Champions League, il Real vince ad Amsterdam. Il Tottenham travolge il Borussia Dortmund

Pubblicato il 13 febbraio 2019 alle 23:07:13
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Davide Grilli

Nella seconda giornata degli ottavi di finale della Champions League vittorie importanti nelle gare di andata per il Real Madrid che vince sul campo dell'Ajax per 2-1 e per il Tottenham che rifila tre reti nel secondo tempo al Borussia Dortmund. Partita tutt'altro che scontata per i campioni in carica che hanno sofferto non poco la freschezza e la vivacità dei lancieri. La squadra di Santiago Solari nel primo tempo è stata salvata dal palo e dal Var che ha annullato la rete di Tagliafico per una posizione irergolare di Tadic. Nel secondo tempo è venuta fuori l'esperienza dei madrileni che hanno sbloccato il risultato con Karim Benzema e, dopo il meritato pareggio di Ziyech, hanno espugnato l'Amsterdam Arena con una rete di Marco Asensio. In difficoltà anche il Tottenham, privo dell'infortunato Harry Kane, che nel primo tempo ha subito l'iniziativa della squadra tedesca che ha sfiorato in più occasioni la rete del vantaggio. Nella ripresa la squadra di Pochettino ha alzato il ritmo e, dopo aver sbloccato il risultato con un acuto del sud corenao Son, negli ultimi dieci minuti ha travolto il Borussia Dortmund con le reti del difensore Vertonghen e di Fernando Llorente, appena entrato al posro di Lucas Moura. Le partite di ritorno si giocheranno il 5 marzo.

Ajax-Real Madrid: Primo tempo decisamente a favore dei padroni di casa che hanno pressato e messo in seria diffcoltà i campioni in carica salvati al 26' dal palo colpito da Tadic e al 36' da Courtois che esce bene su Zyech lanciato a rete. Episodio chiave al 37' del primo tempo. Courtois non trattiene una conclusione di testa di de Ligt e Tagliafico ribadisce in rete per il meritato vantaggio degli olandesi. Ma il Real viene salvato dal Var che ravvisa una posizione irregolare di Tadic sul colpo di testa del difensore olandese annullando la rete. La squadra di Santiago Solari ha sfiorato il vantaggio in due occasioni, al 14' con un destro di Vinicus e al 15' con un colpo di testa di Bale. Nella ripresa merengues subito vicini al vantaggio con Benzema che colpisce bene ma Onana si distende e neutralizza in due tempi. L'attaccante non sbaglia al 59' quando su perfetto assist di Vinicius incrocia di destro e supera l'estremo difensore olandese. Al 74' arriva il meritato pareggio dei lancieri con Ziyech che su assist di Neres di sinistro supera Courtois. Il Real Madrid soffre la vivacità degli olandesi ma a tre minuti dalla fine trova la rete della vittoria con Marco Asensio che, dopo aver sprecato una buona occasione all'81', sull'assist di Carvajal non sbaglia. Nel recupero i lancieri si divorano il pareggio con Dolberg che a tu per tu con Courtois sporca il sinistro agevolando la parata del portiere madrileno. Nel finale ammonizione per Sergio Ramos che, diffidato, salterà la partita di ritorno.

Tottenham Hotspur-Borussia Dortmund: Ospiti più intraprendenti nella prima frazione di gioco. La squadra di Favre sfiora il vantaggio al 15' con Pulisic che con un tiro di sinistro da posizione decentrata impegna Loris. Al 20' ci prova Alex Witsel con un tiro da fuori area che non sorprende il portiere tedesco. Gli inglesi, che devono rinunciare all'infortunato Harry Kane, abbozzano una reazione con le conclusioni di Son ed Eriksen che non impensieriscono Burki. Sono ancora i tedeschi a sfiorare il vantaggio in chiusura di primo tempo con un colpo di testa del difensore Zagadou che trova attento Loris. La squadra di Pochettino entra con piglio diverso nella ripresa e sblocca subito il risultato con il sud coreano Son che al centro dell'area di destro indirizza la palla sotto il sette. Gli ospiti rispondono con una conclusione di Dahoud al 69' ma subiscono all'83' il raddoppio degli inglesi firmato da Vertonghen che sull'assist di Aurier insacca al volo di sinistro. Gli Spurs arrotondano il risultato all'86' con l'ex Juve Fernando Llorente che, appena entrato in campo al posto di Lucas Moura, di testa da posizione ravvicinata chiude l'incontro.