso che la continuità sia importante e che fino ad ora l’unico a restare più di un anno è stato Ranieri e poi sinceramente non penso che Mazzarri ci faccia fare il salto di qualità! Passiamo al mercato: quest’anno mi piacerebbe rivedere giocatori come Giovinco, Ekdal e Pasquato perché meritano una chance; seconde lei, visto che a quanto pare si dice che Beck sarebbe vicino ad un accordo, lei che ne pensa di questo giocatore? Lei sa i giocatori con la quale la Juve più o meno sta trattando? E Tevez potrebbe davvero venire? Dopo aver fatto un romanzo la saluto.
Nessun romanzo Martina, la ringrazio intanto per i complimenti. Sul fatto che la Juve non debba cambiare allenatore ogni anno sono d’accordo con lei, ma ormai la strada è questa, anche dalle parole oltre che dagli atteggiamenti (il fatto di aver corteggiato Mazzarri) si capisce che vogliono cambiare. Bastos a parte, la Juve ha fatto una proposta a Pirlo e aspetta una risposta. Per Tevez e Aguero soltanto sondaggi, per il momento sono operazioni complicate.
Gennaro: Ciao Alfredo, è vero che il Milan avanzerà un'offerta per Bale? E' vero che avanzerà un'offerta per Essien (si dice 26 milioni)? E' vero che hanno parlato con il procuratore di Marin? E' vero che il Milan ha avanzato un'offerta per Lavezzi da 20 milioni? E' vero (che come hai detto tu a Sportitalia) il Milan vorrebbe acquistare anche Hulk (ma non è extracomunitario? Come fanno poi con Ganso)? Inoltre qual è il misterioso colpo a centrocampo del Milan che hai accennato sempre a Sportitalia? Inoltre come stanno le trattative per Mexes, Taiwo e Ganso?
Mamma mia, quante domande. Mi stupirei se il Chelsea mollasse Essien. Hanno parlato di Marin, ma senza nessun tipo di approfondimento. Lavezzi? Non mi risultano cose concrete. Hulk piace, ma il Porto è una grande gioielleria. Sul colpo a centrocampo ti aggiornerò quando avrò sviluppi. Gennaro, Gennaro, mi chiedi di Mexes? Ma siamo stati i primi a mandarlo al Milan, allora ci segui a giorni alterni? Taiwo ormai preso per ammissione di Galliani. Per Ganso presto verrà formalizzata un’offerta al Santos.
Lorenzo: ciao Alfredo, è vero che la Lazio avrebbe bloccato per giugno Rafael Toloi, poi è tornato di moda Ederson del Lione e l'attaccante dovrebbe essere Amauri.
Toloi piace molto. Come Amauri, ma per l’attaccante del Parma di proprietà della Juve è stato fatto soltanto un sondaggio. E la mancata qualificazione ai preliminare di Champions potrebbe condizionare non poco il mercato di Lotito.
Santo: egregio Alfredo, la mia amata Reggina salirà in serie A? La saluto cordialmente!
Primo passaggio, obbligato: conquistare i playoff. Il recupero di domani sera contro l’Albinoleffe e la trasferta di Grosseto saranno due passaggi fondamentali.
Alessandro: Ciao Alfredo, due domande: viene spesso accostato il nome di Aguero alla Juve è un giocatore che può far fare il salto di qualità o un Diego 2 la vendetta? E per la panchina c'è la possibilità di rivedere Deschamps ma soprattutto la dirigenza ci sta capendo qualcosa? Grazie, ciao.
No, Aguero non è Diego 2 la vendetta. Fermo restando che a Diego hanno fatto fare la figura del brocco che non è. Deschamps? No. La dirigenza ci sta capendo qualcosa? Non male.
Paolo: Alfredo, oltre a Gilardino, Maxi Lopez, Amauri e Djibril Cissè quali sono gli attaccanti in cima alla lista della Lazio?
