*/
 

Champions: Milan sprecone, lo Zenit ringrazia

Pubblicato il 5 dicembre 2012 alle 08:15:25
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Milan-Zenit: cronaca, pagelle e tabellino

Un Milan sprecone e sfortunato chiude il girone di Champions senza conquistare vittorie a San Siro: nell'ultimo incontro arriva la sconfitta per 0-1 contro lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti. La firma sul gol che ha deciso il match è quella di Danny, al 35'. Nulla cambia per quanto riguarda l'accesso agli ottavi: il Malaga passa come prima, milanesi secondi e che quindi potrebbero incrociarsi con Psg, Dortmund, Schalke, Barcellona, United, Shakhtar (nel caso arrivasse primo nel suo girone) e una fra Valencia e Bayern Monaco.

Milan positivo e padrone del gioco nel primo tempo. I rossoneri reclamano subito per un calcio di rigore che francamente sembrava solare: l'arbitro Chapron sorvola sul contatto tra Bruno Alves e Pazzini e fa proseguire il gioco. Di lì in poi i rossoneri esercitano una forte pressione che non si concretizza in nette occasioni da rete. Al 35' arriva la beffa per la squadra di Allegri: è Danny a chiudere con un destro piazzato un'azione rocambolesca da lui stesso avviata. Il Milan però continua a macinare gioco: ci prova Bojan con una bella rovesciata fuori di poco, quindi è Emanuelson che scalda Malafeev, bravo a respingere con i pugni. Si va al riposo con lo Zenit in vantaggio per 1-0.

La ripresa non cambia copione: al 53' tiro-cross di Boateng, interviene Pazzini e ancora Malafeev si supera con i piedi. Lo Zenit è comunque vivo e la gara ne guadagna in spettacolarità. Al 56' arriva una bella chiusura di Acerbi su Danny, splendidamente innescato da Hulk. Allegri manda in campo l'artiglieria pesante: prima Robinho, poi il gioiellino El Shaarawy, ma è ancora Bojan ad avere la palla buona per il pari, che però non arriva. Occasione anche per l'attaccante brasiliano, il cui tiro a giro finsice di poco a lato, poi un gol sfiorato dal capocannoniere della serie A, ma la palla proprio non vuole saperne di entrare. Finisce 0-1, Spalletti continuerà con l'Europa League.