Champions: eroica Inter, il Bayern si arrende

Pubblicato il 16 marzo 2011 alle 07:34:16
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Inter c'è. Con una partita pazzesca i nerazzurri superano il Bayern e si qualificano per i quarti di finale di Champions League. A Monaco finisce 2-3: apre le danze Eto'o dopo tre minuti, rispondono Gomez - su papera di Julio Cesar - e Muller. Nella ripresa si compie però la rimonta nerazzurra che con le reti di Sneijder e Pandev raggiungono la qualificazione.

Inizia subito forte la sfida all'Allianz Arena con le due squadre che non si nascondono. Dopo soli tre minuti è l'Inter a passare: palla in profondità di Pandev per Eto'o che tutto solo davanti a Kraft non sbaglia e fa 1-0. Da ravvisare, sulla palla filtrante, una sospetta posizione di fuorigioco da parte del camerunese. Il Bayern sembra scosso ma non molla, i bavaresi prendono in mano il pallino del gioco facendo girare la palla in cerca del varco giusto in una difesa ben organizzata.

La svolta arriva al 21' con una incredibile papera di Julio Cesar che non trattiene un tiro centrale di Robben, Gomez si avventa sulla palla vagante e supera il portiere brasiliano con un delicato pallonetto. E' 1-1, tutto da rifare. L'Inter sembra scossa e continua a subire le incursioni del Bayern che si presenta nuovamente davanti alla porta con Luiz Gustavo, bravo in questa occasione Julio Cesar ad opporsi. Al 31' arriva però il colpo del 2-1 che porta la firma di Muller: palla in profondità di Ribery sulla quale interviene Thiago Motta che non riesce a chiudere ma favorisce il giovane attaccante che, con la freddezza del veterano, non sbaglia e ribalta il risultato. Troppi errori da parte dei nerazzurri che rischiano addirittura il 3-1 in più occasioni, clamorosa quella fallita da Gomez che su una bella palla in profondità supera Julio Cesar e gira verso la porta, la palla prende uno strano giro e sul tentativo di tap-in di Muller arriva il salvataggio di Ranocchia. Il primo tempo si chiude così con il vantaggio del Bayern.

La seconda frazione riparte con buon ritmo. Gli ospiti cercano da subito il pari e i bavaresi che sembrano appagati e non forzano i ritmi. Al 50' arriva il primo cambio con Coutinho che rileva Stankovic. La svolta arriva al 63' con un preciso destro del solito Sneijder che batte Kraft sul secondo palo, è 2-2. Continua la manovra della squadra di Leonardo che crede, ora più che mai, nell'impresa. Al 72' il trequartista olandese avrebbe la palla del sorpasso sul mancino ma la sua conclusione, poco precisa, si spegne sul fondo. I bavaresi sembrano sempre più vulnerabili ogni minuto che passa e i nerazzurri crescono: altra conclusione di Sneijder che centra però in pieno Pandev.

Ma è proprio il macedone a risolvere la questione qualificazione, all'88' sugli sviluppi di un'azione confusa Eto'o serve un cioccolatino per l'attaccante ex Lazio che arriva come un  treno e, dal limite dell'area, trova un mancino potente e preciso che si spegne sotto la traversa. E' 2-3, è qualificazione Inter. Nel finale non succede più nulla. Continua la marcia dei nerazzurri che ora possono sognare in grande e continuare a difendere il titolo di campioni d'Europa.