Milan: un punto sul calciomercato fino ad ora

2021-07-23 14:30
Milan: un punto sul calciomercato fino ad ora
Pubblicato il 23 luglio 2021 alle 14:30
Categoria: Calciomercato
Autore: Giacomo Mirandola

A pochi giorni dalla metà esatta della sessione estiva di calciomercato facciamo il punto sui movimenti del Milan. La società di via Aldo Rossi è indubbiamente la più attiva per ora sul mercato tra i club italiani, ma il lavoro da fare è ancora molto.

Tra rinnovi, cessioni, acquisti e riscatti, il mercato del Milan è stato indubbiamente molto attivo fino ad ora. Analizziamo qui sotto, reparto per reparto, tutti i movimenti fatti fino ad ora.

Portieri: Con l’uscita a parametro zero di Gianluigi Donnarumma in direzione PSG, il titolare del Milan tra i pali per la prossima stagione sarà il neo acquisto Mike Maignan. L’estremo difensore francese classe 1995 è fresco campione di Francia con il Lille, nonché secondo portiere della nazionale francese (dietro Hugo Lloris). Le cifre dell’operazione dicono che Maignan ha firmato un quinquennale da 2.5 milioni di euro l’anno e nelle casse del Lille sono arrivati 13 milioni più eventuali due di bonus. A completare il reparto riconferma per Tatarusanu come secondo e scelto il giovane Plizzari come terzo.

Terzini: Titolari come esterni di difesa saranno ancora Davide Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra. Per Calabria è arrivato il rinnovo di contratto a 2 milioni di euro a stagione circa fino al 2025. Hernandez è fortemente corteggiato dal PSG ma la dirigenza rossonera non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare ma intende, a sessione terminata, trattare con il suo agente per concedergli un adeguamento di ingaggio, attualmente di 1.5 milioni, e prolungargli il contratto (che comunque scadrebbe nel 2024). Sulla sinistra è stato, inoltre, ceduto Diego Laxalt per 4 milioni alla Dinamo Mosca ed è stato acquistato come vice Theo il terzino senegalese classe 1997 Fodé Ballo-Touré, versando circa 6 milioni nelle casse del Monaco. Sulla destra, invece, si continua a trattare con il Manchester United per il ritorno in rossonero di Diogo Dalot mentre è in uscita Andrea Conti, tornato dal prestito al Parma e conteso dai due club genoani. Resta a disposizione del club sia da utilizzare sulla destra sia come difensore centrale il giovane Pierre Kalulu.

Difensori centrali: La spesa più cospicua di tutta la sessione fino ad ora è stata fatta per riscattare dal Chelsea Fikayo Tomori, autore di una fantastica seconda parte di stagione lo scorso anno. Stando alla stampa sportiva italiana pare che nelle casse dei Blues siano arrivati circa 28 milioni di euro. A completare il reparto ci saranno quasi certamente Simon Kjaer, Matteo Gabbia e il già citato Pierre Kalulu. Probabilmente verrà riconfermato anche capitan Alessio Romagnoli, ma il suo contratto in scadenza nella prossima stagione e la sua discesa nelle gerarchie di titolarità lo mettono un po’ più in forse dei compagni di reparto. Sicuramente in uscita Mattia Caldara, su cui sembra forte l’interessamento del neo promosso Venezia.

Centrocampisti: Trattativa lunga ma redditizia tra Milan e Brescia per Sandro Tonali, che è stato riscattato a un prezzo molto più basso di quello pattuito lo scorso anno, a causa della stagione passata non brillantissima, ma il cui riscatto era comunque una priorità assoluta per Maldini e soci. Il classe 2000 si contenderà la titolarità anche in questa stagione con Bennacer e con Kessie. La situazione di Franck Kessie è quella che preoccupa maggiormente i tifosi rossoneri, con il contratto in scadenza nel 2022 e la trattativa per il rinnovo che fatica a decollare. E intanto sono forti le sirene della Premier League… In mezzo al campo il Milan ha in forze al momento anche Krunic, che probabilmente rimarrà, e il giovane e promettente Pobega, tornato dal fruttifero prestito allo Spezia e su cui hanno messo gli occhi in molti, ma il Milan non è ancora certo di volerlo cedere.

