*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Cagliari - Napoli: 0 - 1 | Tempo reale, Formazioni

30 - Serie A 2025-2026

Stadio Unipol Domus

20 marzo 2026 ore 18:30

Logo Cagliari
0
-
1

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

2° S. McTominay

Napoli

Logo Napoli
1
2° S. McTominay

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 20:25: termina la partita! Cagliari-Napoli 0-1! Al Napoli basta un gol di Mc Tominay a inizio gara per centrare la quarta vittoria consecutiva e issarsi momentaneamente al secondo posto, in attesa di sapere cosa faranno Inter e Milan. Anche stasera, la compagine di Conte non ha affatto incantato dal punto di vista del gioco, ma ha ottenuto tre punti che pesano tantissimo in chiave Champions. E mettono pressione alle milanesi, che adesso sono chiamate a rispondere. Meno di due giri di lancette, e Mc Tominay la decide: sugli sviluppi di un corner, Buongiorno colpisce il palo e poi lo scozzese la butta dentro. Il Cagliari prova a reagire, senza quasi mai rendersi pericoloso. Ad eccezione del 20’, quando l’incerto Olivera perde malamente un pallone nella propria tre quarti e permette a Sebastiano Esposito di concludere a rete. Il diagonale della punta di scuola Inter è però troppo largo e per Milinkovic-Savic non ci sono problemi. Conte è visibilmente arrabbiato per i tanti errori dei suoi giocatori, ma il Cagliari non sa approfittarne. E così il primo tempo soffre via senza altri sussulti, con il Napoli che controlla e i sardi che non pungono. Nella ripresa, non cambia il canovaccio tattico con il Napoli che prova a controllare il gioco e che sfiora il raddoppio quando Politano - al termine di una bella triangolazione - si fa chiudere lo specchio della porta da Caprile. Pisacane prova il tutto per tutto con un tridente giovane e nel finale insidia la porta di Milinkovic-Savic dapprima con un cross basso di Mina respinto in maniera provvidenziale da Spinazzola. Poi, nel finale, con Mendy che però conclude largo. Alla fine, gli azzurri calano il poker di vittorie e arrivano alla sosta con morale e giocatori ritrovati. Per il Cagliari, resta la consolazione di una prestazione migliore rispetto a quella di Pisa anche se ci sarà ancora da soffrire. Nel prossimo turno, alla ripresa, gli azzurri ospiteranno al “Maradona” il Milan di Allegri, mentre il Cagliari farà visita al Sassuolo.

90'+6
Serrate finale con il Cagliari vicino al pareggio con Mendy. 

90'
Cinque i minuti di recupero.

86'
Prova il tutto per tutto Pisacane con il tridente giovane.

84'
Sostituzione: esce Juan Rodriguez ed entra Othniel Raterink

84'
Sostituzione: esce Sebastiano Esposito ed entra Yael Trepy

84'
Sostituzione: esce Mathias Olivera ed entra Guilherme Juan Jesus

83'
Corner per il Napoli.

77'
Sostituzione: esce Matteo Politano ed entra Leonardo Spinazzola

76'
Sostituzione: esce Billy Gilmour ed entra Frank Anguissa

75'
Ci prova De Bruyne ma la conclusione è alta.

74'
Ci prova Mendy ma la sua girata è larga.

74'
Sostituzione: esce Michel Adopo ed entra Alessandro Deiola

73'
Sostituzione: esce José Zé Pedro ed entra Paul Mendy

70'
Ammonito Olivera per fallo tattico.

69'
Bella palla per Hojlund ma Caprile lo anticipa.

67'
Sugli sviluppi del corner, conclusione altissima di Sebastiano Esposito da posizione decentrata.

66'
Corner per il Cagliari.

66'
Sostituzione: esce Michael Folorunsho ed entra Semih Kılıcsoy

62'
Ci prova ancora McTominay ma il suo colpo di testa non centra lo specchio della porta.

62'
Punizione per il Napoli da posizione interessante.

59'
Schema da punizione per il Cagliari, con conclusione di Gaetano larga.

57'
Bella triangolazione del Napoli e conclusione di Politano bloccata da Caprile.

55'
Sostituzione: esce Stanislav Lobotka ed entra Alisson Santos

54'
Conclusione fuori misura di Politano.

