Guida alla Coppa d'Africa: date, funzionamento e squadre partecipanti

Pubblicato il 2 gennaio 2022 alle 15:00
Categoria: Coppa d'Africa
Autore: Matteo Lava

La Coppa d'Africa (o Coppa delle nazioni africane) è il massimo torneo di calcio del continente africano. Dopo diversi cambi e spostamenti, l'edizione del torneo del 2021 ospitata dal Camerun, è stata fissata nel periodo tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2022.

 

FASE FINALE COPPA D’AFRICA: SQUADRE QUALIFICATE, GIRONI E MECCANISMI

Per la seconda volta dopo il 2019 sono 24 le squadre qualificate alla fase finale del torneo, suddivise in 6 gironi da quattro squadre ciascuno.

Alcuni gironi regaleranno sfide interessanti in questa parte iniziale della competizione, come la sfida tra Egitto e Nigeria nel gruppo D e quella tra Algeria e Costa d’Avorio nel gruppo E. Da ciascun girone passeranno agli ottavi di finale le prime due squadre più le quattro migliori terze, come succede agli Europei da ormai due edizioni. Dopo la fase a gironi, prenderà forma il tabellone finale con le 16 squadre qualificate, che si scontreranno in match a partita secca. In caso di pareggio nei 90 minuti si disputeranno i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore per decretare la squadra vincente.

 

DATE COPPA D'AFRICA: IL CALENDARIO

Fase a gironi: 9-20 gennaio 2022

Ottavi di finale: 23-26 gennaio 2022

Quarti di finale: 29-30 gennaio 2022

Semifinali: 2-3 febbraio 2022

Finale: 6 febbraio 2022

 

PRONOSTICO COPPA D’AFRICA: CHI PUO' VINCERE?

Sono diverse le selezioni che puntano alla vittoria finale della competizione. L'Algeria di Mahrez e Bennacer è la squadra campione in carica e vorrà difendere lo status di vincitrice. Il Marocco di Hakimi punta ad arrivare fino in fondo dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone della seconda fase di qualificazione ai mondiali del 2022, come anche l'Egitto di Mohamed Salah, il paese più titolato, che però non vince il trofeo continentale dal 2010. Altre squadre che sperano nella vittoria finale sono la Costa d'Avorio dopo la deludente eliminazione dal girone di qualificazione ai mondiali, la Nigeria di Victor Osimhen e il Senegal di Mané e Koulibaly, arrivato secondo nell'ultima edizione. Anche Ghana e Tunisia meritano una menzione speciale, seppur senza una stella vera e propria si giocheranno le proprie carte per arrivare fino in fondo.

 

CONVOCATI COPPA D’AFRICA: I GIOCATORI "ITALIANI"

I calciatori di Serie A convocati potrebbero saltare fino a 6 partite di campionato, dalla 20esima alla 25esima giornata. Ecco i convocati per ogni squadra:

- Milan : Fodé Ballo-Touré (SENEGAL), Ismael Bennacer (ALGERIA), Franck Kessié (COSTA D'AVORIO)

- Napoli : Andrè Zambo Anguissa (CAMERUN), Kalidou Koulibaly (SENEGAL), Adam Ounas (ALGERIA)

- Roma : Felix Afena-Gyan (GHANA), Ebrima Darboe (GAMBIA), Amadou Diawara (GUINEA)

- Bologna : Musa Barrow (GAMBIA), Ibrahima Mbaye (SENEGAL)

- Salernitana : Lassana Coulibaly (MALI), Wajdi Kechrida (TUNISIA)

- Sassuolo : Jeremie Boga (COSTA D'AVORIO), Hamed Junior Traoré (COSTA D'AVORIO)

- Cagliari : Keita Baldè (SENEGAL)

- Fiorentina : Sofyan Amrabat (MAROCCO)

- Lazio : Jean-Daniel Akpa Akpro (COSTA D'AVORIO)

- Sampdoria : Omar Colley (GAMBIA)

- Spezia : Ebrima Colley (GAMBIA)

- Torino : Ola Aina (NIGERIA)

- Verona : Martin Hongla (CAMERUN)

- Venezia : Tyronne Ebuehi (NIGERIA)

- Atalanta : nessuno

- Empoli : nessuno

- Genoa : nessuno

- Inter : nessuno

- Juventus : nessuno

- Udinese : nessuno

 

DISPOSIZIONI COVID COPPA D’AFRICA: REGOLE PER IL RIENTRO IN ITALIA

L'eliminazione dalla Coppa d'Africa non comporterebbe un reintegro immediato del giocatore in rosa perché, ad oggi, le misure di sicurezza per i residenti in Italia che rientrano dal Camerun (paese ospitante del torneo) prevedono un tampone negativo nelle 72 ore precedenti alla partenza, la quarantena di 10 giorni dal momento del ritorno in Italia e un successivo esito negativo del calciatore. Questo significa che i tempi di attesa per rivedere il calciatore in campo saranno allungati di almeno una decina di giorni dall'eliminazione dalla Coppa d'Africa, un eventuale finalista rischierebbe di saltare le partite europee in programma tra il 15 e il 17 febbraio 2022.