Cska Sofia-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 8 dicembre 2021 alle 17:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Dario Damiano

Nella sesta e ultima giornata della Conference League la Roma di José Mourinho vola in Bulgaria per affrontare il CSKA Sofia. Tre punti fondamentali per i giallorossi, che vincendo e sperando in passo falso del Bodo/Glimt riuscirebbero a qualificarsi al primo posto nel gruppo C. Ultima piazza invece per i biancorossi, già matematicamente fuori da tutto


Il CSKA Sofia arriva a questa sfida già conscio di essere stato eliminato dall'Europa che conta. Un solo punto in classifica per la squadra di Mladenov, che non potrebbe in nessun caso avvicinare lo Zorya Lugansk, terzo con sei punti. I bulgari hanno ottenuto solo un pareggio, 0-0 con la capolista Bodo/Glimt, e quattro sconfitte in questa avventura, segnando appena un gol in cinque partite. Quella rete, firmata da Graham Carey, è particolare, anzitutto perché fa del CSKA l'unica squadra della Conference League a non aver mai segnato in casa, dopodiché perché ha concesso ai bulgari di rimanere in vantaggio per quindici minuti nel match di andata dell'Olimpico, prima che la Roma dilagasse 5-1 con le marcature di Pellegrini, El Shaarawy, Mancini e Abraham. Nel campionato nazionale, la Parva Liga, la squadra della capitale ha il record di successi ma non riesce a vincere il titolo dal lontano 2008. Anche quest'anno l'obiettivo sembra proibitivo, poiché, seppur con una partita in meno rispetto ai rivali, la compagine di Sofia è seconda a meno nove dal Ludogorets capolista, sempre più vicino a vincere il suo undicesimo titolo nazionale di fila. Provando a guardare il bicchiere mezzo pieno, il CSKA ha perso solo due delle quindici partite ufficiali giocate in casa quest'anno, vincendone dieci. Oltretutto, esattamente un anno fa, rifilò proprio alla Roma un pesante 3-1 casalingo in Europa League.


Per la Roma, questa è una sfida cruciale per riprendere un po' di fiducia in sé stessa. Un inizio formidabile non è bastato alla squadra di Mourinho, andata incontro a pochi alti e diversi bassi nel corso della stagione, come quello verificatosi sabato. Nel match contro l'Inter i giallorossi sono stati dominati nel gioco e nel risultato dai nerazzurri, che dopo aver fermato il punteggio sullo 0-3 nel primo tempo hanno agilmente controllato la difesa. La seconda sconfitta più pesante dell'annata dei capitolini, seconda ovviamente solo al 6-1 subito in Norvegia dal Bodo/Glimt, una pagina nera da scordare in fretta. In Serie A la Roma è settima con venticinque punti, un punteggio determinato soprattutto dalle sette sconfitte complessive. Se in casa i giallorossi sono stati quasi impeccabili, lontano dall'Olimpico Zaniolo e compagni hanno perso ben sei delle undici partite giocate, un dato che sicuramente deve essere interpretato al meglio per poter fare di più. In Conference League la Roma occupa il secondo posto del gruppo C con dieci punti, uno svantaggio di una lunghezza sul Bodo/Glimt motivata dal fatto che i norvegesi sono riusciti a rimanere imbattuti nei due scontri diretti. Due settimane fa è arrivato un perentorio 4-0 sullo Zorya Lugansk, giovedì i padroni di casa dovranno ripetere la stessa partita di autorità e sicurezza per sperare nel primo posto.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS