Serie A 2024-2025
Serie A 2024-2025
Tempo reale
Tempo reale

Como - Torino: 1 - 0 | Tempo reale, Formazioni

32 - Serie A 2024-2025

Stadio Giuseppe Sinigaglia

13 aprile 2025 ore 18:00

Como

38° A. Douvikas

Logo Como
1
-
0

Conclusa

Logo Torino

Como

Logo Como
1
38° A. Douvikas

Torino

Logo Torino
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: gianluca.marchese
Mostra dettagli:

FINE GARA. Il Como conquista tre punti che chiudono o quasi il discorso salvezza - manca comunque poco - grazie a un gol del greco Douvikas nel primo tempo. Successo meritato anche se il Torino (a secco dopo dodici gare consecutive sempre a segno) si è reso pericoloso in più occasioni e avrebbe anche pareggiato in pieno recupero, se l'analisi al VAR non avesse ravvisato un'irregolarità nella battuta del corner da parte di Biraghi. Episodio perlomeno atipico.

90'+7
Episodio da VAR proprio a fine gara. Biraghi avrebbe toccato due volte la palla sulla battuta del calcio d'angolo. Vanificato il tiro con cui Ilic aveva pareggiato.

90'+5
Annullato il gol di Ilic

90'+4
Arbitro richiamato al VAR

90'+2
Corner Toro. palla fuori e Ilic segna con un gran tiro dal limite!

90'+1
5' di recupero

90'
Sostituzione: esce Alberto Moreno ed entra Alex Valle

89'
Sostituzione: esce Karol Linetty ed entra Adrien Tameze

89'
Sul corner battuto da Biraghi, Kempf è bravo a svettare in mischia.

88'
DOPPIA OCCASIONE TORO! Prima Sanabria e poi Elmas, in area di rigore, non riescono a trovare lo spazio per il tiro a rete.

87'
Ammonito Lucas Da Cunha

85'
Ammonito Antonio Sanabria

84'
Il Toro non riesce a dare continuità ai propri attacchi come invece era accaduto a metà ripresa.

84'
Sostituzione: esce Assane Diao ed entra Alieu Fadera

83'
Sostituzione: esce Carnicer Sergi Roberto ed entra Nico Paz

80'
Sostituzione: esce Sebastian Walukiewicz ed entra Marcus Pedersen

80'
Sostituzione: esce Gvidas Gineitis ed entra Ivan Ilic

80'
Sostituzione: esce Saul Coco ed entra Adam Masina

76'
Manovra prolungata del Como nella metà campo avversaria. Tiro di Diao rimpallato in corner. Dalla bandierina batte Strefezza, testa di Goldaniga e Milinkovic alza sopra la traversa. Poi altra mischia e gioco interrotto con Milinkovic a terra. Nulla di grave.

72'
Sostituzione: esce Maxence Caqueret ed entra Carnicer Sergi Roberto

71'
Sostituzione: esce Jonathan Ikoné ed entra Gabriel Strefezza

71'
Il Toro adesso attacca con continuità ed Elmas è andato alla conclusione su azione da sinistra e inserimento dalla parte opposta. Ha respinto Butez con i pugni.

68'
Karamoh a sinistra ed Elmas a destra nel 4-2-4 con cui Vanoli prova a recuperare lo svantaggio.

66'

Sostituzione: esce Cesare Casadei ed entra Yann Karamoh

62'
Sanabria si fa largo in area, ma al momento di concludere non arriva sul pallone in tempo e commette fallo.

61'
Bella azione del Como con inserimento di Moreno a destra. Scrosciano gli applausi del pubblico di casa, nonostante Da Cunha abbia spedito altissimo.

59'
OCCASIONE TORO! Elmas si accentra da sinistra e pesca Gineitis sul secondo palo. Conclusione in scivolata e Butez respinge chiudendo lo specchio della porta.

56'
Biraghi dalla bandierina. Cross di sinistro e uscita di Butez in presa alta. Il portiere dei lariani fa ripartire velocemente l'azione e dalla parte opposta va alla conclusione Da Cunha. Debole e fuori misura.

55'
Sventola di Elmas e Butez respinge in tuffo in corner

54'
Ancora Ikone, difficile da contenere, conquista un corner per il Como.

51'
Contropiede Como! Da Cunha per Ikone che conclude sull'esterno della rete.

49'
Occasione Toro! Casadei-Elmas-Biraghi: cross basso per Adams e deviazione al volo che termina a lato.

47'
Intanto è ripartita la gara. Senza sostituzioni.

46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO. "Cresciuti tra asfalto e palloni con il mito di Gigi Meroni". Questo striscione campeggia fra i tifosi del Como sul rettilineo opposto alla tribuna centrale.

FINE PRIMO TEMPO - Gara vivace al Sinigaglia fra Como e Torino. Lariani meritatamente in vantaggio per il maggior numero e per la maggiore incisività delle occasioni da gol create. Finora decide una rete del greco Douvikas.

45'+1
Parata di Milinkovic che mette in corner in tuffo basso alla sua sinistra su tiro di Moreno dai diciotto metri.

