*/
 

Conference League 2025-26, Polissya-Fiorentina 0-3: i viola dominano all’esordio europeo

Pubblicato il 21 agosto 2025 alle 23:18
Categoria: Europa Conference League
Autore: Redazioneds Datasport

La Fiorentina apre la stagione 2025-26 con una convicente affermazione esterna per 3-0 sugli ucraini del Polissya Zhytomyr nell'andata dei playoff di Conference League, disputata sul campo neutro di Prešov, in Slovacchia. Il largo successo consente alla formazione diretta da Stefano Pioli di ipotecare il passaggio al Girone Unico, in vista del ritorno in programma il 28 agosto al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

La Viola approccia il match con personalità e qualità. Dopo una chance iniziale con Pongracic, il vantaggio arriva all’8’: Moise Kean si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro potente che, dopo aver colpito il palo, carambola sulla schiena del portiere Kudryk e si insacca. L’UEFA assegna l’autorete, ma il merito è tutto dell’attaccante azzurro. Il raddoppio arriva al 32’, ancora da un’azione di Kean, bravo a sfondare sulla destra e servire Gosens, che insacca sotto la traversa. La compagine toscana sembra in pieno controllo, ma al 44’ arriva l’episodio negativo: Kean, provocato da Sarapii (tirata di capelli), reagisce con una gomitata e viene espulso. Un gesto che gli costerà la gara di ritorno e forse altre giornate di squalifica.

Nonostante l’inferiorità numerica, i gigliati non si scompongono e continuano a imporre il proprio gioco. Al 69’ è Gudmundsson a chiudere virtualmente la sfida: lancio in profondità di Ndour, controllo e diagonale vincente dell’islandese per il definitivo 3-0. Ottima la prova del centrocampo, in particolare di Sohm e Ndour, mentre De Gea risponde presente con due parate decisive.

Polissya vs Fiorentina 0-3 (0-2 pt)

POLISSYA (4-3-3): Kudryk; Kravchenko, Chobotenko (38’ st Vialle), Sarapii (38’ st Beskorovainy), Korniichuk (15’ st Goncalves); Lednev, Babenko, Andriievskyi (31’ st Costa); Hutsuliak, Filippov (15’ st Haiduchyk), Nazarenko. Allenatore: Rusaln Rotan.

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri (41’ st Viti); Dodò, Sohm (31’ st Sabiri), Fagioli, Gosens (31’ st Parisi); Gudmundsson (25’ st Dzeko), Kean, Ndour (41’ st Fazzini). Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Aliyar Aghayev (Azerbaijan).

Reti: 8' pt aut. Kudryk (P), 32' pt Gosens (F), 24' st Gudmundsson (F).

Espulsi: 44’ pt Kean per fallo di reazione. Ammoniti: Gosens (F) e Korniichuk (P). Recupero 2’ pt; 3’ st.