*/
 

Del Piero: "Sydney è il mio presente e ne sono felice"

Pubblicato il 20 dicembre 2012 alle 14:18:23
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

"Festeggiare i 38 anni a Sidney. Non avrei mai immaginato che potesse accadere, fino a un anno fa. Oggi invece questa è la mia realtà e il mio presente. Sono felice di questo". Alessandro Del Piero racconta ai microfoni di TgCom24 i primi mesi della sua avventura australiana. "Qui in Australia è molto bello, chiunque può venire - continua -. Ci sono molti ragazzi che si sono trasferiti e che hanno trovato fortuna qui o che sono qui di passaggio per qualche anno o in viaggio di nozze. Poi ci sono giapponesi, cinesi, indonesiani, è bello abbracciarli, nel senso lato del termine, perché hanno tanta voglia d’Italia e in questo momento io per loro sono l’Italia".

A chi gli chiede quali sono le maggiori differenze riscontrate in Australia, Pinturicchio risponde: "Ci sono delle situazioni di vita normale che in Italia non avrei potuto fare - spiega -, come fare una passeggiata in centro o andare al supermercato. Sì, vieni riconosciuto, ma c’è sempre un certo distacco. Torino in questo senso è sempre stata molto rispettosa, ho sempre trovato i miei spazi ma fare una passeggiata in centro o andare a prendere i bambini all’asilo era difficile, qui lo faccio con molta più libertà".

La partenza per l'Australia è stata dettata anche dalla volontà della famiglia, desiderosa di un'esperienza all'estero: "Siamo venuti qui con entusiasmo, per i bimbi è una grande opportunità per imparare la lingua, conoscere nuovi usi e costumi e viaggiare; mia madre? Deve venire a trovarmi - conclude -, soprattutto per i suoi nipotini".