Paolo, per il momento la lista è bloccata. Dipenderà dalla qualificazione o meno ai prossimi preliminari di Champions. E ora si fa dura.
Caty: Buongiorno Alfredo. Per mesi, si è scritto di giocatori in uscita da Palermo (Balzaretti al Milan, Cassani alla Juve, Bovo alla Roma, Pastore e Hernandez a tutti i Club), ma poco o nulla si è detto di giocatori in entrata. Qual è la verita?
La verità è che in entrata Zamparini sta seguendo qualche straniero in attesa di affondare. E che mai come stavolta Zamparini deve chiarire due vicende: il capitolo allenatore. E il futuro di Pastore.
Emanuele: Alfredo chi ti parla è un malato della Lazio che attualmente è schifato da ciò che accade in italia. Abete ammette una tendenza ad aiutare la Roma ma poi ribadisce che il fatto che non ci sia compensazione è ancora più importante,ma stiamo scherzando?? La Lazio senza alcun aiuto si trova li a lottare per un traguardo insperato,la Roma non può dire altrimenti, Se questo è il calcio italiano siamo affetti da una malattia incurabile! Vai Lazio mia,contro tutto e tutti! Scusa lo sfogo Alfred ma noi tifosi non tifiamo per interesse ma per amore!
Capisco il tuo sfogo.
Gennaro: Ciao Alfredo volevo sapere qualcosa in più sul nuovo attaccante accostato al Milan Demba Ba, lo visto, mi piace molto, veloce, bravo sul filo del fuorigioco. Sai se c'è qualche trattativa in corso?
Chi lo ha accostato? Sei sicuro?
Oreste: Caro Alfredo innanzitutto mi complimento per le tue enormi competenze sia in materia di calciomercato sia dal punto di vista tecnico tattico. Quali sono le reali possibilità di vedere guardiola Hulk e Sanchez in nerazzurro?
Hulk piace, ma per il momento non ci sono trattative. Sanchez è un vecchio pallino, ma non vorrei che arrivasse qualcuno dall’Inghilterra e lo soffiasse all’Inter. Bisognerebbe formalizzare un’offerta importante e definitiva senza perdere tempo e per non correre rischi.
Michele: Ciao Alfredo, sono un tuo grandissimo estimatore. Potresti farmi un quadro generale più o meno sintetico della situazione odierna della Juventus? Allenatore, possibili acquisti, cessioni, riscatti e condizione economica societaria. Grazie in anticipo! Sei davvero un grandissimo giornalista e un professionista come pochi. Continua così!
Allenatore: obiettivo Mazzarri. Riscatti convinti: Matri e Quagliarella. Riscatti difficili: Aquilani. Bloccato Bastos, offerta a Pirlo, un sogno da realizzare tra Tevez e Aguero, nella lista sempre Gilardino.
Matteo96: Salve Alfredo, vorrei farti questa domanda: ma Pasquato a fine stagione tornerà alla Juventus? Se sì, rimarrà in rosa o sarà rigirato in prestito in una squadra di Serie A per farsi le ossa? Grazie.
Non credo torni per restare. Ma per andare a giocare, in lizza anche il Cagliari.
Carlo: ci sono reali possibilità che Guardiola venga all'Inter? Quali sono i veri acquisti dell'Inter per l'anno prossimo? si sentono troppe sparate in giro mentre io confido nella tua riconosciuta professionalità. Ciao.
Moratti vorrebbe, anche se mai l’ammetterà. Il problema è che esiste un altro anno di contratto.
