*/
 

Napoli, il mercato è quello giusto?

Pubblicato il 1 novembre 2011 alle 12:07:08
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Cesare Ledro: ciao Alfredo, Immobile l'anno prossimo se continua così potrebbe già essere pronto per una squadra come la Juventus?
E’ un buon attaccante, ha di sicuro prospettiva, ma credo abbia bisogno di un passaggio intermedio, in serie A e da titolare, prima di cimentarsi con la Juve.

Maurizio Ferraro: ciao Alfredo, cosa ne pensi di Insigne? Non potrebbe servire al Napoli già a gennaio?
Non avrebbe senso. E’ giusto che Insigne chiuda la stagione a Pescara, giocando con una certa continuità e dimostrando di avere grandi doti.

Angelo Silvestro: buongiorno Alfredo, cosa ne pensi del Napoli contro le piccole? Mazzarri ha grandi meriti per quello che sta facendo ed è oltre ogni aspettativa, ma non capisco il suo turnover: Cavani stanco non sostituito contro l'Udinese a punteggio ottenuto, o ruoli inventati come Santana mediano. Mazzarri è grande motivatore, ma secondo me sul piano tecnico tattico ha qualche lacuna. Poi volevo chiedere un tuo parere sulla campagna acquisti: negli ultimi anni, a parte il grande acquisto a prezzo di saldo con Cavani, penso siano stati tutti sopravvalutati: Dzemaili 9 milioni più Blasi e Santacroce, Britos 10 milioni, Pandev in prestito, ma da tempo fuori forma, Fideleff e Chavez non adatti, e lo stesso Inler troppo valutato, meglio Vidal che interpreta più ruoli, e da anni non comprano l'esterno sinistro che manca! La mia domanda è, cosa serve a questo Napoli?
Mazzarri ha tanti pregi, ma anche qualche difetto importante. C’è una verità incontrastabile: il Napoli ha speso tantissimi soldi per poi lasciare in panchina gente che ha avuto poche opportunità per dimostrare certe qualità.

Christian Petrarolo: ciao Alfredo, secondo te la Lazio a gennaio dove interverrà, in che reparti? Chi potrebbe prendere? Grazie mille
Un difensore e un centrocampista per rendere la squadra ancor più competitiva.

Andrea El Coco Lamela: ciao Alfredo, con le difficoltà che sta incontrando Luis Enrique si può pensare ad un Carletto Ancelotti alla Roma? Grazie
Per il momento fiducia nei riguardi di Luis Enrique. Ancelotti in corsa? Sarebbe una sorpresa.

Felipe Sasà Viapiana: ciao Alfredo, sono un tifoso della Roma. L'anno che è passato è stato uno dei peggiori, abbiamo sudato per il sesto posto con dietro una delle peggiori Juventus! Quest'anno sono arrivati gli americani, è arrivato Sabatini, è tornato Baldini e in panchina abbiamo un buon allenatore quale Luis Enrique. Hanno investito molto su giovani promettenti (a mio parere i soldi spesi per Osvaldo sono però eccessivi), comunque i risultati non sono quelli che si aspettavano tutti, a partire da noi tifosi. E' vero che è un progetto ancora in costruzione, ma secondo lei quando durerà Luis Enrique a Roma? Finirà la stagione? E ultima cosa: visto quello che sta facendo Montella a Catania non era meglio pensare di tenerlo in panchina, poi così male non ha fatto nella seconda metà di campionato! Grazie
Su Osvaldo ho già dato: è un buon attaccate, l’ho detto e lo ribadisco, ma non avrei speso 18 milioni. Per i risultati ci vuole pazienza e i tifosi della Roma stanno dimostrando di averne tanta. Quando arriva un nuovo allenatore, con filosofia completamente diverse, l’apprendistato è a volte lungo (lunghissimo). Ma sono anche convinto che se fosse stato un allenatore italiano e non Luis Enrique la Roma avrebbe già cambiato. Perché non confermare Montella? L’ha spiegato Baldini recentemente: volevano rompere con il passato.

Warren Cuccurullo: ciao Alfredo, si parla tanto di crisi di calcio italiano perchè non ci sono i soldi, ma non è che forse è anche colpa degli allenatori che sono troppo catenacciari e anche di chi li sceglie? Come è possibile che Giampaolo (e con lui ce ne sono tanti) ogni anno viene esonerato e puntualmente l'anno dopo viene ingaggiato da un'altra squadra, mentre allenatori preparati come Sannino che hanno ottenuto tantissime promozioni in C, arrivano cosi tardi in A?
Hai centrato uno dei punti più importanti. La verità è che Sannino per arrivare in serie A ha dovuto vincere campionati su campionati, senza che nessuno gli regalasse qualcosa.

Matti da Dribblare: ciao Alfredo, secondo me il Napoli ha una rosa inadeguata per disputare Champions, Coppa Italia e per lottare ai vertici della Serie A. Santana mediano lo conferma? Sei d'accordo?
Può darsi che abbia ragione tu, di sicuro manca un attaccante di livello. Capitolo Santana: se Mazzarri pensa di voler stupire inventandosi improbabili soluzioni, io presidente gli presenterei il costo delle spese fatte sul mercato.

