Serie B 2019-2020
Serie B 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Ascoli - Juve Stabia: 2 - 2 | Tempo reale, Formazioni

23° giornata Serie B 2019-2020

Stadio Cino e Lillo Del Duca

7 febbraio 2020 ore 21:00

Arbitro: Ivano Pezzuto

Ascoli

9° G. Scamacca
83° N. Ninkovic

Logo Ascoli
2
-
2

Conclusa

Logo Juve Stabia

Juve Stabia

62° F. Forte
90° +5 I. Provedel

Ascoli

Logo Ascoli
2
9° G. Scamacca
83° N. Ninkovic
62° F. Forte
90° +5 I. Provedel

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Simone Cataldo
Mostra dettagli:

Padroni di casa che vedono sfuggirsi di mano i primi tre punti dell'era Stellone, dopo una gara che ha visto i marcheggiani soffrire non poco. Pareggio meritato per gli ospiti, che per gli interi 90' ha premuto sull'acceleratore, peccando solamente in fase difensiva. 

Grazie a questo punto la Juve Stabia raggiunge quota 29 punti e presiede la quattordicesima posizione. Al contrario, l'Ascoli interrompe l'inseguimento alla seconda posizione, rimanendo in undicesima posizione, al netto dei suoi 31 punti. 

Termina qui il match, con un 2-2 che ha dell'incredibile. Dopo i gol di Scamacca, Forte e Ninkovic, a decidere le sorti degli ospiti è il portiere Provedel, che sul corso di un calcio piazzato approfitta di un'uscita sbagliata del suo collega Leali. 

90'+5
PAZZESCOO! GOL DI PROVEDEL, IL PORTIERE DELLA JUVE STABIA! Punizione battuta in maniera egregia da Calò che trova sul secondo palo il numero 1 arrivato in area per il gol allo scadere. Leali esce malissimo e il suo collega di ruolo non gli lascia scampo, trovando lo stacco vincente e regalando un'emozione unica a tutti e noi e ai tifosi della Juve Stabia, che vedono i propri ragazzi trovare un altro punto in ottica play off. 

90'+5
Punizione dal limite per la Juve Stabia conquistata dall'ottimo Di Mariano, tutti in area! 

90'+4
Angolo intrigante con Addae che supera in stacco Scamacca ma conclude alto, prima di cadere sul suolo per un contatto. Per il direttore di gara non è penalty. 

90'+3
Germoni conquista con un intervento in spaccatura, taglia il campo in due palla al piede, crossa al centro ma trova l'intervento con il piattone in angolo di Troiano. 

90'
Il direttore di gara assegna ben quattro minuti di extra time

89'
Il nuovo entrato Di Mariano conquista un buon corner ma la battuta e troppo bassa e viene ben liberata dalla compagine avversaria. 

88'
Sostituzione per l'Ascoli: esce Marcello Trotta ed entra Michele Troiano

88'
Sostituzione per la Juve Stabia: esce Alessandro Mallamo ed entra Francesco Di Mariano

87'
SCAMACCA! Andreoni serve al centro dell'area Scamacca che attacca bene il pallone, conclude sul primo palo, ma la sfera di gioco termina di poco fuori. 

86'
SCAMACCA! Manovra da incorniciare dei padroni di casa, con il possesso che parte da Brlek e che dopo una serie reiterata di scambi arriva sui piedi di Ninkovic, che mette il pallone al centro per Scamacca, che si trova il pallone dinanzi ai piedi e viene sorpreso, perciò non riesce a trovare la conclusione certa in porta. 

84'
Altra manovra interessante dell'Ascoli, con Cavion che serve Scamacca, il quale viene interrotto dal direttore di gara per posizione di fuorigioco. 

83'
VANTAGGIO ASCOLI!  Rimessa laterale fulminea, palla che arriva al neo entrato Brlek che a sua volta in velocità si porta il pallone e serve Ninkovic, che dopo lo stop conclude sul palo lontano e sigla il gol del momentaneo vantaggio. 

