Icardi, Inter e PSG hanno raggiunto l'accordo definitivo

Pubblicato il 30 maggio 2020 alle 11:51:17
Categoria: Calciomercato
Autore: Matteo Pifferi

Manca solo l'ufficialità ma Mauro Icardi è pronto a diventare un nuovo giocatore del PSG a tutti gli effetti: l'Inter lo sta per cedere per 50 mln di euro più bonus

Mauro Icardi diventerà, nelle prossime ore, un giocatore del PSG. L'attaccante argentino è in prestito con diritto di riscatto a 70 mln dall'Inter ma, vista la pandemia Coronavirus, i nerazzurri si sono dichiarati disposti a trattare per un prezzo al ribasso pur di concludere l'affare e mettere a segno una bella plusvalenza. Marotta e Ausilio, infatti, hanno trovato un accordo con Leonardo, ds del PSG, per una cifra fissa di 50 mln di euro più 8 di bonus facilmente raggiungibili. Un affare da 58 mln di euro che, tutto sommato, può far felici tutti coloro sono coinvolti nell'affare: il PSG prende una punta di livello mondiale, l'Inter incassa una super-plusvalenza e il giocatore guadagnerà 8 mln più 2 di bonus all'anno per i prossimi quattro anni.

I 124 gol realizzati con la maglia dell'Inter lasciano un segno indelebile nella storia del club nerazzurro ma il rapporto d'amore tra Icardi e la Beneamata si è sfaldato indissolubilmente nel gennaio 2019 quando i problemi al ginocchio e i capricci coadiuvati dalla moglie-agente Wanda Nara hanno messo a soqquadro lo spogliatoio nerazzurro, con Spalletti che anche pubblicamente ha attaccato l'argentino, con la società che lo ha privato della fascia da capitano, passata sul braccio di Handanovic. Icardi era legato all'Inter da una clausola da 110 mln di euro anche se, a dire il vero, non ci sono state offerte di pari valore nel corso delle ultime stagioni. Si è parlato di Juventus, che anche nell'agosto 2019 fu disposta ad offrire 50 mln di euro più il cartellino di Higuain ma, alla fine, non se ne fece nulla. L'Inter, nel corso di due anni, ha perso potenzialmente la metà del valore di Icardi, mentre Maurito, dal lato economico, ha migliorato il suo conto in banca, con un super contratto da 10 mln all'anno (8 più 2 di bonus) per le prossime quattro stagioni. L'Inter, però, si è cautelata, inserendo un'importante clausola anti-Italia: se il PSG decidesse di cedere Icardi ad un altro club di Serie A (Juve in primis), il club francese dovrebbe versare altri 15 mln ai nerazzurri.