*/
 

CWC 2025, quarti: il PSG piega il Bayern nel finale, grave infortunio a Musiala

Pubblicato il 5 luglio 2025 alle 20:52
Categoria: Mondiale per club
Autore: Redazioneds Datasport

Il Paris Saint-Germain si guadagna l’accesso alle semifinali della FIFA Club World Cup 2025 prevalendo sul Bayern Monaco per 2-0 al termine di una sfida vibrante e ad alta intensità disputata al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. A decidere il confronto sono le reti nel finale di Desiré Doué (78’) e Ousmane Dembélé (96’).

Il primo tempo, giocati a ritmi sostenuti, fa registrare occasioni per entrambe le squadre: Donnarumma e Neuer si rendono protagonisti di ottimi interventi rispettivamente su Olise e Kvaratskhelia. Poco prima dell’intervallo, il match viene scosso dal grave infortunio di Jamal Musiala, costretto a uscire dopo uno scontro con l’estremo difensore dei Parisiens.

Nella ripresa regna l’equilibrio sino al vantaggio del PSG: Doué, eletto MVP del match, sfrutta un recupero palla di Joao Neves su Kane e sorprende Neuer con un preciso sinistro. Subito dopo, Willian Pacho viene espulso per un intervento duro su Goretzka. In pieno recupero arriva anche il rosso a Lucas Hernandez per una gomitata a Guerreiro.

Nonostante la doppia inferiorità numerica, il PSG riesce a chiudere i conti con Dembélé a segno dopo una splendida azione personale di Hakimi sulla destra. A pochi istanti dal termine i campioni di Germania, a seguito di una revisione del VAR, si vedono revocare un rigore inizialmente concesso. La gara contro il PSG segna anche l’ultima apparizione ufficiale di Thomas Müller con il Bayern: dopo 25 anni e 756 partite, il trentacinquenne attaccante chiude la sua leggendaria carriera con il club bavarese.

Paris Saint Germain vs Bayern Monaco 2-0 (0-0 pt)

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Vitinha, Ruiz (35' st Zaire-Emery), Joao Neves; Doué (35' st Hernandez), Barcola (25' st Dembélé), Kvaratskhelia (39' st Beraldo). A disp.: Safonov, Tenas, Kamara, Lee, Mayulu, Ramos, Mbaye. Allenatore: Luis Enrique.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanisic (33' Boey (43' st Guerreiro)); Pavlovic (35' st Goretzka), Kimmich; Olise, Musiala (1' st Gnabry), Coman (35' st Muller); Kane. A disp.: Peretz, Urbig, Kim, Kiala, Aznou, Palhinha, Bischof, Karl, Santos, Kusi-Asare. Allenatore: Vincent Kompany.

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra).

Reti: 33' st Doué, 51' st Dembelé.

Note – Espulsi: 37’ st Pacho e 46’ st L. Hernandez (P).