*/
di Francesco Montanino - L’Atalanta perde la propria imbattibilità interna in Champions, soccombendo in maniera inopinata contro l’Athletic Bilbao. Gara dall’andamento strano, quella andata in scena alla “New Balance Arena” dove gli orobici hanno dominato per tutto il primo tempo e la parte iniziale della ripresa, per poi accusare un fatale blackout in cui subisce la rimonta dei baschi. Inutile, il risveglio nel finale con il gol di Krstovic che serviva solo a rendere meno amara la sconfitta.
Ma andiamo con ordine. Dopo una prolungata fase di studio la Dea, al primo affondo, passava in vantaggio: colpo di testa di Scamacca perentorio e palla alle spalle di Unai Simon. I nerazzurri controllavano senza rischiare nulla e, anzi, sul finire del primo tempo andavano per ben due volte vicinissimi al raddoppio: dapprima, con Bernasconi la cui conclusione lambiva il secondo palo e poi con Zalewski che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpiva il palo a Unai Simon battuto.
Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico con gli orobici che andavano ancora vicinissimi al 2-0 con Zappacosta che prima impegnava con una presa a terra Unai Simon e poi con una bordata minacciosa sfiorava il palo. Mentre tutto lasciava presagire il secondo gol della formazione di Palladino arrivava, letteralmente inaspettato, il pareggio dei baschi: errore in fase di disimpegno dei nerazzurri e Guruzueta si presentava davanti a Carnesecchi e lo freddava con una conclusione chirurgica. Il contraccolpo per il pareggio subìto si faceva sentire e al 70’ gli ospiti operavano il sorpasso: cross di Navarro e Nico Serrano sbucava dal nulla trafiggendo Carnesecchi. Ma non era ancora finita: quattro minuti dopo, arrivava addirittura il terzo gol con un ennesimo svarione difensivo che permetteva a Navarro di involarsi e di fulminare ancora Carnesecchi. Gli ingressi (tardivi) di Lookman e Krstovic rianimavano i nerazzurri, e dai loro piedi originava l’azione che permetteva all’Atalanta di rientrare in partita, con il montenegrino che doveva solo appoggiare in rete l’assist di Lookman.
Nel recupero, non accadeva nulla e così i baschi possono festeggiare un successo che permette loro di conquistare il 24mo posto, ovvero l’ultimo utile a disposizione per accedere ai play-off mentre l’Atalanta vede svanire la possibilità di posizionarsi addirittura al terzo posto e di accedere dunque agli ottavi direttamente. Accenni di nervosismo con Carnesecchi ammonito per spinta su Navarro, dopo il triplice fischio finale. Nel prossimo turno, l’Atalanta sarà ospite dell’Union Saint-Gilloise, mentre l’Athletic Bilbao ospiterà lo Sporting Lisbona.