Doping: Kostner squalificata, stop di un anno e 4 mesi

Pubblicato il 16 gennaio 2015 alle 17:01:59
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Un anno e quattro mesi di squalifica per Carolina Kostner. Lo ha deciso il Tribunale nazionale antidoping che ha sanzionato la 27enne pattinatrice bolzanina per "complicità" nel caso relativo al marciatore ed ex fidanzato Alex Schwazer. Alla Kostner è stata comminata anche una multa di mille euro. La procura antidoping aveva chiesto per la pattinatrice uno stop di 4 anni e 3 mesi, richiesta poi riformulata a 2 anni e 3 mesi in virtù delle nuove disposizioni in materia.

Il processo a carico di Carolina Kostner, che si è presentata in aula accompagnata dai suoi legali Giovanni Fontana e Massimiliano Di Girolamo, si è tenuto presso la sede del Tribunale nazionale antidoping allo stadio Olimpico di Roma.

"Sono molto amareggiata, andrò fino in fondo", le parole di Carolina Kostner subito dopo la sentenza del Tribunale nazionale antidoping e alla vigilia della partenza per il Giappone dove sarà impegnata in una tournée. A commentare la sentenza è anche Giovanni Fontana, uno dei legali dell'azzurra: "Non ci aspettavamo una condanna. Abbiamo citato delle sentenze del Tas che dicono che ci vuole la piena consapevolezza dell'illecito e non c'era nessuna piena consapevolezza. Ricorso scontato? Sì, non ci aspettavamo che venissero smentite le sentenze precedenti del Tas".