82'
Sostituzione per l'Ascoli: esce Leonardo Morosini ed entra Petar Brlek

81'
Sostituzione per la Juve Stabia: esce Alfredo Bifulco ed entra Mariano Julio Izco

80'
Gioco fermo con Morosini che usufruisce delle cure mediche del proprio staff e che si appresta ad uscire. 

78'
Mallamo recupera in disimpegno e fa sì che la Juve Stabia si distenda in fase offensiva, la palla giunge a Vitiello, che a sua volta crossa al centro per Forte. Il numero 32 però viene anticipato in scivolata da Gravillon. 

77'
Sostituzione per la Juve Stabia: esce Luigi Canotto ed entra Alessandro Rossi

76'
Canotto riceve da Addae al centro dell'area e serve a sua volta Forte. I due non si capiscono ed il pallone viene recuperato da Gravillon che esce bene palla al piede. 

75'
Gioco fermo nel corso degli ultimi due minuti, con l'arbitro Pezzutto che si è dovuto fermare per un problema muscolare. 

73'
Sostituzione per l'Ascoli: esce Simone Padoin ed entra Nikola Ninkovic tra gli applausi del Del Duca. 

72'
CANOTTO! Forte imbuca sull'esterno dell'area Canotto che va a botta sicura ma trova la risposta di Leali che risponde centralmente. Ci tenta Forte sulla ribattuta, ma esso viene anticipato da Gravillon. 

72'
BIFULCO! Forte imbuca il suo compagno che uno contro uno con Leali conclude fuori! 

70'
DOPPIA CHANCE ASCOLI! I padroni di casa prima si rendono pericolosi con Trotta che si intromette in una conclusione di Morosini e costringe Provedel a rifugiarsi in angolo. Sul corso del corner ci arriva Scamacca che conclude di testa e di poco fuori. 

68'
GOL ANNULLATO ALLA JUVE STABIA! Buon calcio d'angolo conquistato da Forte che al limite dell'area ha difeso il pallone. Sul corso dello stesso arriva il colpo di testa da parte di Forte, Leali non respinge bene e sulla ribattuta ci arriva Vitiello. Secondo il gurdalinee però, il numero 28 è in fuorigioco. 

66'
Morosini conclude a rete, la conclusione viene deviata e giunge a Scamacca, il quale però si trova in ofside causa il buon movimento ad uscire da parte di Germoni. 

65'
Preme e risponde presente l'Ascoli, che trova due corner consecutivi grazie a due iniziative di Morosini. Entrambe le due battute dalla bandierina però vengono allontanate bene dalla difesa avversaria. 

64'
Andreoni serve spalle alla porta Scamacca, il quale con un tocco di tacco tenta di liberare Morosini, che viene anticipato da Fazio. 

63'
Contrattacca immediatamente l'Ascoli, con un corner battuto da Petrucci basso, sul quale ci arriva Morosini, ma non riesce a concludere a rete. 

62'
PAREGGIO DELLA JUVE STABIA! Dagli undici metri ci va Forte, che sigla il suo decimo gol stagionale. Portiere a sinistra pallone a destra. 

59'
CALCIO DI RIGORE PER LA JUVE STABIA! Bifulco si libera di Ferigra in dribbling, quest'ultimo lo stende con un brutto intervento in scivolata e regala la massima punizione agli avversari. 

57'
MALLAMO! Vitiello crossa al centro dove Andreoni allontana di testa, sulla ribattuta ci arriva Mallamo che di prima intenzione conclude di poco alto sulla traversa. 

55'
Punizione dalla lunga distanza per gli ospiti, con Addae che serve Canotto sulla fascia di sinistra. Quest'ultimo però crossa in maniera troppo tesa e forte, rendendo vana l'occasione dei campani. 

53'
DOPPIA CHANCE TROTTA! Petrucci prima serve Trotta che uno contro uno con Provedel conclude di collo pieno sul primo palo trovando l'ottimo intervento del portiere ex Empoli. Sul corso dell'angolo, la palla giunge sempre all'attaccante ex Frosinone, che in questo caso conclude largamente fuori. 