53'
Improvvisa conclusione di De Bruyne e respinta di Caprile. Sulla ribattuta, ci prova anche Politano ma Caprile è ancora attento.

52'
Cross di Folorushno fuori misura. Napoli ancora troppo distratto e superficiale nelle giocate.

46'
Ore 19:35: inizia il secondo tempo!

Ore 19:18: termina il primo tempo! Cagliari-Napoli 0-1! Intervallo alla “Unipol Domus” fra Cagliari e Napoli, con gli azzurri avanti grazie al gol realizzato all’alba del match da Scott Mc Tominay. Primo tempo controllato dagli uomini di Conte che, trovato il gol, si sono limitati a gestire senza correre eccessivi rischi. Pronti, via…e il Napoli è in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Buongiorno colpisce il palo poi è lesto Mc Tominay a spingere la palla in rete. Colpito a freddo, il Cagliari prova a reagire ma gli azzurri non concedono spazi. Al 20’ Olivera perde malamente palla, ma Sebastiano Esposito angola troppo la conclusione. Troppi gli errori in fase di impostazione dei partenopei, con Conte letteralmente imbufalito in panchina. Finale di frazione di gioco, che vede il Napoli controllare meglio e rendersi ancora potenzialmente insidioso con le giocate di De Bruyne. Partita ancora aperta, con il Cagliari che dovrà fare molto di più per provare a riequilibrarla mentre il Napoli non può permettersi di abbassare troppo i ritmi se vorrà invece portarla a casa.

45'+2
Primo tempo che sta per terminare.

45'
Due i minuti di recupero.

44'
Altro corner per il Napoli.

42'
Conclusione di Mc Tominay deviata in corner dalla difesa sarda.

40'
Corner per il Napoli.

37'
Azione confusa in area del Napoli e fallo in attacco di Sebastiano Esposito.

36'
Ammonito Zè Pedro per fallo tattico.

30'
Palla filtrante di De Bruyne per Hojlund in area rossoblù, con il danese che fallisce il controllo di pochissimo.

28'
Cagliari che sta provando ad avanzare il baricentro della propria azione, ma il Napoli controlla.

20'
Olivera perde malamente il pallone ma Sebastiano Esposito angola troppo la conclusione.

19'
Punizione per il Napoli dopo sbracciata di Folorushno su Beukema.

17'
Politano conclude a rete, ma Mariani fischia un offside di Mc Tominay. Sul proseguo dell’azione, intervento duro di Lobotka su Folorushno e cartellino giallo per lo slovacco.

16'
Altro corner per il Napoli dopo deviazione provvidenziale di Mina su colpo di testa di Mc Tominay.

15'
Altro corner per il Napoli.

14'
Qualche errore di troppo in fase di impostazione del Napoli. Si arrabbia e non poco Conte.

8'
Altra azione del Napoli e conclusione di McTominay che stavolta termina larga.

6'
La conclusione di Politano è respinta da Caprile in fallo laterale.

5'
Punizione per il Napoli. Poteva starci il giallo per Dossena.

2'
Gol Napoli! Cagliari-Napoli 0-1! Napoli in vantaggio! Sugli sviluppi del corner, Buongiorno prima colpisce il palo e poi Mc Tominay la butta dentro. Check del VAR e gol convalidato.

1'
Corner per il Napoli.

0'
Ore 18:31: inizia la partita!

La trentesima giornata della Serie A si aprirà venerdì 20 marzo alle ore 18:30 all’Unipol Domus con il match tra Cagliari e Napoli. I padroni di casa sono quindicesimi con 30 punti all’attivo (sette vittorie, nove pareggi e tredici sconfitte), mentre gli ospiti sono terzi a quota 59 (diciotto successi, cinque pari e sei ko). La gara d'andata, disputata in terra campana il 30 agosto, vide il Napoli imporsi in extremis per 1-0 grazie a un gol di Anguissa al 95'.

 

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Le due squadre attraversano momenti molto diversi. Due punti nelle ultime sei partite per il Cagliari reduce dalla preoccupante sconfitta di Pisa per 3-1 che faceva seguito a quella interna contro il Como per 2-1. I rossoblù non vincono dal 31 gennaio quando davanti al proprio pubblico travolsero il Verona per 4-0. Il Napoli, dopo il ko di Bergamo contro l’Atalanta per 2-1, ha inanellato tre successi con il medesimo punteggio a spese del Verona battuto a domicilio e di Torino e Lecce superate al “Maradona”.