43'
La formazione di Vanoli prova a replicare, ma non sfonda.

41'
Ammonito Gvidas Gineitis

39'
COMO IN VANTAGGIO! Ha segnato Douvikas di testa, comodamente da pochi metri, su ottimo cross di Vojvoda. Il classico assist dell'ex, si può dire. Veloce ripartenza degli azzurri e Milinkovic Savic nulla ha potuto.

38'
Gol di Anastasios Douvikas

36'
Buona azione manovrata del Toro in uscita dalla propria area con Coco che cambia gioco per Elmas. Il cross di quest'ultimo, dopo uno scambio con Casadei, viene respinto dalla difesa di casa.

34'
Altro corner per il Como che è tornato a premere con continuità.

33'
Punizione dal limite in favore del Como dopo un'azione viziata da un probabile fuorigioco di  Douvikas. Batte Da Cunha e Milinkovic Savic vola a deviare in corner.

32'
Ammonito Saul Coco

30'
Clamoroso liscio di Diao che non conclude da due passi dopo aver vinto un contrasto aereo sull'ennesimo cross da destra di Ikone.

28'
Le due squadre difendono discretamente. L'impressione è che le ripartenze del Como siano più incisive, ma anche il Torino è riuscito a rendersi pericoloso in questo primo terzo del match.

25'
Milinkovic Savic non si fa sorprendere da un tiro-cross di Diao sul primo palo e, pochi istanti dopo, da una conclusione di Da Cunha dal limite.

23'
Il direttore di gara Marcenaro richiama Walukiewicz per un fallo su Diao a centrocampo. Gara equilibrata che può essere sbloccata da un momento all'altro da un episodio.

20'
Primo corner Como dopo un'altra iniziativa di Ikone. Sugli sviluppi nasce una mischia in area, sevntata a fatica dai granata.

17'
Calcio d'angolo per il Toro. Colpo di testa di Sanabria e parata comoda di Butez che anticipa Adams.

16'
Ora il Toro ha riequilibrato il confronto e fraseggia bene, ma il Como possiede le armi per replicare, nonostante Nico Paz sieda in panchina.

15'
OCCASIONE TORO! Lungo lancio di Maripan dalle retrovie che nessuno intercetta. A Linetty, proiettatosi in avanti, non riesce la deviazione vincente in anticipo su Butez. Palla sul fondo.

13'
Nel Torino, Casadei è pericoloso negli inserimenti, ma fatica in fase di interdizione.

10'
Prima replica granata con un'azione da destra con Gineitis, sugli sviluppi della quale Elams è andato al tiro pericoloso, ma rimpallato prima che giungesse nello specchio della porta difesa da Butez.

9'
Rischio difensivo per il Toro, complice un retropassaggio azzardato di Biraghi, ma Coco è riuscito a chiudere in scivolata.

5'
Inizio favorevole al Como nei contrasti a centrocampo e sulle corsie laterali, in particolare sul fronte destrato dell'attacco lariano dove agisce Ikonè supportato dall'ex di turno Vojvoda.

3'
Buono spunto di Ikonè sulla destra e cross che non trova alcun compagno pronto alla conclusione a rete.

1'
Partiti!

Scambio di gagliardetti fra i capitani Da Cunha e Sanabria.

C'è un clima di amicizia fra i due club in ricordo dell'indimenticato Gigi Meroni, comasco e "Farfalla Granata", scomparso in un incidente nel 1967, a 24 anni d'età.

Qui al Sinigaglia è quasi tutto pronto per questa sfida fra Como e Torino. I lariani cercano gli ultimi punti che mancano per avere la certezza di rimanere in Serie A, mentre il Torino anche con un pari approderebbe al decimo posto solitario alla vigilia dello scontro diretto con l'Udinese di lunedì prossimo.

La domenica calcistica di Serie A proporrà alle ore 18:00 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” il confronto tra Como e Torino valevole per il trentaduesimo turno. La compagine lombarda è tredicesima con 33 punti all’attivo (otto vittorie, nove pareggi e quattordici sconfitte), mentre quella piemontese è decima a quota 40 (nove successi, tredici pari e nove ko). Nella gara d’andata, disputata all’Olimpico Grande Torino lo scorso 25 ottobre, i granata s’imposero per 1-0 in virtù della rete realizzata da Njie al 75’.

 

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella trentunesima giornata il Como ha ritrovato al quinto tentativo la via della vittoria a spese del Monza superato a domicilio per 3-1. I biancoblù non perdono dal 15 marzo quando si arresero al “Meazza” al Milan per 2-1. Il Torino ha allungato a sei la striscia di risultati utili consecutivi non andando però oltre lo 0-0 nell’impegno interno sostenuto contro il Verona. L’unico ko subito dai granata nelle ultime quattordici giornate è datato 14 febbraio (3-2 a Bologna).


Assenze

Cesc Fabregas, tecnico del Como, non potrà disporre di Dossena. Sul fronte opposto Paolo Vanoli, dovrà fronteggiare, oltre alla squalifica di Ricci l'indisponibili di Schuurs, Ilkhan, Lazaro, Njie, Vlasic, Salama, Savva e Zapata.