Doriano Campano: Carissimo Pedullà, vorrei farle una domanda sul futuro della Samp. Secondo lei Garrone vuole riportare grande la Samp, o ci lascerà dove ci aveva mandato E. Mantovani: in Serie B... Il presidente ha la voglia di investire o vuole solo "vivacchiare". La Samp si dovrebbe lottare per i primi 6 posti, e non lottare per non retrocedere (retrocessione purtroppo giusta per il gioco mostrato e per le poco oculate scelte dirigenziali)... Vedere la Samp grande, non come la Samp d'oro del '90-'91, ma come la Samp dell'anno scorso che arrivò quarta è una mia utopia o una possibilità concreta (magari anche con un altro presidente)? La ringrazio per la disponibilità e la pazienza. E complimenti per i suoi editoriali e l'abilità con cui ottiene le sue esclusive, che poi si rivelano sempre esatte... Un saluto!
E’ dura parlare di futuro Samp, almeno oggi. Hanno sondato diversi allenatori e qualche direttore sportivo. Ma non hanno ancora preso una decisione definitiva. Le farò sapere. E grazie per i complimenti.
Alessandro: Alfredo, la Lazio può prendere Chamakh?
E’ l’ennesimo della lista.
Santo: Salve! cosa ne pensa di Mazzarri alla Juve? Cordiali saluti.
Penso che Mazzarri vorrebbe assolutamente. Infischiandosene di tutto il resto.
Armando: Ciao Alfredo, 1. Quali sono i probabili colpi dell'Inter? 2. Quante possibilità ci sono sul ritorno di Mourinho? Su Guardiola sono solo speculazioni? 3. Chi sono i probabili partenti della compagine nerazzurra? Grazie in anticipo e complimenti per la rubrica.
1) Uno per reparto di un certo spessore. Soprattutto un grande centrocampista. 2) Mourinho in linea di massima sta impostando il mercato del Real, è difficile che decida di andarsene dopo una stagione negativa. Può esserci soltanto una variante: che le critiche siano talmente aspre da far saltare il banco. Di sicuro in questo periodo Mourinho non è amato. 3) Milito, Maicon, Pandev, Thiago Motta, Coutinho nella lista.
El Tanque: Ciao Alfredo, 1)Quanto gioveranno i ricavi del nuovo stadio della Juve alle casse della proprietà? 2) Quanti acquisti farà la Juve con questi 100 milioni stanziati dall'Exor? E chi sono i colpi più probabili? Grazie.
1) Gioveranno molto, l’importante sarà gestirli bene. Sinceramente, a me John Elkann con le sue parole convince poco. 2) Tre acquisti importanti. Seguiti diversi campioni, in attesa di entrare nel vivo. Seguimi e non resterai deluso.
Dante: Alfredo adesso la Lazio senza la Champions non comprerà nessuno vero? Che delusione...
Nessuno non credo. Sarebbe in ogni caso un autogol.
Pasquale: Ciao Alfredo, volevo chiederti: 1) A tuo parere qual è la percentuale di possibilità che la Juve riesca ad approdare in Champions League? 2) E' vera la notizia che se la Juve non approda in Champions League, giocatori di calibro come Bastos non verranno a Torino ? 3 La Juve riscatterà Aquilani dal Liverpool?
1) Dopo Juve-Chievo credo sia finita. 2) Su Bastos non credo, in qualche altro caso il pericolo esiste. 3) Alle condizioni del Liverpool il riscatto non ci sarà. Se cambieranno nelle condizioni, la Juve ci proverà.
Alessio Rota: Ciao Alfredo volevo chiederti: ci sono possibilità che Davis Curiale rimanga a Crotone anche il prossimo anno? Grazie.
Non moltissime.
Alberto Tampoia: Ciao Alfredo, Ballardini a quanto pare non verrà riconfermato. Secondo me ha fatto il suo lavoro in modo onesto ma Preziosi ha altro in mente. Ieri ha detto che ha un nome"che vi stupirà" Hai qualche sensazione al riguardo?
Alberto, non hai letto su Datasport? La sorpresa potrebbe essere Torrente. Però Malesani resta in corsa.
Emanuele: Alfredo ti prego dimmi che Reja andrà via dalla mia Lazio, e che insieme a lui pure Brocchi, Garrido, Floccari e Bresciano! Ti prego!
