*/
Sono passati 1674 giorni dalla costituzione della Cocopelli Srl, sono stati anni difficili dove abbiamo trovato tanta gente in gamba intorno a noi, tanta gente che aveva già da allora cambiato registro, non era importante il “posto di lavoro” ma era importante il Progetto, perché il Lavoro lo si conquista giorno per giorno con fatica, sacrificio ed impegno. Tanti hanno contribuito a costruire il Progetto che ci vede protagonisti ora. Non abbiamo ancora risolto nessuno dei nostri problemi ma abbiamo capito tutti insieme di essere un Gruppo in cui è indispensabile essere tutti uniti ed andare nella stessa direzione, questo riguarda tutti i nostri settori: sport e spettacolo.
Cosa significano queste quattro righe? Significano che il Gruppo di lavoro Datasport/Cocopelli ha formato una propria identità e contemporaneamente ha scoperto quale era il Progetto intorno al quale lavorare: essere al servizio del proprio utente che ha “necessità” di pagare per avere un servizio che non trova altrove.
Sembra un paradosso ma il nostro Progetto è quello di fare un sito di sport che utilizzi tutte le funzionalità di internet e che sia molto sensibile ed attento ai desideri e alle curiosità del lettore, anzi lo anticipi e lo sorprenda!
Da oggi Datasport non seguirà più il concetto editoriale di: “Noi siamo i giornalisti e sappiamo di cosa ha bisogno il lettore!” ma quello dove tutto quello che ci circonda serve per soddisfare il bisogno del Lettore in quel momento! Allora, lavoriamo tanto sul SEO (Ottimizzazione delle informazioni sui motori di ricerca), lavoriamo tanto sul ”live” di tutte quelle manifestazioni apparentemente abbandonate da tutti i media, lavoreremo sui video/dirette da noi prodotti e sui video che distribuiremo, lavoreremo sulle Apps che abbiamo e su quelle che stiamo preparando, lavoreremo per coinvolgere e dare senso di “appartenenza” a tutti quelli che ci incontrano. La “permeazione” delle notizie e la loro valorizzazione qualunque esse siano sarà il nostro obbiettivo. L’imperativo è: siamo su internet e tutto deve essere ed andare di conseguenza, la parte editoriale è al servizio del Progetto; quindi tempestività, completezza e sintesi, tabelle aggiornate al minuto, elaborazioni informatiche per ottenere un diverso punto di giudizio. Lavoriamo e lavoreremo per migliorare il Progetto per noi e per tutti quelli che credono in noi. Grandi novità sono in preparazione, proprio in questo periodo di relativa calma, finiti i campionati, si stanno facendo moltissime riunioni di pianificazione delle attività.
Mancano i soldi, non ne abbiamo e alcuni stanno aspettando che li troviamo. Siamo sicuri che senza l’aiuto di nessuno e pieni delle nostre idee possiamo andare lontano e vogliamo avere come compagni di viaggio i lettori/colleghi, che saranno i primi a condividere, valorizzare ed apprezzare sui social network tutte le attività costruite per un coinvolgimento totale, multimediale, multitasking, multidevices. Il mondo sta cambiando e noi siamo pronti per il cambiamento, quasi cinque anni di sacrifici non sono passati invano!
Venderemo più all’estero che in Italia, 120 milioni di italiani da soddisfare non sono pochi.
Grazie a tutti per aver quadruplicato le vostre visite , grazie alla concessionaria PK che non dorme e che ha capito che dobbiamo stare vicini-vicini, grazie al meraviglioso Gruppo (marketing- editoriale-informatico) che stiamo costruendo e che speriamo di allargare. Servono però competenze nuove, serve entusiasmo, serve grinta, serve autonomia, serve essere orgogliosi di quello che si sta facendo adesso, poi vedremo!
Se non ci credete guardate cosa il Gruppo ha fatto negli ultimi sei mesi:
http://www.datasport.it/tennis/2013/da-non-perdere-tutte-iniziative-di-datasport-vetrina-speciale-app-diretta.htm
Tante novità sono in via di pubblicazione e produzione anche in questi giorni, basta seguirci per scoprirli, giudicarli e per esserne affascinati e coinvolti.
Sergio Chiesa
Orgoglioso Direttore Datasport