*/
Il Chelsea conquista il primo titolo della nuova edizione della FIFA Club World Cup battendo nettamente il Paris Saint-Germain per 3-0 nella finalissima del MetLife Stadium di East Rutherford. Protagonista assoluto della sfida è Cole Palmer, autore di una doppietta e dell’assist per il terzo gol firmato da Joao Pedro. Una prestazione dominante quella dei Blues, premiati a fine gara dal presidente Donald Trump, presente in tribuna insieme alla First Lady Melania.
Il risultato si sblocca al 22’: Palmer porta avanti il Chelsea con una precisa conclusione di sinistro, sviluppi di un tentativo a rete di Malo Gusto respinto da Beraldo. Il giovane trequartista, cresciuto nel vivaio del Manchester City, si ripete al 30’, andando a segno dal limite dell’area dal limite dell’area, ancora col mancino e nello stesso angolo, dopo aver eluso l’intervento di Nuno Mendes.
Il tris arriva al 43’, al termine di una combinazione fluida: Palmer serve in profondità Joao Pedro, che con un tocco morbido supera Donnarumma per il 3-0. Il PSG, apparso scarico e confuso, non riesce a reagire. L’unico sussulto della squadra parigina arriva a inizio ripresa con un tentativo ravvicinato di Dembélé, neutralizzato da Sanchez.
A sei minuti dalla fine, Joao Neves viene espulso per una reazione scomposta su Cucurella. Il nervosismo aumenta e nel finale scoppia una rissa, sedata con fatica anche dagli staff tecnici.
Per il Chelsea è il secondo titolo mondiale per club dopo quello del 2021. La squadra guidata da Enzo Maresca, al suo primo anno su una panchina di vertice, corona una stagione di crescita e conferme, in cui aveva già conquistato la Conference League a fine maggio. Un percorso inaspettato, costruito su gioco, intensità e valorizzazione dei giovani talenti.
Chelsea vs Paris Saint Germain 3-0 (3-0 pt): il tabellino della finale
CHELSEA (4-3-3): Sanchez; Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James (33’ st Dewsbury-Hall), Caicedo, Fernandez (16’ st Santos); Palmer, Joao Pedro (22’ st Delap), Neto (32’ st Nkunku). A disposizione: Jorgensen, Penders, Slonina, Adarabioyo, Sarr, Anselmino, Acheampong, Jackson, George, Guiu. Allenatore: Enzo Maresca. PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (28’ st Ramos), Marquinhos, Beraldo, Mendes; Joao Neves, Vitinha, Ruiz (28’ st Zaire-Emery); Doue (28’ st Mayulu), Dembele, Kvaratskhelia (13’ st Barcola). A disposizione: Safonov, Tenas Urena, Kimpembe, Kamara, K. I. Lee, Moscardo, Mbaye. Allenatore: Luis Enrique.
Reti: 22’ pt Palmer (C), 30’ pt Palmer (C), 44’ pt Joao Pedro (C).
Arbitro: Alireza Faghani (Iran).
Note – Espulso al 40’ st Joao Neves (P). Ammoniti: Neto, Caicedo. Gusto, Colwill (C); Dembele e Mendes (P). Angoli: 5-3 per il PSG. Recupero: 6’ pt; 5’ st.