Dai Emanuele, fai il bravo.
Condr Juve: Pirlo e Bowsingwa a parametro zero si possono prendere...
A Pirlo è stata fatta un’offerta.
Marco: Caro Alfredo ti seguo sempre su Radio Radio e Sportitalia. Sono un accanito tifoso della Lazio e volevo farti una domanda in merito. Pensi che il mercato della Lazio questa estate senza Champions e con l'Europa League sia definitivamente ridimensionato? Lotito in questi hanni ha sempre investito quando è stato messo alle strette, ad esempio la scorsa estate (Hernanes) e nell'estate 2008 (Lichsteiner, Matuzalem, Zarate), quindi ha investito quando la Lazio aveva deluso nel corso della stagione. Mentre non ha mai investito seriamente quando bisognava farlo per affrontare anche la competizione europea, vedi estate 2007 ed estate 2009 con tutte le vicende. La Lazio può permettersi questa estate qualche colpo?
Non credo che il mercato possa essere ridimensionato. Se la Lazio non andasse in Champions, avrebbe comunque il dovere di rafforzare la squadra. Ma temo che le strategie di Lotito cambino in caso di delusione definitiva in campionato: il presidente si è fatto spesso condizionare dagli umori.
Luciano: sono un tifoso interista e le chiedo le percentuali di vedere in nerazzurro i seguenti giocatori: Sanchez, Criscito, Montolivo, Nasri, Fernando, Hummels e Modric. Se ci sono altri nomi in ballo, me li può indicare con le sue percentuali? Ultima domanda: tra Sahin e Nasri quale dei due è il più pronto per una grandissima? Grazie mille e complimenti.
Sanchez 50, Criscito 60, Montolivo 55, Nasri 40, Fernando 55, Modric 35. Ma guarda che le percentuali di maggio cambiano nello spazio di poche ore. Sahin è andato al Real, Nasri forse è più pronto. Ma lavorando bene su Sahin si possono ottenere risultati importanti.
Marco Ferrari: Crisi Samp. La società ha indubbiamente le sue colpe, pero credo che Cavasin ci abbia messo tanto del suo. In particolare: 1) E’ partito con un improbabile 3-5-2 che mal si sposa con le caratteristiche dei giocatori, che al contrario conoscono a menadito il 4-4-2 della gestione Del Neri; 2) Una volta che finalmente è tornato al 4-4-2 non impiega stabilmente Guberti e Mannini, che sono gli unici in grado di saltare l’uomo e fornire decentemente le punte; 3) Goccia che ha fatto traboccare il vaso la sostituzione di Pozzi nel derby, l’unica ancora di salvezza per la Samp. Dopo averlo invocato come la panacea di tutti i mali, domenica è riuscito a levarlo e la Sampdoria da quel momento non è più riuscita a tenere su un pallone. Che ne pensi tu Alfredo?
1) Cavasin è indifendibile, soprattutto perché dopo pochi giorni ha cercato di scaricare le colpe su Di Carlo, anziché pensare di proporre un lavoro all’altezza della serie A. 2) L’esclusione di Guberti dai titolari è un altro mistero. 3) Tatticamente Cavasin ha spesso dimostrato di avere limiti enorme. Cosa ne penso? Che prendere Cavasin significava mettersi a serio rischio retrocessione. E l’ho scritto poche ore dopo l’annuncio ufficiale.
Arnold: senza la Champions molto probabilmente tra l'ambiente Lazio e Reja ci saranno altre incomprensioni. Pensi sia la fine del rapporto Reja-Lazio?
Se Reja collezionasse processi su processi, potrebbe anche decidere di salutare.
Guido: Ciao Alfre', intanto complimenti per il bellissimo sito, volevo chiederti: quali sono secondo te i campioni (possibili) che servirebbero alla Juventus per tornare competitiva la prossima stagione?
