DOTE SPORT, DA REGIONE 2 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE ATTIVITÀ SPORTIVE DEI MINORI TRA 6 E 17 ANNI

Pubblicato il 9 febbraio 2023 alle 16:02
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tra gli trumenti che la Regione Lombardia mette in campo per sostenere le famiglie con un basso reddito arriva Dote Sport, con un finanziamento di 2 milioni di euro.  L''iniziativa è pensata per aiutare i nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche svantaggiate per avvicinare i propri figli allo sport. Ma vediamo nel dettaglio come vengono articolati questi sussidi:

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO - Si tratta, in dettaglio, di un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.

I BENEFICIARI - La Dote sport sostiene i minori nell'anno sportivo 2022/2023 iscritti a corsi o attività sportive, di almeno sei mesi, che prevedano costi compresi tra 100 e 600 euro; siano svolti in Lombardia, tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche oppure società in house di enti locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.

COME PARTECIPARE - La domanda di Dote Sport può essere presentata, in possesso dei requisiti di ammissibilità, a partire dalle ore 10 del 20 febbraio 2023 ed entro e non oltre le ore 16 del 22 marzo 2023.

Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, con eccezioni: le famiglie con almeno tre figli minori (famiglie numerose) possono beneficiare di due doti, mentre non ci sono limiti per le famiglie che hanno un figlio minore con disabilità.