Coppa Italia Femminile - Juventus e Roma vincono contro Inter e Como

Pubblicato il 13 febbraio 2022 alle 17:00
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazione Datasport

Dopo Milan ed Empoli, anche Roma e Juventus accedono alle semifinali della Coppa Italia Socios.com. 21/22 eliminando Como e Inter. 2-1 in rimonta delle giallorosse contro le lariane di De La Fuente, 1-0 della Vecchia Signora ai danni delle nerazzurre.

 

Nella prima delle due gare andate in scena in questa domenica di Coppa, la Roma di Spugna si impone sul Como per la seconda volta – l’andata dello scorso gennaio era terminata 3-0 in trasferta per le capitoline – e raggiunge l’Empoli in semifinale, qualificatosi grazie al 2-2 sul campo della Fiorentina (0-0 il primo atto in casa delle azzurre). Al Tre Fontane la partita la sbloccano le ospiti dopo appena sette minuti: Kubassova, servita da Carravetta, scappa sul filo del fuorigioco sulla destra e con un diagonale preciso sigla il momentaneo vantaggio della squadra che guida la classifica del campionato cadetto a 27 punti. La reazione delle capitoline è però immediata e dopo una serie di chance non concretizzate, al 20' pareggiano il conto: calcio d'angolo battuto da Andressa, Haavi anticipa la difesa avversaria e con un’incornata vincente firma l'1-1. Le undici di Spugna insistono, Bettineschi tra i pali salva il parziale con tre grandi interventi, ma al 28' Pirone completa la rimonta delle padrone di casa: mischia in area di rigore, l’attaccante ex Sassuolo si avventa su un pallone vagante in mezzo all'area e non sbaglia. Il raddoppio spegne l’entusiasmo delle ragazze di De La Fuente, a cui servirebbe una vera impresa per qualificarsi. La Roma abbassa i ritmi e controlla il match, senza però rinunciare a un’intensa offensiva che crea diversi problemi alla retroguardia comasca sia nella fine del primo tempo che nel corso della ripresa. Haavi al 68' sfiora la doppietta centrando in pieno la traversa, Andressa va vicino al tris nel finale, ma nonostante i cambi effettuati da una parte e dall'altra, il risultato al triplice fischio rimane invariato. Vince la Roma, che raggiunge in semifinale l'Empoli di Ulderici.

 

Dall'altra parte del tabellone, l’1-0 della Juventus contro l’Inter dell’ex Guarino (dopo l’1-1 dell’andata agguantato in extremis grazie alla prodezza di Boattin dalla bandierina) consente alla formazione di Montemurro di raggiungere il Milan in semifinale, uscito vincente dal doppio confronto con la Sampdoria di Cincotta (4-1 per le rossonere in entrambi i match). A Vinovo le padrone di casa partono forti con un tentativo di Sembrant che scarica il destro dal limite e non trova la porta per una manciata di centimetri, ma il punteggio si sblocca alla seconda chance delle bianconere, maturata al 14': cross chirurgico di Lenzini che trova Bonansea nell’area piccola, l’attaccante col piattone non sbaglia e batte Durante tra i pali. L’Inter non accusa lo svantaggio e risponde con una volée di Bonetti che costringe Peyraud-Magnin a un intervento prodigioso; sul calcio d’angolo concesso dal portiere francese, sempre Bonetti svetta su tutte e mette in mezzo un bel pallone, ma nessuna compagna sfrutta la spizzata della numerìo 10, favorendo l’intervento di Gama che lascia spegnere l'azione oltre la linea di fondo. Tra la fine del primo tempo e l’avvio del secondo, la Juventus detta i ritmi e al 71’ sfiora il raddoppio: Gama, servita da Girelli, calcia potente a due passi dalla porta, ma Durante risponde con un ottimo riflesso e devia in corner. Proprio sul calcio d’angolo è ancora il portiere nerazzurro a prendersi la scena, togliendo da sotto la traversa la palla girata a perfezione da Hurtig. Poco dopo squillo dell’Inter con Marinelli – subentrata all'infortunata Csiszar al 63’ – che calcia forte dalla destra dell’area trovando però un’attenta Peyraud-Magnin. Nel finale Guarino cambia le pedine in attacco inserendo Polli e Portales, ma nonostante il forcing degli ultimi minuti, al triplice fischio il risultato rimane invariato, con la Juve che passa il turno e si giocherà l’accesso alla finale con il Milan di Ganz.

 

 

Risultati delle gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile Socios.com

 

Roma-Como 2-1


7’ Kubassova (C), 20’ Haavi (R), 28’ Pirone (R)


Juventus-Inter 1-0


14’ Bonansea (J)

 

Fiorentina-Empoli 2-2


(giocata ieri)

 

Milan-Sampdoria 4-1


(giocata ieri)