*/
 

La Coppa della Vigor termina sulla traversa

Pubblicato il 1 settembre 2025 alle 10:09
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Wilma Gagliardi

FOSSOMBRONE: Bianchini, Ronchetti, Procacci (73′ Fabbri), L. Pandolfi, Giunchetti, Kljajic, Masawoud (83′ Bucchi), Likaxhiu (66′ Ghinelli), Sane, Kamagate, Torri (66′ Accursi). All. Giuliodori.VIGOR SENIGALLIA: Novelli, Tomba, Gambini, Braconi, R. Pandolfi, De Feo (33′ Balleello), De Marco, Urso, Tonelli (83′ Subissati), Shkambaj (90′ Beu), Alonzi (73′ Pesaresi). All. Magi.

ARBITRO: Barbatelli di Macerata.

SEQUENZA RIGORI: Fabbri gol, Pesaresi gol, Sane gol, Urso gol, Kljajic gol, Beu gol, Accursi gol, De Marco gol, Ghinelli gol, Balleello gol, Ronchetti gol, Subissati gol, Bucchi gol, R. Pandolfi gol, Kamagate parato, Braconi parato, Giunchetti gol, Gambini traversa.

Il Fossombrone vince di rigore con la Vigor Senigallia e si aggiudica il passaggio di turno della Coppa Italia.Il calcio d’agosto ha lasciato il posto al calcio vero, con una gara maschia e combattuta da entrambe le parti, terminata a reti inviolate durante i tempi regolamentari, e sul risultato di 8-7 dopo ben 18 calci di rigore.

Una sfida singolare e unica soprattutto per il capitano di casa, Leonardo Pandolfi, e per il centrocampista della Vigor Riccardo Pandolfi, due fratelli che per la prima volta in assoluto si ritrovano in campo da avversari. «Quando sono entrato in campo ho pensato che avrei giocato la Vigor Senigallia, e mio fratello è diventato un avversario come gli altri – spiega Leonardo -. Ovviamente rimane sempre grande affetto e rispetto sia come fratelli che come giocatori, ed è stato per me un piacere battagliare con lui in mezzo al campo».

Cronaca. Al quarto d’ora Shkambaj conclude dalla destra, Bianchini respinge con i pugni. Alla metà della prima frazione di gioco un mancino di Tonelli scheggia il palo. Al 32’ tegola per mister Magi: De Feo è costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio e lascia il posto a Balleello. Non è ancora nota l’identità del guaio muscolare, ma la società spera che sia solamente una contrattura; il giocatore dovrà comunque rimanere a riposo e dopo gli esami diagnostici si saprà la prognosi, ma con molte probabilità salterà l’esordio in campionato in casa della Maceratese. Al 55’ Balleello servito da Alonzi ci prova in rovesciata, Bianchini respinge con i pugni. Al 58’ Masawood conclude in porta, ma il giocatore è in posizione di fuorigioco. Sul finale Novelli dice no a Fabbri.

Arriva il triplice fischio e inizia la lotteria dei rigori, con ben nove calci dal dischetto per entrambe le compagini. Per il Fossombrone sbaglia Kamagate e a ruota Braconi, poi il passaggio di turno si infrange sulla traversa colpita da Gambini. Ora testa al campionato, dove si combatterà senza distrazioni. Domenica la Vigor andrà in casa della neo promossa Maceratese, mentre il Fossombrone esordirà a Chieti.