Coppa di Francia: Psg ai quarti, festa Monaco ai supplementari

Pubblicato il 1 marzo 2017 alle 23:54:58
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Psg regola 2-0 il Niort (formazione di seconda divisione) grazie alle reti di Pastore e Cavani e vola ai quarti di finale di Coppa di Francia. Avanza anche il Monaco che si impone 4-3 ai supplementari sul Marsiglia. Gara pazza al Velodrome: i ragazzi di Jardim passano per tre volte in vantaggio con autorete di Pelé e gol di Mbappé e Mendy ma vengono raggiunti da Payet e da una doppietta di Cabella. Al 113' Lemar decide la qualificazione. 
 
Ampio turnover per Unai Emery che, su un campo reso quasi impraticabile dalla pioggia, schiera il tridente composto da Goncalo Guedes, Augustin e Draxler lasciando in panchina Lucas, Pastore e Cavani. Il primo squillo è dei campioni in carica con una deviazione sotto porta di Augustin respinta con un miracolo da Desmas. Al 29' Goncalo Guedes spara alto un pallone servito da Maxwell. Il Niort si chiude bene e riesce ad andare negli spogliatoi senza subire reti. Nel secondo tempo è ancora Augustin il più attivo ma il suo tiro è facile preda di Desmas. Emery inserisce Cavani e Pastore ed è proprio l'argentino a portare in vantaggio il Paris con una deviazione sotto porta su punizione di Nkunku. Al 94' arriva il definitivo raddoppio siglato dal Matador su assist del Flaco. Il Psg approda così senza grossi patemi ai quarti di finale della Coppa di Francia. 
 
Al Velodrome il Monaco parte forte e dopo 7 minuti Bakayoko va ad un passo dal gol con una girata centrale di testa. Il Marsiglia risponde all'11' con una conclusione di Lopez parata da De Sanctis. Al 19' gli ospiti trovano il vantaggio con l'autorete di Pelé che, nel tentativo di respingere la punizione di Joao Moutinho, infila la sfera nella sua porta con un intervento goffo. A pareggiare i conti ci pensa l'ex West Ham Payet con un bel sinistro in acrobazia su cross di Thauvin. La squadra del Principato raddoppio al 66' con un tocco di Mbappe sul cross di Mendy ma viene recuperata ancora una volta all'84' da Cabella che deve solo appoggiare in rete il passaggio di Sakai. Si va così ai supplementari: al 104' Mendy fa gioire gli ospiti infilando a porta vuota il servizio di uno straripante Mbappé. L'Olympique non si dà per vinto e Cabella al 111' approfitta di una dormita della difesa ospite per siglare il 3-3. Quando ormai il match sembrava indirizzato verso i rigori arriva il 4-3 del Monaco firmato da Lemar con un sinistro su cross di Mendy. Per gli uomini di Jardim è grande festa, il Marsiglia si arrende. 
 
Passano il turno anche l'Avranches che vince 2-1 contro lo Strasburgo in casa e il Guingamp che si impone 2-1 sul campo del Quevilly Rouen.