Carolina Kostner: "Doping? Tradita da Schwazer"

Pubblicato il 28 gennaio 2015 alle 15:51:57
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Carolina Kostner torna a parlare dopo essere stata sanzionata con una squalifica di un anno e 4 mesi per aver coperto l'ex fidanzato Alex Schwazer nel caso di doping e lo fa in un'intervista esclusiva al programma "Le Iene Show" su Italia 1. La pattinatrice non si spiega la sanzione: "Il mio ex fidanzato ha fatto uso di doping e apparentemente ci sono finita di mezzo. Ho vissuto la vicenda come un tradimento dalla parte sia personale e affettiva del mio ex fidanzato e anche come atleta"

La Kostner rivive quindi i momenti che hanno causato la sua squalifica: "Eravamo io e Alex a casa mia. Suona il campanello e Alex mi dice: 'Se è il controllo antidoping digli che io non ci sono perché ho dato la reperibilità a casa mia a Racines e, quindi, devono venire a cercarmi lì'. Ho aperto la porta e ho detto alla persona che stava lì che Alex non era in casa ed era a Racines ad allenarsi - continua -. Ho detto una bugia. In quel momento ho avuto pochi secondi per riflettere veramente. Ho reagito come la sua fidanzata. Ho fatto un errore e non l’ho mai negato dall’inizio".

Carolina ha vissuto un trauma quando ha scoperto la positività del suo ex fidanzato: "Quando ho compreso che un test è stato positivo, senza dir niente sono uscita di casa - rivela -. Ho vagato per il paese senza accorgermi neanche di dove stavo andando e di quanto tempo era passato. Non comprendevo cosa stava succedendo. Avevo paura che tornata a casa lui non ci fosse più e non riuscisse a darmi una spiegazione, quindi sono di corsa tornata a casa e lì mi ha fermato e mi ha detto: 'Ho preso l’Epo. Ammetterò tutto, pagherò per l’errore, per gli errori'. Allora io gli ho chiesto: 'Ma come?'. E lui mi disse: 'Ho preso l'Epo e lo avevo nel tuo frigo'".

Secondo la Kostner la squalifica è "abbastanza ingiusta e sproporzionata, ma farò ricorso". La pattinatrice non ha ricevuto grande sostegno dal coni nella vicenda: "Mi mancano un po’ le parole su questo. In un certo senso non mi sento trattata col rispetto che credo di meritare. Malagò ha fatto delle dichiarazioni nei miei confronti che mi hanno anche fatto piacere".

La 27enne bolzanina rivela poi alcuni aspetti della sua vita privata con Schwazer: "Sono stata con Alex 6 anni, In tanti momenti ho pensato veramente che fosse l’uomo della mia vita e che un giorno sarebbe stato il padre dei miei figli. Non sono stata capace di fargli capire quanto dovrebbe essere orgoglioso di gareggiare puliti. Se non avesse fatto uso di doping forse saremmo ancora insieme. La positività ha incrinato il nostro rapporto. Ci siamo lasciati da quasi un anno, non sono pentita. E' stata una decisione comune".

Nell'immediatezza della scoperta della positività, Carolina ha temuto che Schwazer potesse fare un gesto estremo: "Ho avuto un momento di paura che potesse accadere. Credo comunque che sia un ragazzo forte e che ce la farà". La Kostner non vuole proseguire nella polemica a distanza con Federica Pellegrini, pronta a lasciare il fidanzato Magnini se dovesse essere trovato positivo: "Cavoli suoi, è semplice dirlo quando non sei il diretto interessato".

A chiusura della lunga intervista, Carolina svela i suoi sogni: "Spero di tornare a gareggiare al più presto, la mia vita senza pattini è difficile da immaginare. Mi sono presa un anno di pausa a partire dall'estate scorsa".