*/
1- Olympique Lione - Apoel Nicosia
2- NAPOLI - Chelsea
3- MILAN - Arsenal
4- Basilea - Bayern Monaco
5- Leverkusen - Barcellona
6- Cska Mosca - Real Madrid
7- Zenit - Benfica
8- Olympique Marsiglia - INTER
Vediamo nel dettaglio le squadre protagoniste del sorteggio
Barcellona *****
Il team di Guardiola è indubbiamente la squadra da battere. Alla rosa vincente della scorsa coppa si sono aggiunti anche Fabregas e Sanchez. Messi è il giocatore più forte del momento, e, coadiuvato da Xavi, Iniesta e l'ex Arsenal non può che fare sfracelli. Piccola tegola per i blaugrana: David Villa si è rotto la tibia e starà fuori per tutta la stagione, ma con l'abbondanza che c'è in attacco, è un problema di poco conto.
Real Madrid *****
Lo squadrone di Mourinho è uno dei candidati principali alla vittoria della Coppa. La sconfitta nel 'clasico' non ridimensiona le ambizioni dei blancos, che vogliono tornare ad alzare un trofeo che manca da troppo tempo in bacheca. Il pacchetto offensivo è di quelli da leccarsi i baffi, e quest'anno il Real è un rullo compressore in Champions: nel girone 6 partite, 6 vittorie, 13 gol fatti e solo 2 subiti.
Bayern Monaco ****
I tedeschi hanno dominato un girone tostissimo, con il milionario Manchester City e la sorpresa Napoli. Schweinsteiger e compagni stanno vivendo un grande momento di condizione, che li porta agli ottavi come una delle squadre più pericolose da affrontare. La vena realizzativa di Mario Gomez è l'arma in più dei bavaresi in questa stagione: tra campionato e coppe il bomber tedesco ha segnato 24 gol in 24 partite.
Chelsea ****
I Blues di Villas Boas hanno rischiato l'eliminazione dal girone, ma, grazie al sempiterno Drogba, sono riusciti in extremis a qualificarsi, e tra l'altro come primi. E' d'obbligo quindi annoverare il Chelsea come uno dei pericoli del sorteggio, nonostante l'opaco momento che stanno vivendo. Il tecnico portoghese, infatti, non sembra riuscire a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi, di cui molti sono in fase calante. Manca l'apporto di un Fernando Torres che sembra il fratello scarso di quello che giocava nel Liverpool. Però, si sa, a marzo le cose potrebbero cambiare...
Arsenal ****
I Gunners fanno paura a tutti. Dopo l'addio di Fabregas e Nasri sembrava che la mancanza di un leader potesse far piombare i ragazzini di Wenger nel limbo delle incompiute, ma l'ardua responsabilità sembra averla presa Van Persie, sempre più stella (e sempre più bomber) della squadra londinese. L'Arsenal sembra ancora avere qualcosa in meno delle altre grandi, ma la vivacità e freschezza che mette in campo possono fare male sia al Milan che al Napoli. Per informazioni chiedere all'Udinese...
Lione ***
Ok, non è più il Lione di qualche anno fa, ma è pur sempre un avversario che si vuole evitare. I francesi sono arrivati secondi nel girone del Real Madrid (con il sospetto combine dopo il clamoroso 7-1 rifilato alla Dinamo Zagabria) e hanno in Bafetimbi Gomis uno straordinario realizzatore, oltre all'ex milanista Gourcuff e all'esterno che tanto piaceva alla Juve Michel Bastos.
Bayer Leverkusen ***
Le squadre tedesche, si sa, sono sempre un po' rognose. Il Leverkusen di Ballack ha superato un girone tosto che comprendeva anche Chelsea e Valencia. I giovani a disposizione del tecnico Dutt sono interessanti, a cominciare dal centrocampista Bender, passando dal brasiliano Renato Augusto e concludendo con la coppia d'attacco Kiessling-Derdiyok.
Benfica ***
A sorpresa la squadra portoghese chiude in testa il suo girone, in barba al timore reverenziale verso il Manchester United finalista della scorsa edizione. In campionato la squadra di Aimar è prima e ancora imbattuta, e sta dimostrando una compattezza che può essere l'arma in più. Di certo però Milan e Napoli non disdegnerebbero un accoppiamento con i portoghesi...
Basilea **
Gli svizzeri di Heiko Vogel sono una piccola mina vagante. Gli exploit contro il Manchester United (la formazione elvetica ha concesso 0 punti ai Red Devils, pareggiando all'Old Trafford e vincendo in casa) sottolineano come il ritmo di gioco e la velocità della squadra possano mettere in crisi un'Inter un tantino logora.
Olympique Marsiglia **
Un gol nel finale di Valbuena ha consegnato la qualificazione ai francesi, che ora sono carichi e pronti a sfruttare questa occasione. Didier Deschamps ha una buona rosa, e il 4-3-3 con le due ali che si inseriscono può dare problemi alla retroguardia nerazzurra.
Zenit San Pietroburgo **
La squadra di Spalletti è alla prima qualificazione agli ottavi di Champions, e per questo non vorrà sfigurare. Solidità, organizzazione e il talento di Danny sono le armi dei russi. Da non dimenticare Mimmo Criscito, sulla sinistra, che potrebbe essere protagonista di un bel duello con Maicon.
Apoel Nicosia **
I ciprioti centrano una storica qualificazione agli ottavi, e lo fanno in grande stile, come primi della classe, anche se il girone non era certo dei più impegnativi. Una bella sorpresa, comunque. Un sorteggio con la squadra allenata da Ivan Jovanović sarebbe ottimo per le italiane, ma occhio alle solite insidie da 'debuttante'.