52'
Addae serve sul lato destro al limite dell'area Bifulco, che tenta il cross al centro ma la palla arriva tra i guanti di Leali

50'
CANOTTO! Il numero 18 riceve da Forte, conclude sul secondo palo ma trova l'ottimo intervento da parte di Provedel che si allunga e rifugia in angolo. Sul corner nessun pericolo per la difesa di casa. 

48'
CALO! Canotto si rende protagonista di una serie di dribbling ottimi al centro dell'area, arriva al centro della stessa non conclude e viene anticipato da Gravillon. Il pallone finisce tra i piedi di Calò che di prima intenzione tira e conclude di poco fuori. 

47'
FORTE! Punizione confusionaria della Juve Stabia, con Addae che anticipa l'uscita di Leali, serve Forte, il quale a porta sguarnita non riesce a concludere nello specchio della porta. 

46'
Brutto intervento di Morosini, il quale nel tentativo di anticipare un avversario, entra a martello e si rimedia l'ammonizione. 

46'
Hanno avuto inizio gli ultimi 45' di gara. 

I calciatori si sono nuovamente affacciati sul terreno di gioco. Nessuna sostituzione da ambe le parti, il primo pallone sarà giocato dalla Juve Stabia. 

Primi quarantacinque da gara che hanno visto due squadre per lunghi tratti alla pari a livello di gioco. Entrambe hanno tentato di ripartire e approfittare degli errori avversari, ed è proprio da ciò che è giunto il gol del vantaggio per i padroni di casa. 

Nonostante la squadra di Stellone si sia comportata bene, gli uomini di Caserta hanno spesso creato pericoli in attacco. Il difetto degli stabbiesi sembra esser stata la costruzione di gioco da dietro e la solidità difensiva, con i due nuovi, Fazio e Allievi che hanno concesso il pallone del gol a Scamacca e non solo. 

Termina la prima frazione di gioco, con l'Ascoli in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Scamacca. 

45'
La prima frazione di gara si prolungherà per altri sessanta secondi. 

43'
Tenta una verticalizzazione Calò per Bifulco, ma essa è troppo lunga e non agevola il lavoro del numero 11 che non può far altro, che vedere il pallone spegnersi dopo la linea di porta.  

42'
Continua a lottare in fase offensiva Bifulco, in questo caso vince due contrasti e serve Mallamo, che a sua volta vede partire Forte tra le linee, ma il suo passaggio non è dei migliori e viene intercettato da Ferigra.

39'
Buon calcio d'angolo per la Juve Stabia, con la creazione di un blocco sul primo palo. Sulla stessa zona avviene la battuta dalla bandierina, ma essa è troppo bassa e prevedibile, tanto da esser allontanata dalla formazione bianconera. 

38'
Ripartenza importante per gli ospiti che tentano di farsi spazio centralmente, con Bifulco che serve a sorpresa Canotto che da vertice sinistro dell'area di rigore si accentra e esplode il mancino, trovando la ribattuta di Gravillon con la schiena

36'
Fazio di conseguenza lancia in profondità Bifulco, che scappa a Gravvillon, il quale è costretto a commettere fallo e prendere l'ammonizione, per poter neutralizzare l'avversario. 

35'
Buona giocata di Scamacca che spizzica per Morosini, il quale porta palla fino al ridosso dell'area prima di esser interrotto da Fazio. 

33'
Riparte l'Ascoli con Petrucci che gira sulla sinistra per Padoin che a sua volta lascia scorrere per Sernicola, che entra in area e tenta di mettere un pallone al centro per Trotta con l'esterno destro. Esce bene Provedel, che anticipa Scamacca e fa ripartire i suoi con un lancio lungo. 

32'
Ospiti che continuano ad alzare il ritmo, ma in questa occasione il lancio a tagliare di Mallamo non è preciso e fa sì che Leali possa uscire dall'area piccola, per anticipare Forte in presa. 

29'
SCAMACCA! Sul corso di un corner dalla bandierina da destra, stacca più di tutti Scamacca che in corsa tenta di incrociare sul palo lontano, trovando però una conclusione fuori misura che termina largamente fuori dallo specchio della porta difesa da Provedel

28'

Match che al momento racconta tutt'altro discorso confronto al parziale, che vede l'Ascoli in vantaggio grazie al gol di Scamacca. 

