*/
 

Copa Libertadores: il San Lorenzo ipoteca il trionfo

Pubblicato il 7 agosto 2014 alle 11:38:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il San Lorenzo è vicino a conquistare la prima Copa Libertadores della sua storia. La squadra argentina, che ha in Papa Francesco il tifoso più illustre, ha pareggiato 1-1 la finale d’andata sul campo dei paraguaiani del Nacional Asuncion. Un pari prezioso, ma che sa di beffa: in vantaggio al 65’ grazie a Matos, gli argentini sono stati raggiunti al 92’ da un gol di Julio Santa Cruz. La finale di ritorno è in programma mercoledì a Buenos Aires.

Entrambe le formazioni sono arrivate per la prima volta in finale di Copa Libertadores. Il San Lorenzo, che nel suo palmares vanta 15 titoli d’Argentina, ha l’occasione di riportare il trofeo in patria a distanza di cinque anni dall’ultimo trionfo targato Estudiantes nel 2009.

A caccia dell’impresa anche il Nacional Asuncion, nove volte campione di Paraguay e alla sua sesta partecipazione alla Champions del Sudamerica: in caso di trionfo a Buenos Aires settimana prossima, i biancazzurri diventerebbero la seconda squadra paraguaiana a vincere la Copa Libertadores dopo l’Olimpia Asuncion che vanta tre vittorie (1979, 1990, 2002). La squadra campione guadagnerà il diritto di partecipare al prossimo Mondiale per club, in programma in Marocco dal 10 al 20 dicembre.