Maurizio Carrea: ciao Alfredo, tu sei l'unico che può parlare in modo obiettivo del mercato del Napoli e degli errori tattici di Mazzarri. Racconta di quanti soldi entrano nelle casse sociali del Napoli e quanti pochi di questi vengono buttati comprando gente ridicola come Fideleff, Santana, Donadel, mentre avevamo bisogno di una panchina di livello. Spiega a De Laurentiis che siamo stanchi della sua demagogia, e racconta di come Mazzarri non sa gestire le due competizioni e di quanto sia inappropriato il suo turnover. Secondo me bisogna alzare il monte ingaggi e spendere di più e meglio. Vogliamo una panchina adeguata, e mai più i "Fideleff".
Capisco il tuo discorso, ma bisognerebbe anche coinvolgere Mazzarri che spesso non intende avere gente di personalità per non scoprire poi eventuali intoppi nella gestione dello spogliatoio.

Davide Cuda: ciao Alfredo, mi sai anticipare qualcosa sul mercato del Parma? La difesa è un colabrodo e serve qualche nuovo innesto di qualità a centrocampo e una punta capace in attacco. Pensi possa arrivare Inzaghi? Giovinco rimane a gennaio? Grazie
Giovinco non si muove. Il resto te lo farò sapere quando sarà il momento, adesso è ancora una fase di perlustrazione.

Vincenzo Dragone: salve signor Pedullà, sono Enzo, un tifoso del Napoli. Il mio interrogativo sul mercato azzurro è diverso dagli altri, cioè non tanto chi il Napoli comprerà, ma piuttosto chi venderà nella prossima sessione estiva. Per gennaio invece? Qualche news in entrata? Grazie
E’ davvero complicato, se non impossibile, prevedere le cessioni dell’estate 2012. Credo invece che il cammino in Champions condizionerà anche le scelte di gennaio. Un po’ di pazienza e poi arriverà il momento di parlare di mercato.

CHIEDI A PEDULLA'

Elio: ciao Alfredo, complimenti intanto: volevo chiederti tre cose: 1) Cosa c'è che non va in Mihajlovic-Fiorentina? 2) Borriello rimane a queste condizioni o va via? 3) Quagliarella che fine ha fatto?
1)L’aspetto ambientale, gran parte della tifoseria non lo vuole più. 2) Se continua a non giocare è possibile che a gennaio vada. 3) Conte ha trovato la Juve e Quagliarella fa lo spettatore. Vale il discorso impostato per Borriello: se Quagliarella riscaldasse la panchina anche nelle prossime settimane, a gennaio sarebbe possibile qualsiasi soluzione.

Lorenzo: ciao Alfredo, volevo un tuo parere riguardo ad un possibile passaggio di Kolarov dal City alla corte di Antonio Conte, si vociferava addirittura di una trattativa già avviata con i dirigenti del City, che potrebbe portare il terzino a Torino già a gennaio. Tu che ne pensi? ciao grande!
Kolarov è un buonissimo interprete, ma non sarà semplice lasciare il City che accarezza il sogno di vincere la Premier.

Antonio: ciao Alfredo, sono un tifoso della Juventus. Penso che Conte stia facendo un ottimo lavoro con il nuovo modulo, ma che questo tolga spazio a una punta che a me piace molto: Fabio Quagliarella. Complice (purtroppo) l'infortunio di Giuseppe Rossi, Quaglia potrebbe anche puntare ad un posto in Nazionale per l'Europeo, ma se continua a non toccare campo come fa? Va via a gennaio?
Dipende soltanto da Quagliarella. Ma in linea di massima non ho mai visto un attaccante o un centrocampista, nella stagione che porta agli Europei, rassegnarsi alla panchina e rinunciare alla visibilità.

Doriano campano: carissimo Pedullà, vorrei sapere secondo lei se esonerare Atzori sia la mossa giusta per la Samp. Inoltre lei ha parlato in esclusiva di Iachini come suo sostituto nel caso di un esonero. Secondo lei è la scelta migliore? Mi pare che sia ancora libero De Canio, che ha rescisso in estate il suo contratto con il Lecce (almeno così ricordo, lei lo saprà meglio di me). Lei chi sceglierebbe? Uno di questi due o un altro allenatore ancora? La ringrazio per la sua gentilezza. Cordiali saluti!
Atzori ha commesso qualche errore, ma a scanso di equivoci è giusto dire che le colpe non sono soltanto le sue. Si è parlato di Donadoni, che piace alla proprietà, ma mi permetto di obiettare che in serie B serve un allenatore che conosca minimamente il campionato. Iachini lo conosce bene e ha vinto in due occasioni. De Canio è un grande allenatore ma bisogna capire quali sono i suoi programmi.

Andrea: ciao Alfredo, volevo sapere la situazione mercato in vista di gennaio per Quagliarella e Maxi Lopez? Pensi che cambieranno destinazione?
In qualche modo Maxi Lopez sta trovando un minimo di spazio, mentre Quagliarella è praticamente fisso in panchina. Sono due storie differenti ma aperte a qualsiasi soluzione.