*/
Dopo 21 anni, il Napoli ritorna in Champions League, allora Coppa dei Campioni. L'ultima volta fu la stagione 1990-91, quando i partenopei furono eliminati agli ottavi di finale dallo Spartak Mosca ai calci di rigore, dopo due pareggi per 0-0. La sfida di mercoledì sera con il Manchester City all'Etihad Stadium sarà un inedito assoluto per entrambi i club.
Il Napoli però non è nuovo a sfide contro squadre inglesi nelle Coppe Europee. Sono sei i precedenti, con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. L'unico successo risale alla stagione 1968-69 in Coppa Uefa, quando gli azzurri superarono 2-0 il Leeds United al San Paolo. Il confronto più recente è della passata Europa League, nella fase a gironi contro il Liverpool: 0-0 a Napoli e 3-1 ad Anfield Road in favore dei Reds. Dopo il gol di Lavezzi nel primo tempo, il Liverpool ribaltò la situazione con una tripletta di Gerrard.
Sei anche i match tra il Manchester City e le formazioni italiani, sempre in Coppa Uefa. I Citizens, in vetta alla Premier League con i cugini dello United, possono vantare un bilancio con due vittorie, tre pareggi ed una sconfitta. L'unico ko riguarda il 2-0 subìto a Torino dalla Juventus nella competizione 1976-77. I confronti più recenti risalgono alla passata stagione, nella fase a gironi dell'Europa League, e sempre contro la Juventus: 1-1 a Manchester (reti di Iaquinta e Johnson) e 1-1 a Torino (gol di Giannetti e Jo).