 

La squadra arbitrale

A dirigere la sfida sarà Matteo Marcenaro di Genova coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Simone Biffi di Treviglio. Il quarto ufficiale sarà Daniele Rutella di Enna. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Marco Guida di Torre Annunziata.

Como
IN CAMPO (4-3-3)
30 J. Butez
31 M. Vojvoda
5 E. Goldaniga
2 M. Kempf
18 A. Moreno 90°
80 M. Caqueret 72°
23 M. Perrone
33 L. Da Cunha 87°
19 J. Ikoné 71°
11 A. Douvikas 38°
38 A. Diao 84°

IN PANCHINA
25 P. Reina
15 F. Jack
28 I. Smolcic
41 A. Valle 90°
77 I. Van der Brempt
6 A. Iovine
8 D. Alli
20 C. Sergi Roberto 72° 83°
26 Y. Engelhardt
27 M. Braunoder
79 N. Paz 83°
7 G. Strefezza 71°
9 A. Gabrielloni
10 P. Cutrone
16 A. Fadera 84°
Allenatore:  Cesc Fabregas
Torino
IN CAMPO (4-3-1-2)
32 V. Milinkovic-Savic
4 S. Walukiewicz 80°
13 G. Maripan
23 S. Coco 80° 32°
34 C. Biraghi
66 G. Gineitis 80° 41°
77 K. Linetty 89°
22 C. Casadei 66°
11 E. Elmas
9 A. Sanabria 85°
18 C. Adams

IN PANCHINA
1 A. Paleari
17 A. Donnarumma
5 A. Masina 80°
16 M. Pedersen 80°
21 A. Dembele
24 B. Sosa
8 I. Ilic 80°
61 A. Tameze 89°
7 Y. Karamoh 66°
Allenatore:  Paolo Vanoli

Logo Como

4-3-3

Arbitro: Matteo Marcenaro

Logo Torino

4-3-1-2

30 Butez
32 Milinkovic-Savic
31 Vojvoda
4 Walukiewicz
5 Goldaniga
13 Maripan
2 Kempf
23 Coco
18 Moreno
34 Biraghi
80 Caqueret
66 Gineitis
23 Perrone
77 Linetty
33 Da Cunha
22 Casadei
19 Ikoné
11 Elmas
11 Douvikas
9 Sanabria
38 Diao
18 Adams

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: gianluca.marchese

Arbitro
Matteo Marcenaro

Como
Allenatore: Cesc Fabregas
Jean Butez (POR):
Mergim Vojvoda (DIF):
Edoardo Goldaniga (DIF):
Marc-Oliver Kempf (DIF):
Alberto Moreno (DIF):
Maxence Caqueret (CEN):
Maximo Perrone (CEN):
Lucas Da Cunha (CEN):
Jonathan Ikoné (ATT):
Anastasios Douvikas (ATT):
Assane Diao (ATT):
Alex Valle (DIF):
Carnicer Sergi Roberto (CEN):
Nico Paz (CEN):
Gabriel Strefezza (ATT):
Alieu Fadera (ATT):
Torino
Allenatore: Paolo Vanoli
Vanja Milinkovic-Savic (POR):
Sebastian Walukiewicz (DIF):
Guillermo Maripan (DIF):
Saul Coco (DIF):
Cristiano Biraghi (DIF):
Gvidas Gineitis (CEN):
Karol Linetty (CEN):
Cesare Casadei (CEN):
Eljif Elmas (CEN):
Antonio Sanabria (ATT):
Che Adams (ATT):
Adam Masina (DIF):
Marcus Pedersen (DIF):
Ivan Ilic (CEN):
Adrien Tameze (CEN):
Yann Karamoh (ATT):
-
Possesso palla
-
1
Tiri totali
-
1
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
-
Corner
-
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
-
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Como-Torino 1-0

MARCATORI: 38' Douvikas (C).
COMO (4-3-3): Butez ; Vojvoda , Goldaniga , Kempf , Moreno (90' Valle ) ; Caqueret (72' Sergi Roberto (83' Paz )), Perrone , Da Cunha ; Ikoné (71' Strefezza ) , Douvikas , Diao (84' Fadera ) .
A disposizione: Reina, Jack, Smolcic, Van der Brempt, Iovine, Alli, Engelhardt, Braunoder, Gabrielloni, Cutrone.
Allenatore: Cesc Fabregas .
TORINO (4-3-1-2): Milinkovic-Savic ; Walukiewicz (80' Pedersen ) , Maripan , Coco (80' Masina ) , Biraghi ; Gineitis (80' Ilic ) , Linetty (89' Tameze ) , Casadei (66' Karamoh ) ; Elmas ; Sanabria , Adams .
A disposizione: Paleari, Donnarumma, Dembele, Sosa.
Allenatore: Paolo Vanoli .
ARBITRO: Matteo Marcenaro
NOTE: nessuna
AMMONITI: 32' Coco (T); 41' Gineitis (T); 85' Sanabria (T); 87' Da Cunha (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 0