Danimarca-Finlandia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 9 giugno 2021 alle 13:00
Categoria: Europei 2021
Autore: Fabio Casati

Il Gruppo B di Euro 2020 inizia a Copenhagen con il derby nordico tra Danimarca e Finlandia, al debutto assoluto alla fase finale degli Europei.

La Danimarca è una delle nazionali ad avere il privilegio di giocare in casa le tre partite del proprio girone. E si tratta di un bel vantaggio, in un raggruppamento che vede la nazionale allenata da Kasper Hjulmand affrontare il Belgio, una delle favorite per il successo finale, la Russia e la Finlandia. Proprio contro quest’ultima i danesi fanno il loro esordio, al Parken di Copanhagen. Si tratta di una partita dal sapore speciale, innanzitutto perchè è un derby nordico, dunque si tratta di una sfida abbastanza sentita. E poi perchè i danesi tengono a battesimo quello che è il debutto assoluto della Finlandia nella fase finale dei campionati europei, obiettivo che in precedenza non era mai stato centrato ed è stato conquistato con lo strepitoso secondo posto finale nel girone di qualificazione, alle spalle dell’inarrivabile Italia.

Per i finnici è già una vittoria essere arrivati fin quì, l’obiettivo primario adesso è quello di fare una bella figura in un girone che si presenta molto difficile. A passare il turno sono le prime due più le quattro migliori terze dei 6 raggruppamenti e la Finlandia spera che l’effetto sorpresa colpisca ancora. La nazionale di Markku Canerva non ha certo brillato in questa prima parte di 2021, ancora senza vittorie all’attivo, perdendo le 3 amichevoli di preparazione agli Europei con Svizzera, Svezia e Estonia, mentre anche il cammino verso i Mondiali del 2022 in Qatar è iniziato piuttosto in sordina, con appena 2 punti racimolati nelle 3 partite disputate. La Danimarca invece arriva in grande forma a questo appuntamento, con le 3 vittorie conseguite nelle prime 3 partite delle qualificazioni ai Mondiali e le ottime indicazioni fornite nelle due amichevoli appena giocate con Germania e Bosnia, la prima pareggiata per 1-1 e la seconda vinta per 2-0. Negli ultimi due anni e mezzo, i biancorossi hanno perso solo due volte, contro il Belgio, nel girone della Nations League. Proprio contro i Diavoli Rossi, Eriksen e compagni scenderanno nuovamente in campo il prossimo 17 giugno.

Continua a leggere la preview di Danimarca-Finlandia sul blog di PokerStars Sports