*/
 

Dles Dolomites, maratona ecosostenibile

Pubblicato il 24 gennaio 2013 alle 10:12:27
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Una maratona ecosostenibile. Dopo le Olimpiadi di Londra 2012 anche la dles Dolomites, tra gli eventi più attesi dai ciclisti amatoriali, punta alla certificazione di sostenibilità ambientale dell'evento. La valutazione delle emissioni di gas ad effetto serra generate dai concorrenti e dai mezzi coinvolti è una delle principali attenzioni della Maratona, che in questo è sostenuta anche dai numerosi sponsor.

È il caso di Sportourer Selle Italia, che da quest'anno produce una nuova gamma di selle FLX, le prime disponibili sul mercato che contengono un'alta percentuale di derivati dall'olio di ricino, una risorsa naturale riciclabile e biodegradabile al 100% e impiegando energia pulita nel processo produttivo per limitare le emissioni nocive. Ma anche gli altri due main sponsor come Südtirol e Enervit, che lo scorso anno ha introdotto le borracce biodegradabili, hanno attuato programmi ecosostenibili in linea con la vocazione della manifestazione sportiva.

Ogni anno gli sportivi ammessi alla griglia di partenza della dles Dolomites sono meno di un terzo dei 30 mila che chiedono l'iscrizione per una competizione tra mitici passi dolomitici come Pordoi, Sella, Gardena e Giau. Anche quest'anno saranno 9 mila gli amanti delle due ruote che si metteranno alla prova in scenario unico al mondo che però, proprio per questo, merita la massima tutela e rispetto ambientale.