*/
I Top e i Flop di Barcellona-Milan, terminata 2-2
TOP
Nesta: le critiche ricevute dopo l'incerta prestazione con la Lazio lo hanno caricato. Il centrale rossonero disputa un match quasi perfetto concedendo pochissimo agli attacanti blaugrana. Sempre in posizione giusta, realizza tre o quattro interventi risolutori con una precisione chirurgica. Se il Barcellona crea pochissime palle gol è soprattutto merito suo.
Messi: la differenza di passo con gli altri giocatori è impressionante. Quando decide di accellerare è inarrestabile, se non con le maniere forti. Nesta gli prende le misure e in più di un'occasione riesce ad arginarlo. Prende un palo su calcio piazzato e confeziona un assist al bacio per il pareggio di Pedro.
Thiago Silva: accanto ad un Nesta così, giocare diventa più facile. Copre tutte le palle filtranti, non si fa mai attaccare le spalle. Inoltre ha il grande merito di crederci fino alla fine: al secondo minuto di recupero sale in cielo su corner di Seedorf, e con una precisa inzuccata regala il pareggio al Milan.
FLOP
Busquets: nei primi 20 minuti Pato gli fa venire il mal di testa. Affronta sempre frontalmente l'attaccante brasiliano, così da non avere la sufficiente reattività per inseguirlo. Toccato appena da Cassano finisce rovinosamente a terra, guadagnando la dubbia punizione per il momentaneo 1-2 di Villa: come suo solito non si distingue per il fair-play (chiedere a Thiago Motta).
Ambrosini: il biondo centrocampista rossonero conferma il suo opaco momento di forma. Va a spasso per il campo alla ricerca della sfera o, quantomeno, della posizione: non trova nessuna delle due. I palleggiatori del Barcellona lo mettono in mezzo spesso e volentieri. Va in pressing senza la necessaria cattiveria, quasi sfiduciato dall'incredibile giro palla dei catalani.
Cassano: il fantasista di Bari vecchia non ripete le brillanti prestazioni viste nel mese di settembre. Non entra mai in partita, tocca pochi palloni, corre poco e male. Allegri gli dà fiducia schierandolo a fianco di Pato e sperando in qualche sua invenzione, che oggi però non arriva. Viene sostituito dopo un'ora da Emanuelson.