*/
 

I diritti di serie A venduti ai cinesi

Pubblicato il 10 febbraio 2015 alle 11:47:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il calcio italiano finisce in mano alla Cina. Infatti il colosso Dalian Wanda, di proprietà del magnate Wang Jianlin che ha appena rilevato il 20% delle quote dell'Atletico Madrid, ha acquisito per un miliardo e 50 milioni di euro Infront Sports & Media, società svizzera attiva nel marketing sportivo guidata dal nipote di Sepp Blatter (numero uno della Fifa) e soprattutto advisor pubblicitario per la Lega Calcio.

Nella nota diffusa da Wanda, il boss Wang Jialin ha affermarto che ""l'acquisizione di Infront incrementerà significativamente in futuro l'impatto del Gruppo Wanda all'interno dell'industria della cultura e dell'intrattenimento e porterà inoltre allo sviluppo dell'industria sportiva cinese e ad accrescere il suo interesse per il pubblico internazionale. Infront, attraverso le sue consolidate partnership con alcuni dei più importanti rights-holder sportivi, è connessa al top dell'industria globale dello sport ed è posizionata al meglio per supportare in maniera attiva la Cina nella sua capacità di attrarre i pià importanti eventi sportivi (Mondiali in Russia 2018 e Qatar 2022 per esempio), essendo già coinvolta nella pianificazione, nello sviluppo, nelle attività di marketing e nella gestione dei servizi di un'ampia gamma di eventi internazionali di altissimo profilo".

Secondo Philippe Blatter, numero uno di Infront, il gruppo continuerà "a far crescere il nostro business, sia a livello internazionale sia in Cina. Siamo convinti che la nuova e rinforzata struttura proprietaria contribuirà a incrementare la nostra capacità di offerta a beneficio dei nostri partner e clienti". Infront, che è l'ex Media Partners di Marco Bogarelli, il quale dovrebbe rimanere presidente del ramo italiano del colosso, è partner di federazioni internazionali (ad esempio la Fifa) e nazionali (in Germania e in Italia), di leghe (Lega Serie A) e di squadre (Milan, Inter, Werder Brema, Colonia). Negli sport invernali, Infront è il leader rappresentando tutte e sette le Federazioni dei Giochi Olimpici Invernali; negli sport estivi, Infront vanta un importante portafoglio di diritti, inclusa le federazioni internazionali di pallamano, pallavolo e ciclismo.