Ne servirebbero tre di grande spessore, gente come Fabregas, Robben, Pastore, Tevez. Ma ancora siamo lontani da una fumata bianca.
Alessio Scalas: ciao Alfredo cosa ne pensi di questa involuzione del Cagliari? Qual è secondo te la causa?
Motivazioni zero, cosa che capitano a fine stagione.
Mattero: ciao Alfredone, ho sentito parlare di Essien al Milan, quante possibilità ci sono? Terzini oltre a Taiwo? Possibili candidati? Situazione rinnovi? Possibilità Ronaldo e/o Robben? Kakà tornerà? E se arriva lui arriverà anche Ganso? Ciao e grazie, Alfredo sei un grande!
Essien? Nessuna trattativa. Kakà prescinde da Ganso. Ronaldo e Robben: al momento nessun contatto. Grazie a te.
Roberto: Ciao Alfredo, complimenti per la tua professionalità! Ti volevo chiedere: come cambia il mercato della Lazio dopo la mancata qualificazione in Champions? E' vero che Ziegler ha rotto con Lotito? Riguardo Cana che sviluppi ci sono? Grazie.
Aspetta Roberto, aspetta la fine del campionato. Ziegler è un eterno indeciso, ma se aspettava la Champions della Juve ha aspettato invano. Cana piace molto.
Gianni: ho sentito da vari siti che Mourinho potrebbe andare alla Juve? Quanto c'è di vero?
Secondo te, Gianni?
Marco Bruttapasta: caro Alfredo, chi ti scrive è un tifoso amareggiatissimo dopo Lecce-Napoli e le tesi di Walter Mazzarri sul significato della parola contratto. Chi allena il Napoli dovrebbe prima di tutto conoscere e rispettare la realtà partenopea: fare apprezzamenti su eventuali offerte juventine è agli occhi del tifoso partenopeo grave come se un giocatore della Sampdoria volesse andare al Genoa! Detto questo, alcune considerazioni di carattere tattico, sul possibile erede. Gasperini sembra dai rumors preferito perché ricorre alla difesa a tre, ma le sue squadre in fase offensiva mi sembrano diverse da quelle di Mazzarri: nel suo Genoa le cose migliori le hanno fatte Borriello e Milito, centravanti bravi a far salire la squadra, diversi rispetto a Cavani, ed erano affiancati da giocatori molto bravi a giocare sugli esterni, tipologia alla Sculli più di Hamsik. quanto a delio rossi, gioca con una difesa a 4 che mal si concilierebbe, credo, con le caratteristiche di Maggio e Dossena. Vorrei un tuo parere al riguardo ed infine: vedremo mai in Italia Hiddink? Come lo vedresti a Napoli, pur sapendo l'onerosità dell'ipotesi?
Ciao Marco, condivido il tuo pensiero. Credo di essere stato il primo ad accostare Gasperini al Napoli, un nome secco. Aspettiamo gli sviluppi, ci sono altri candidati, l’importante è fare in fretta dopo la conclusione della stagione, uscendo dall’equivoco Mazzarri. In questo modo si risolverebbero anche tutti gli equivoci tattici e le tue comprensibili perplessità. Quanto a Hiddink in passato è stato sondato da Juve e Inter, ma guadagna benone, fa il giramondo e non ha tutta questa voglia di venire in Italia.
Luca Desogus: ciao Alfredo, vorrei chiederti se pensi che le dichiarazioni di Cellino nel post partita di Cagliari-Cesena possano essere veritiere e, se sì, se sai qualche nome che possa essere candidato a venire a Cagliari. Grazie in anticipo.
Cellino è deluso. E quando è deluso e promette interventi di solito mantiene. Luca scusami, ma non faccio nomi a richieste. Se mi segui tra Datasport e Sportitalia di solito ti do tutti gli aggiornamenti possibili: il difensore Vinetot, per esempio, è nella lista del Cagliari. E con il Milan possono esserci sviluppi sia in entrata che in uscita.