*/
 

Champions: Shakhtar-Juventus, i precedenti

Pubblicato il 4 dicembre 2012 alle 16:25:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta: è questo il bilancio della Juventus nei precedenti con lo Shakhtar Donetsk. Domani sera i bianconeri affrontano il club ucraino per la quarta volta, dopo i due scontri negli ottavi di finale di Coppa Uefa '76-'77 (all'epoca l'Ucraina faceva ancora parte dell'Unione Sovietica), uno vinto e uno perso, e la gara di andata poche settimane fa a Torino, terminata 1-1 in virtù delle reti di Willians e Bonucci. Una sfida che può essere di buon auspicio per i campioni d'Italia, che proprio nel '76-'77 non solo passarono il turno, ma arrivarono addirittura a vincere il trofeo.

Per cinque volte in tutto - compresa l'andata con il club di Donetsk - i destini europei della Juventus si sono incrociati con una squadra ucraina. Mai una sconfitta: nei quarti di finale della Champions '97-'98 la Signora, allenata da Marcello Lippi, eliminò la Dinamo Kiev grazie ad una vittoria e un pareggio, mentre nel 2002-03 i bianconeri sconfissero due volte la stessa Dinamo nel girone eliminatorio.

Sono quindici, invece, i precedenti tra lo Shakhtar (dopo il crollo dell'URSS) e una squadra italiana, con un bilancio complessivo di tre vittorie, due pareggi e ben dieci sconfitte. Solo la Roma, in tutte e tre le occasioni, è stata sconfitta dal club di Donetsk: il ko più recente risale agli ottavi di Champions 2010-2011, quando gli ucraini eliminaro i giallorossi vincendo sia all'Olimpico che alla Donbas Arena. La prima squadra italiana a battere lo Shakhtar, invece, è stata il Vicenza negli ottavi della Coppa Uefa 1997-98: gli uomini di Guidolin passarono il turno vincendo andata e ritorno.