*/
 

Coppa Italia 2025-26, Virtus Entella-Ternana: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 9 agosto 2025 alle 19:44
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Redazioneds Datasport

Virtus Entella-Ternana, in scena questa sera alle ore 20:30 allo stadio “Enrico Sannazzari” di Chiavari, sarà la prima gara ufficiale della stagione 2025/2026 e aprirà il turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa. La sfida si disputerà in gara secca: in caso di parità nei 90 minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. In palio c’è l’accesso ai trentaduesimi di finale, con trasferta già programmata per il 16 agosto contro il Cagliari.

La Virtus Entella è fresca di promozione in Serie B avendo preceduto nel proprio girone di Serie C proprio la Ternana. La squadra ligure, diretta dal nuovo tecnico Andrea Chiappella, arriva all’appuntamento con entusiasmo e fiducia, forte di un precampionato positivo che l’ha vista battere Empoli (2-1) e Bra (7-0), prima dello 0-0 conseguito contro l’Union Brescia. Per l’esordio ufficiale, però, l’ex tecnico della Giana Erminio dovrà fare a meno del centrocampista Iacopo Lipani, fermato da un trauma al piede destro, e di Davide Bariti, out per un affaticamento muscolare.

Più complesso il quadro in casa Ternana, reduce dalla finale playoff persa ai rigori contro il Pescara. Mister Fabio Liverani si affiderà a un gruppo ringiovanito e ancora in fase di costruzione. Diverse le assenze di peso: non sono stati convocati Fazzi, Damiani, Aloi, Curcio, Brignola e Tito, tutti vicini alla cessione. Non ci sarà nemmeno Mattia Proietti, appena tornato dal Gubbio, ma non ancora disponibile. Tra i nuovi arrivati debutteranno McJannet e Orellana, mentre il giovanissimo Semeraro (classe 2007) vivrà la sua prima convocazione in prima squadra.

Virtus Entella-Ternana: le formazioni ufficiali

VIRTUS ENTELLA (3-4-3): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Boccadamo, Karic, Benali, Di Mario; Franzoni, Russo, Guiu Vilanova. Allenatore: Andrea Chiappella.

TERNANA (3-4-2-1): Vitali; Maestrelli, Capuano, Martella; Donati, Vallocchia, McJannet, Romeo; Orellana, Turella; Coltorti.  Allenatore: Fabio Liverani. 

Arbitro: Alberto Poli di Verona.