 

Cagliari-Napoli: le formazioni ufficiali

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Dossena; Palestra, Adopo, Gaetano, Sulemana, Rodriguez; Folorunsho, Esposito. Allenatore: Fabio Pisacane. Squalificati: Obert. Diffidati: Gaetano e Dossena. Indisponibili: Idrissi, Belotti, Borrelli e Felici.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Olivera; Politano, Gilmour, Lobotka, Gutierrez; De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Di Lorenzo, Rrahmani, Vergara e Neres.

 

La squadra arbitrale

L’incontro sarà diretto da Maurizio Mariani. Gli assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il quarto ufficiale sarà Mario Perri di Roma 1. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Marco Serra di Torino.

Cagliari
IN CAMPO (3-5-2)
1 E. Caprile
32 J. Zé Pedro 73° 36°
26 Y. Mina
22 A. Dossena 96°
2 M. Palestra
8 M. Adopo 74°
10 G. Gaetano
25 I. Sulemana
15 J. Rodriguez 84°
90 M. Folorunsho 66°
94 S. Esposito 84°

IN PANCHINA
12 A. Sherri
24 G. Ciocci
18 . Raterink 84°
28 G. Zappa
4 L. Mazzitelli
14 A. Deiola 74°
27 J. Liteta
9 S. Kılıcsoy 66°
20 A. Albarracin
30 L. Pavoletti
31 P. Mendy 73°
36 N. Grandu
37 Y. Trepy 84°
Allenatore:  Fabio Pisacane
Napoli
IN CAMPO (3-4-2-1)
32 V. Milinkovic-Savic
31 S. Beukema
4 A. Buongiorno
17 M. Olivera 84° 70°
21 M. Politano 77°
6 B. Gilmour 76°
68 S. Lobotka 55° 17°
3 M. Gutierrez
11 K. De Bruyne
8 S. McTominay
19 R. Hojlund

IN PANCHINA
1 A. Meret
14 N. Contini
5 G. Juan Jesus 84°
30 P. Mazzocchi
37 L. Spinazzola 77°
20 E. Elmas
99 F. Anguissa 76°
9 R. Lukaku
27 A. Santos 55°
Allenatore:  Antonio Conte

Logo Cagliari

3-5-2

Arbitro: Maurizio Mariani

Logo Napoli

3-4-2-1

1 Caprile
32 Milinkovic-Savic
32 Zé Pedro
31 Beukema
26 Mina
4 Buongiorno
22 Dossena
17 Olivera
2 Palestra
21 Politano
8 Adopo
6 Gilmour
10 Gaetano
68 Lobotka
25 Sulemana
3 Gutierrez
15 Rodriguez
11 De Bruyne
90 Folorunsho
8 McTominay
94 Esposito
19 Hojlund

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Maurizio Mariani 7.0
Direzione di gara senza troppe sbavature. Buona anche la gestione dei cartellini.

