Coppa del Re: Bilbao ribaltato, passa il Barcellona

Pubblicato il 11 gennaio 2017 alle 23:20:57
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

Rimonta compiuta per il Barcellona che batte 3-1 l'Athletic Bilbao al Camp Nou e stacca il biglietto per i quarti di finale di Coppa del Re. I blaugrana, che avevano perso 2-1 al San Mamès, vanno a segno con Suarez, Neymar e Messi e proseguono il cammino nel torneo. Finisce invece la corsa del Villarreal che, dopo aver perso 3-1 a San Sebastian, non va oltre l'1-1 casalingo contro la Real Sociedad che passa il turno.
 
Al Camp Nou Luis Enrique schiera il secondo portiere Cillessen ma non risparmia i big come Pique, Busquets, Iniesta, Neymar, Suarez e Messi nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Coppa del Re con l'Athletic Bilbao: dopo la sconfitta per 2-1 all'andata, il Barcellona non può fare calcoli. E infatti al 35' i blaugrana sono già avanti con Suarez che si coordina in area e insacca con un perfetto destro al volo in diagonale su assist di Neymar. Per il 'Pistolero' è il gol numero 100 con la maglia del Barcellona in 120 partite.
 
La ripresa si apre in maniera scoppiettante: al 48' il Barça raddoppia con Neymar su calcio di rigore ma subito dopo, al 51', l'Athletic Bilbao rimette il discorso in parità col gol del 2-1 di Saborit di testa su traversone da destra di Elustondo. A scacciare i fantasmi per il Barcellona ci pensa Lionel Messi che completa la festa della 'MSN' e firma il gol qualificazione, quello del 3-1: al 78' la 'Pulce', su punizione, scavalca la barriera col suo sinistro, palo interno e gol, col portiere immobile.
 
Non riesce invece la rimonta al Villarreal che si inchina alla Real Sociedad: battuti 3-1 all'andata a San Sebastian, i 'gialli' vanno subito sotto al 15' per la rete di Oyarzabal; prima dell'intervallo pareggia Soriano che insacca dopo che la punizione di Sansone aveva colpito il palo ma nella ripresa il Villarreal non trova altre reti e all'89' lo stesso Sansone viene espulso per un'entrataccia di pura frustrazione ai danni di Canales. Prosegue invece il sogno dell'Alcorcon, club 17esimo in Segunda Division: Cordoba fatto fuori e pass per i quarti di finale.