*/
Alessandro Pittin scrive un nuovo capitolo di storia della combinata nordica italiana. Il friulano classe 1990 conquista a Chaux Neuve, in Francia, la prima vittoria azzurra assoluta in una gara di Coppa del Mondo. Nella Gundersen di 10 km il bronzo olimpico di Vancouver limita i danni nella prova di salto dal trampolino e, partito con il pettorale numero 13 nella parte sciata, opera l'abituale recupero sui primi.
Nell'ultimo tratto di salita Pittin attacca il francese Jason Lamy-Chappuis, dominatore di Coppa che aveva avuto la meglio sull'azzurro in volata un mese fa a Seefeld. Il ritmo imposto dal campione italiano è sensazionale e l'idolo di casa si arrende. La splendida giornata tricolore si completa con il quarto posto di Lukas Runggaldier. Pittin, nel corso della stagione, aveva già ottenuto due secondi ed un terzo posto.
In virtù del risultato odierno, il combinatista sale al terzo posto della classifica generale di Coppa del Mondo con 448 punti. Davanti a lui è irraggiungibile Lamy-Chappuis con 670, ma il giapponese Akito Watabe, secondo, è molto vicino, a 456.