Cagliari
Allenatore: Fabio Pisacane 5.5
Il Cagliari perde ancora, ma stasera può essere sicuramente soddisfatto della prestazione dei suoi. Manca sempre chi la butta dentro anche se, a differenza di domenica scorsa contro il Pisa, stasera il Cagliari non ha sfigurato.
Elia Caprile (POR): 6.5
Due suoi buoni interventi evitano lo 0-2.
José Zé Pedro (DIF): 6.5
Prestazione generosa.
Yerry Mina (DIF): 6.5
Ruvido il duello con Hojlund. Contiene bene il danese.
Alberto Dossena (DIF): 6.0
In difficoltà quando Hojlund lo punta.
Marco Palestra (CEN): 5.5
Stasera non è decisivo come in altre occasioni.
Michel Adopo (CEN): 5.5
Impreciso e lento.
Gianluca Gaetano (CEN): 5.5
Conclude largo nella ripresa. In ombra anche lui.
Ibrahim Sulemana (CEN): 6.0
Tanta quantità in mezzo al campo.
Juan Rodriguez (DIF): 6.0
Fa il suo in maniera ordinata e diligente.
Michael Folorunsho (CEN): 5.5
Ci tiene a fare bella figura davanti al Napoli, ma combina poco.
Sebastiano Esposito (ATT): 5.5
Ha alcune buone occasioni, ma le spreca in malo modo.
Othniel Raterink (DIF): s.v.
Entra nel finale.
Alessandro Deiola (CEN): s.v.
Non combina molto nel quarto d’ora finale.
Semih Kılıcsoy (ATT): s.v.
Pisacane lo butta dentro per aumentare la qualità offensiva del Cagliari, ma ha pochi palloni giocabili.
Paul Mendy (ATT): 5.5
Ha una palla buona nel finale, ma la spreca in maniera troppo frettolosa.
Yael Trepy (ATT): s.v.
Ingiudicabile.
Napoli
Allenatore: Antonio Conte 6.0
Si salva solo il risultato, perché dal punto di vista del gioco questa squadra gioca sempre con il freno a mano tirato. Si va alla sosta con il morale però ritrovato, con i giocatori che recupereranno dal punto di vista fisico.
Vanja Milinkovic-Savic (POR): 6.0
Solo alcune uscite con i pugni per lui. Per il resto, si limita all’ordinaria amministrazione.
Sam Beukema (DIF): 6.0
Prestazione sufficiente e senza grosse sbavature.
Alessandro Buongiorno (DIF): 6.5
In costante miglioramento, stasera sbaglia poco.
Mathias Olivera (DIF): 5.0
Anello debole della formazione azzurra. Troppi gli errori commessi.
Matteo Politano (ATT): 6.0
Caprile gli nega due volte il raddoppio.
Billy Gilmour (CEN): 6.0
Alterna errori a giocate ottime.
Stanislav Lobotka (CEN): 5.0
Insolitamente impreciso. L’infortunio non sembra averlo del tutto smaltito.
Miguel Gutierrez (DIF): 6.0
Parte molto bene, per poi calare alla distanza.
Kevin De Bruyne (CEN): 7.0
In ripresa dal punto di vista fisico, disegna giocate di alta scuola.
Scott McTominay (CEN): 6.5
Come al solito, è decisivo. Realizza il gol vittoria.
Rasmus Hojlund (ATT): 5.5
Il duello con Mina è duro anche se, a onor del vero, non ha troppi palloni giocabili.
Guilherme Juan Jesus (DIF): s.v.
Entra nel finale per rinforzare la difesa.
Leonardo Spinazzola (DIF): 6.0
Decisivo nel finale sul pallone di Mina messo nell’area piccola azzurra.
Frank Anguissa (CEN): s.v.
Mette minuti e benzina nelle gambe.
Alisson Santos (ATT): s.v.
Qualche strappo, ma stavolta incide meno che in passato.
-
Possesso palla
-
5
Tiri totali
10
-
Tiri specchio
6
1
Tiri respinti
-
-
Legni
1
2
Corner
7
10
Falli
15
-
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Cagliari-Napoli 0-1

MARCATORI: 2' McTominay (N).
CAGLIARI (3-5-2): Caprile 6,5; Zé Pedro 6,5 (73' Mendy 5,5) , Mina 6,5, Dossena 6; Palestra 5,5, Adopo 5,5 (74' Deiola sv) , Gaetano 5,5, Sulemana 6, Rodriguez 6 (84' Raterink sv) ; Folorunsho 5,5 (66' Kılıcsoy sv) , Esposito 5,5 (84' Trepy sv) .
A disposizione: Sherri, Ciocci, Zappa, Mazzitelli, Liteta, Albarracin, Pavoletti, Grandu .
Allenatore: Fabio Pisacane 5,5.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Beukema 6, Buongiorno 6,5, Olivera 5,5 (84' Juan Jesus sv) ; Politano 6 (77' Spinazzola 6) , Gilmour 6 (76' Anguissa sv) , Lobotka 5,5 (55' Santos sv) , Gutierrez 6; De Bruyne 7, McTominay 6,5; Hojlund 5,5.
A disposizione: Meret, Contini, Mazzocchi, Elmas, Lukaku.
Allenatore: Antonio Conte 6.
ARBITRO: Maurizio Mariani 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 17' Lobotka (N); 36' Zé Pedro (C); 70' Olivera (N); 90+6' Dossena (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-7.
RECUPERO: pt 2, st 5