Colombia-Brasile: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 9 ottobre 2021 alle 16:30
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Dario Damiano

Nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar riguardanti il Sud America, il Brasile cerca un'altra vittoria contro la pericolante Colombia. I verdeoro sono stati inarrestabili fino a qui, vincendo tutte le partite finora disputate, mentre i Cafeteros navigano a metà classifica cercando punti importanti sulla strada per il Qatar


La Colombia sta zoppicando nel girone CONMEBOL delle qualificazioni ai Mondiali del 2022. Nell'ultima partita è arrivato un tiratissimo 0-0 in Uruguay, nella capitale Montevideo, un altro pareggio per i gialloblu di Rueda. Dopo la Copa America, in cui la squadra si è issata al terzo posto dopo la finalina vinta con il Perù, i colombiani hanno ottenuto tre pareggi in quattro partite, impattando 1-1 con Bolivia e Paraguay, prima di battere il Cile nello scontro diretto e sopravvivere nella battaglia in terra uruguayana. La Colombia occupa il quinto posto della graduatoria, l'ultimo che dà accesso al passaggio del turno, con quattordici punti, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, il tutto condito da sedici gol, sia fatti che subiti. È chiaro che serve qualcosa di più ai Cafeteros per partecipare al loro terzo Mondiale consecutivo, un salto di qualità difficile però da ottenere contro il Brasile, storicamente una bestia nera per i padroni di casa. Negli ultimi venti incontri, che occupano lo spazio di due decenni, solo una volta la Colombia è riuscita ad avere la meglio sui brasiliani, un 1-0 firmato da Murillo nella Copa America 2015. Per ripetere l'impresa servirà una prestazione priva di sbavature.


Il Brasile prosegue come un treno la sua corsa verso Qatar 2022. La squadra cinque volte campione del Mondo sogna di ripetersi nel continente asiatico, e sta proseguendo senza intoppi la sua corsa. Nell'ultima partita i brasiliani sono andati sotto con il Venezuela, un evento che non capitava proprio dalla sfida di Copa America con la Colombia di giugno, ma poi sono riusciti comunque a ribaltare il risultato, vincendo 3-1. In settembre avevano liquidato anche Cile e Perù, oltre al rinvio del grande classico con l'Argentina per l'interruzione del match dovuta all'ingresso dei sanitari in campo. In nove partite il Brasile ha sempre vinto, guidando la classifica con ventisette punti, otto in più dell'albiceleste. Ventidue gol fatti e tre subiti certificano anche il miglior attacco e la miglior difesa della squadra di Tite, che sta facendo registrare dei numeri da capogiro. Contando anche le qualificazioni al Mondiale 2018 sono ventisei le partite consecutive in cui il Brasile è imbattuto, e in questa edizione ha vinto sette partite su nove segnando almeno due gol. Sette su nove è anche la percentuale di partite in cui i verdeoro hanno tenuto a zero i propri avversari, mantenendo la porta inviolata.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS