Chieti, tegola Vittiglio: ora Grandoni dovrà riorganizzare la difesa

Pubblicato il 3 novembre 2019 alle 07:45:18
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport

Tegola in difesa per il Chieti: Marco Vittiglio, difensore del Chieti, resterà fuori dal campionato per minimo due mesi. Il giovane venticinquenne ha subìto la frattura del quinto metatarso dopo aver riportato l’infortunio nel primo tempo contro il Giulianova del 27 ottobre scorso. Ricci sarà assente anche la prossima giornata per squalifica. Traini rientrerà in campo nell’incontro del 3 novembre contro la Sangiustese. Il mister Grandoni dovrà dunque organizzare la difesa in un nuovo modo, eseguendo maggiori azioni offensive vincenti nella prossima partita.

Il derby delle abruzzesi Real Giulianova contro il Chieti FC si è risolto il 27 ottobre scorso a favore della prima. Il pressing vincente e scaltro del Giulianova dovrebbe esortare i neroverdi a reagire alle avversità- Gli assist Brugaletta-Vittiglio sono stati apprezzati dagli addetti ai lavori durante l’incontro, nel primo tempo. Gueye, Diamoutene e Barlafante i migliori del Giulianova i quali erano schierati con il 3-4-1-2. Il giuliese Suriano è stato colui che ha fatto nella nona giornata scorsa il gol su rigore – al 12’ della ripresa –: è stato il primo risultato utile durante la partita a cambiare gli umori della partita e non solo. I teatini erano stati marcati troppo stretti da tutti i lati e conquistavano spazi a fatica. Qualche occasione da fuori area per Mazzolli – che in un’azione ha beccato una traversa – non cambierà il risultato dell’incontro. Il mister neroverde Grandoni ha provato più strategie di gioco senza riuscire a vincere: la squadra decimata da varie circostanze sfavorevoli sembrava inferiore rispetto ai giuliesi. La squadra giallorossa – come già annunciato nelle conferenze stampa del post-partita dal Presidente Bartolini e l’allenatore Del Grosso – ha accolto Ivan Castiglia e acquista, invece, un nuovo talento. Il mister Del Grosso è soddisfatto del risultato – ha dichiarato nel post-partita del 27 del mese scorso –. Grandoni continua ad essere fiducioso nell’impegno dei propri ragazzi. Purtroppo ciò che conta è il risultato: «l’unica cosa da fare è pedalare» – ha asserito il mister neroverde –.

Al Chieti FC la parola errore continua a non essere concessa dall’inizio del campionato: poche vittorie all’occhiello dei Neroverdi, molti pareggi e qualche sconfitta nella bilancia odierna non bastano per giudicare l’operato del mister Grandoni. Il Chieti è al 14° posto in classifica, appena sopra il “baratro” della zona play-out con tre punti persi contro il Giulianova, ma i teatini sono stati allenati bene dal suddetto allenatore. Tale merito viene comunque riconosciuto dal Presidente Antonio Mergiotti e non mette in alcun modo in discussione l’operato di Alessandro Grandoni: vi sono alcune assenze non decise dall’interno della squadra neroverde. Non si nega ancora adesso la necessità di ricompattare la squadra «e andare avanti» – come ha affermato il Presidente del Chieti Mergiotti.

La festa giallorossa non durerà a lungo perché nella decima giornata incontrerà il Campobasso, la quale da quest’estate ha realizzato il miglior calcio mercato e, quindi, investimenti sulle nuove presenze in squadra. Il tempo di organizzazione della squadra giuliese non le permetterà di dormire sugli allori. Il 3 novembre il Chieti, invece, giocherà per la seconda volta di fila “fuori casa” contro la Sangiustese con una nuova rosa.

Katiuscia Lalla