Dimagrire velocemente: ecco alcuni consigli

Pubblicato il 3 aprile 2024 alle 09:04
Categoria: SALUTE & SPORT
Autore: Wilma Gagliardi

 

Dimagrire velocemente: ecco alcuni consigli

Quando la bella stagione si avvicina, un po' tutti iniziano a fare più attenzione alla propria forma fisica. Chi pensa di avere qualche chilo di troppo o chi semplicemente vuole ottenere un fisico più tonico e asciutto comincia quindi a cercare modi meno faticosi di dimagrire, preferibilmente in tempi ridotti, che non interferiscano con le vite moderne, frenetiche e impegnate.

Oggi, per aiutare chi vuole dimagrire in poco tempo, esistono nuove tecnologie, che si affiancano sempre all'adozione di stili di vita più salutari.

Dimagrire velocemente? Oggi bastano solo 30 minuti

Una delle ultime novità nel settore fitness, rivolta proprio a coloro che vogliono ottenere un dimagrimento rapido ed efficace, è l'allenamento vacufit. Questo non è altro che un macchinario anticellulite per dimagrimento rapido di ultima generazione che mette insieme i benefici della vacuum terapia e quelli della ginnastica gravitazionale.

Per chi non lo sapesse, si tratta nel primo caso di una tecnica di massaggio di stampo orientale indicata per il trattamento di inestetismi quali la cellulite; nel secondo caso, invece, si parla di un metodo con il quale intensificare l'allenamento e bruciare più calorie.

Il Vacufit è una sorta di tapis roulant che prevede sessioni brevi di soli 30 minuti. Durante l'esercizio si può optare per due funzionalità, una che sfrutta i benefici della vacuum gym (ovvero del sottovuoto) per favorire la tonificazione, e l'altra che invece sfrutta i vantaggi dell'utilizzo dell'aria calda per incrementare il dimagrimento e la perdita di liquidi in eccesso.

Vacufit pro e contro

Tra i principali motivi per cui usare questa macchina dimagrante troviamo soprattutto il miglioramento della circolazione sanguigna e dell'elasticità della pelle, l'eliminazione delle tossine e l'accelerazione del metabolismo. Ma non solo. Tra gli altri pro ci sono infatti:

  • contrasto alla cellulite;
  • perdita dei centimetri in eccesso su glutei, cosce e pancia;
  • tonificazione dei tessuti cutanei.

Questo tipo di allenamento può essere vantaggioso per quasi tutti, ma non è raccomandato per chi si trova in gravidanza, soffre di malattie cardiache o cardiovascolari, ha il ciclo mestruale in corso o è affetto da diabete ed epilessia.

Altri consigli per perdere peso

Fare degli allenamenti mirati sfruttando il vacuum gym, la ginnastica gravitazionale o altri macchinari dimagranti potrebbe però risultare vano senza l'abbinamento di uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Affinché il dimagrimento sia efficace e duraturo, infatti, bisogna anche seguire altri piccoli accorgimenti.

Non ci sono scorciatoie per poter ottenere e mantenere un'ottima forma fisica, ci vuole sempre un po' di impegno e sacrificio. Per perdere peso bisogna cambiare e correggere alcune abitudini come, per esempio, andare a piedi a lavoro invece di prendere i mezzi, fare le scale invece di prendere l'ascensore, andare in bici ad appuntamenti e camminare ogniqualvolta è possibile.

Curare l'alimentazione è poi un altro tassello fondamentale. Questo non significa mangiare di meno o digiunare, ma solo avere la giusta motivazione nello scegliere alimenti più sani. Tra le 5 regole d'oro troviamo:

  1. non saltare mai la colazione e nessun atro pasto;
  2. ridurre o eliminare bevande alcoliche e troppo zuccherate;
  3. non digiunare appositamente per perdere peso;
  4. fare attività fisica con costanza;
  5. bere moltissima acqua.

Seguendo questi consigli perdere peso sarà sicuramente più semplice.