La Juve Stabia preme molto sull'accelratore e sull'out mancino sta creando non poche difficoltà a Ferigra e compagni. Al contrario gli uomini di Stellone cercano l'errore da parte degli avversari, per conquistare delle ottime ripartenze. 

26'
Contatto dubbio in area di rigore tra Bifulco e Andreoni, con il secondo che sembra toccare il primo. Nonostante ciò per il direttore di gara non è calcio di rigore e decide di sanzionare il numero 11 per simulazione.

24'
Altro ammonito tra le file degli ospiti, con il secondo centrale che viene sanzionato. Di fatto, Fazio, trattiene Scamacca al centro del campo, con l'ex Sassuolo che proteggeva il possesso nel tentativo di far salire i suoi. 

22'
Juve Stabia che spinge nella metà campo avversaria, con la conquista di diverse rimesse laterali, le quali puntualmente vengono allontanate dai padroni di casa. 

20'
Primo corner della gara per l'Ascoli, il quale però viene battuto basso e di conseguenza liberato in maniera ottimale dagli avversari gialloblù

19'
ADDAE! Azione interessante dei campani, con Addae che riceve da Mallamo e tanta la conclusione ad incrociare. Purtroppo essa è smorzata e si spegne lentamente sul fondo. 

18'
ALLIEVI! Il difensore degli stabbiesi, riceve un pallone invitante rilanciato da parte della difesa dell'Ascoli. Al volo tenta la conclusione a scendere centralmente, ma Leali non si fa sorprendere e blocca senza problemi.

16'
Riparte la Juve Stabia sulla fascia di destra con Forte che viene lanciato in profondità, ma la punta gialloblù viene fermata fallosamente da parte di Serinicola. 

14'
Petrucci prende parte attiva nella nuova ripartenza delle vespe, al termine della quale viene servito il solito Bifulco che da distanza siderale tenta la magia, trovando però la schiena di Cavion. 

12'
PETRUCCI! Altro pallone recuperato sul centro destra da parte dei marchigiani. Petrucci gestisce il possesso ed una volta giunto al limite dell'area di rigore, tenta la conclusione rasoterra. Essa però sembra esser un tiro telefonato, e arriva lieve tra le mani di Provedel. 

9'
VANTAGGIO ASCOLI! Azione rocambolesca, con la Juve Stabia che allontana bene la punizione, Troiano da centrocampo rimette il pallone al ridosso dell'area dove Allievi e Fazio compiono due errori in disimpegno e permettono a Scamacca di raccogliere il pallone al centro dell'area, dove batte prontamente Provedel. 

8'
Il primo ammonito del match è Allievi, il quale interrompe in maniera vistosa la ripartenza interessante di Scamacca, lanciato sulla fascia di destra. 

7'
BIFULCO! Continua a premere la squadra ospite, in questo caso con Vitiello che crossa in mezzo per Bifulco che colpisce di testa, senza però centrare lo specchio della porta. 

6'
Buona giocata da parte di Forte, che entra in area dalla fascia mancina, supera Ferigra con un buon tunnel, ma di seguito Gravillon allontana senza fronzoli. 

5'
BIFULCO! Calò scambia con Bifulco, alla seconda occasione il trequartista non ci pensa due volte e dai venticinque metri tenta la conclusione. Il corpo è nettamente all'indietro e la sfera si spegne largamente sul fondo. 

3'
Prima interruzione di gioco da parte del direttore di gara, con Petrucci che si scontra con Addae al centro del campo. Palla ai campani, che possono sfruttare un buon calcio piazzato dall'out di destra. 

2'
Primo acuto, seppur abbastanza lieve, con Addae che lancia in profondità Canotto, il quale dal vertice destro dell'area ha tentato di allungarsi il possesso per ottenere un angolo, senza però portare al termine quanto desiderato. 