Esterni d’attacco: Titolare sulla sinistra sarà ancora Ante Rebic, che si alternerà sulla fascia con uno tra Hauge e Leao. Al momento il candidato a lasciare i rossoneri sembra il giovane Hauge, su cui è forte l’interesse dell’Eintracht Francoforte, ma se dovesse arrivare un’offerta importante per Leao, che piace molto in Inghilterra, potrebbe essere lui ad andarsene al posto del norvegese. Sulla destra, invece, verrà sicuramente riconfermato Saelemaekers mentre è sul mercato Castillejo, molto apprezzato in Spagna. Secondo alcuni opinionisti il Milan vorrebbe fare proprio sull’esterno destro il grande colpo del mercato. Per ora i nomi più ricorrenti che si sono fatti sono quelli di Domenico Berardi e di Ziyech del Chelsea.

Trequartisti: Dopo il cambio di casacca a parametro zero di Calhanoglu, ora trequartista dell’inter, i rossoneri hanno riconfermato il prestito del giovane Brahim Diaz dal Real Madrid, che tanto bene aveva fatto nelle ultime decisive uscite della scorsa stagione. Il Milan cerca comunque un altro trequartista che si possa alternare con Diaz e il nome in pole ad ora sembrerebbero essere Vlasic del CSKA Mosca, ma sono stati fatti anche i nomi di Ilicic e Sabitzer. A completare il reparto il giovane Daniel Maldini.

Attaccanti: In primis è stato riconfermato il quasi quarantenne Ibrahimovic. Alla luce dei tanti infortuni e delle tante partite saltate nella scorsa stagione però, il Milan ha preferito tutelarsi acquistando dal Chelsea a pochi milioni l’esperto attaccante francese Olivier Giroud, che sarà sostanzialmente il co-titolare dello svedese piuttosto che una riserva. Ai due esperti numeri nove la dirigenza rossonera vorrebbe affiancare anche una punta giovane e di prospettiva. Il profilo identificato sembra essere quello di Kaio Jorge, classe 2002, attaccante del Santos in scadenza nella prossima stagione e con cui i contatti sembrano essere in fase già molto avanzata. Il giovane Lorenzo Colombo, invece, potrebbe essere lasciato partire, magari in prestito come lo scorso anno.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
12 giorni fa
Calciomercato
Milan: un punto sul calciomercato fino ad ora

A pochi giorni dalla metà esatta della sessione estiva di calciomercato facciamo il punto sui movimenti del Milan....

187 giorni fa
Calciomercato
Calciomercato, Inter e Roma lavorano allo scambio Sanchez-Dzeko

Manca sempre meno alla fine del calciomercato di gennaio ma oggi ha preso corpo un possibile scambio tra Inter e Roma...

189 giorni fa
Calciomercato
Calciomercato Lazio: fatta per Musacchio. Ecco la formula dell'affare

Mateo Musacchio si appresta a diventare un nuovo giocatore della Lazio...

195 giorni fa
Calciomercato
Milik, addio alla Serie A: ok del Napoli, andrà al Marsiglia

Arkadiusz Milik è ad un passo dal lasciare il Napoli e approdare al Marsiglia: finisce così la telenovela che, da oltre un anno, ruota att...

208 giorni fa
Calciomercato
Gomez-Atalanta, divorzio a gennaio: anche la Fiorentina in corsa

Tre vittorie nelle ultime quattro partite ed un sesto posto momentaneo non nascondono, in casa Atalanta, il caso Gomez...

212 giorni fa
Calciomercato
Inizia il calciomercato, Juve in cerca di una punta

Nel giorno di apertura del mercato, a tenere banco sono le dichiarazioni di Andrea Pirlo, il quale ha richiesto un nuovo attaccante....

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it