1'
Ha avuto inizio il match, con il primo pallone gestito dai padroni di casa e da Eramo. Quest'ultimo ex capitano dell'Entella, giunto in bianconero durante la sessione di mercato invernale. 

Le squadre si sono affacciate sul rettangolo verde qualche istante fa ed ora sono allineate al centro del campo, per il consueto saluto reciproco, che precede per antonomasia il lancio della monetina, che deciderà il possesso del primo pallone del match. 

Al Del Duca sono pronte le due compagini per dare il via al ventitreesimo turno di Serie B.

Entrambe le squadre saranno trascinate dai rispettivi tifosi, con i campani che hanno visto al loro seguito oltre trecento tifosi, giunti nelle marche per inseguire il sogno play-off. 

Ascoli
IN CAMPO (4-1-4-1)
1 N. Leali
28 C. Andreoni
15 A. Gravillon 36°
4 Ferigra
20 S. Padoin 73°
8 D. Petrucci
18 M. Trotta 88°
7 M. Cavion
17 L. Sernicola
38 L. Morosini 46° 82°
9 G. Scamacca

IN PANCHINA
1 G. Marchegiani
22 R. Novi
37 M. Covic
6 D. Pinto
27 M. Eramo
2 N. Valentini
34 M. De Alcantara
11 N. Ninkovic 83° 73°
6 M. Troiano 88°
30 P. Brlek 82°
17 R. Matos
Allenatore
Roberto Stellone
Juve Stabia
IN CAMPO (4-3-2-1)
22 I. Provedel 95°
28 R. Vitiello
31 P. Fazio 24°
6 N. Allievi
23 L. Germoni
30 A. Mallamo 88°
5 G. Calò
19 B. Addae
11 A. Bifulco 26° 81°
18 L. Canotto 77°
32 F. Forte 62°

IN PANCHINA
26 E. Polverino
1 M. Esposito
35 D. Tonucci
7 F. Melara
8 F. Di Mariano 88°
21 S. Elia
13 M. Izco 81°
9 A. Rossi 77°
34 A. Mezavilla
10 D. Di Gennaro
37 S. Calvano
Allenatore
Fabio Caserta

Logo Ascoli

4-1-4-1

Arbitro: Ivano Pezzuto

Logo Juve Stabia

4-3-2-1

1 Leali
22 Provedel
28 Andreoni
28 Vitiello
15 Gravillon
31 Fazio
4 Ferigra
6 Allievi
20 Padoin
23 Germoni
8 Petrucci
30 Mallamo
18 Trotta
5 Calò
7 Cavion
19 Addae
17 Sernicola
11 Bifulco
38 Morosini
18 Canotto
9 Scamacca
32 Forte

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Ascoli-Juve Stabia 2-2

MARCATORI: 9' Scamacca (A), 62' Forte (J), 83' Ninkovic (A), 90+5' Provedel (J).
ASCOLI (4-1-4-1): Leali 4,5; Andreoni 6, Gravillon 6,5, Ferigra 5, Padoin 5,5 (73' Ninkovic 7) ; Petrucci 6; Trotta 5,5 (88' Troiano sv) , Cavion 6,5, Sernicola 6,5, Morosini 6 (82' Brlek 6,5) ; Scamacca 6,5.
A disposizione: Marchegiani, Novi, Covic, Pinto, Eramo, Valentini, De Alcantara, Matos.
Allenatore: Roberto Stellone 6.
JUVE-STABIA (4-3-2-1): Provedel 8; Vitiello 6,5, Fazio 5,5, Allievi 5, Germoni 6; Mallamo 6 (88' Di Mariano 6,5) , Calò 5,5, Addae 6; Bifulco 7 (81' Izco sv) , Canotto 5,5 (77' Rossi sv) ; Forte 6,5.
A disposizione: Polverino, Esposito, Tonucci, Melara, Elia, Mezavilla, Di Gennaro, Calvano.
Allenatore: Fabio Caserta 7.
ARBITRO: Ivano Pezzuto 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 8' Allievi (J); 24' Fazio (J); 26' Bifulco (J); 36' Gravillon (A); 46' Morosini (A).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-5.
RECUPERO: pt 1, st 4