Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Torino: 4 - 1 | Tempo reale, Formazioni

2° giornata Serie A 2023-2024

Stadio Giuseppe Meazza

26 agosto 2023 ore 20:45

Arbitro: Maurizio Mariani

Milan

33° C. Pulisic
43° O. Giroud (Rig.)
45° +2 T. Hernandez
65° O. Giroud (Rig.)

Logo Milan
4
-
1

Conclusa

Logo Torino

Torino

36° P. Schuurs

Milan

Logo Milan
4
33° C. Pulisic
43° O. Giroud (Rig.)
45° +2 T. Hernandez
65° O. Giroud (Rig.)

Torino

Logo Torino
1
36° P. Schuurs

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:46: termina la partita! Milan-Torino 4-1! Il Milan cala il poker e si issa al comando della classifica, in attesa di vedere Inter, Juve e Napoli come risponderanno. Al cospetto di un Toro che lo scorso anno gli ha creato non pochi grattacapi. i rossoneri hanno sfoderato una prestazione convincente dando l'impressione di poter dire la loro in questo campionato, Siamo all'inizio, è vero. Ma se questo è il buongiorno, Pioli può essere decisamente ottimista. Dopo una prima mezz'ora al piccolo trotto, la gara si accendeva nella parte conclusiva del primo tempo: al 33' era Pulisic ad aprire le marcarture, depositando in rete da pochi passi un assist al bacio di Loftus-Cheek. L'esultanza però era di breve durata, perché il Torino reagiva e due minuti dopo perveniva al pareggio: era pregevole la girata di Schuurs in piena area milanista, ma la retroguardia lombarda era rimasta colpevolmente a guardare. Gli uomini di Pioli però reagivano rabbiosamente e al 45' Mariani era richiamato al VAR per sanzionare un tocco di mani quasi impercettibile in area granata. L'arbitro indicava il dischetto e Giroud non si faceva certo pregare, spiazzando Milinovic-Savic. Il ritrovato vantaggio metteva le ali ai piedi ai rossoneri e al terzo dei sei minuti di recupero, Theo Hernandez, dopo un "dai e vai" con Leao con un delizioso lob beffava l'estremo difensore granata, stavolta non esente da colpe perché prendeva gol sul proprio palo. Nella ripresa, non cambiava il cliché della gara con il Milan che controllava agevolmente e che quando poteva affondava con Pulisic e Rejnders che sprecavano alcune buone occasioni per il poker. Poker che arrivava però al 64' quando Mariani era richiamato per la seconda volta al VAR, stavolta per sanzionare il pestone di Schuurs su Leao. Dal dischetto, Giroud freddava ancora Milinkovic-Savic che non abbozzava neanche la parata. Era il punto esclamativo sulla gara, perché - a parte le ovazioni che la sponda rossonera di "San Siro" riservava a Theo Hernandez, Leao e Giroud - accadeva poco o nulla, con i tentativi di manita non andati a buon fine del mai sazio Pulisic. Per effetto dei risultati degli anticipi, il Milan vola provvisoriamente in vetta a punteggio pieno insieme al sorprendente Verona che nell'altro anticipo della serata ha clamorosamente superato al "Bentegodi" la Roma di Mourinho, prossimo avversario dei rossoneri all'"Olimpico" in uno dei big-match della terza giornata. Il Toro, invece, avrà l'occasione di riscattarsi di fronte al proprio pubblico, ospitando il Genoa.

90'+7
Milan che attacca ancora, nonostante il rotondo vantaggio.

90'+5
Si attende ormai solo la fine delle ostilità da parte di Mariani.

90'+3
Conclusione senza pretese di Pellegri che termina larghissima.

90'+2
Ci prova ancora Pulisic e anche stavolta la mira non è precisa. Toro che sembra aver ormai alzato bandiera bianca e non attende altro che il triplice fischio finale.

90'+1
Anche nel secondo tempo, saranno sei i minuti di recupero.

90'
Conclusione violenta ma centrale di Pulisic respinta con i pugni da Milinkovic-Savic.

89'
Cartellino giallo per Linetty dopo un'entrata dura su Chuwkwueze.

87'
Sostituzione: esce Theo Hernandez ed entra Alessandro Florenzi

83'
Azione pericolosa del Torino, ma è tutto vano per una posizione di offside di Karamoh.

79'
Sostituzione: esce Malick Thiaw ed entra Simon Kjaer

78'
Conclusione sballata di Rodriguez dopo un'azione personale.

78'
Milan che ormai controlla facendo accademia.

74'
Schuurs prova anche lui a fare doppietta, ma il suo colpo di testa termina abbondantemente a lato.

71'
Gara che ormai sembra non aver più nulla da dire, visto il netto vantaggio conquistato dai rossoneri. Torino che prova quantomeno a salvare l'orgoglio.

70'
Cartellino giallo per Thiaw.

66'
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Noah Okafor

66'
Sostituzione: esce Olivier Giroud ed entra Samuel Chimerenka Chukwueze

66'
Sostituzione: esce Ruben Loftus-Cheek ed entra Yunus Musah

65'
Gol Milan! Milan-Torino 4-1! Giroud cala il poker: il bomber francese è ancora una volta implacabile dal dischetto e con la sua doppietta dovrebbe aver chiuso il match.

63'
Rossoneri che quando ripartono sanno come far male. Intanto, Mariani va di nuovo al VAR per rivedere l'azione precedente in area granata e accorda un altro rigore per il Milan.

62'
Milan ancora vicino al quarto gol: azione in velocità di Leao e palla per Reijnders che però non colpisce bene.

59'
Sostituzione: esce Nemanja Radonjic ed entra Yann Karamoh

59'
Sostituzione: esce Raoul Bellanova ed entra Valentino Lazaro

57'
Cartellino giallo per Milinkovic-Savic.

51'
Milan che adesso gestisce il gioco, con grande tranquillità.

50'
Cartellino giallo per Juric per proteste. 

49'
Milan che invece si è ripresentato in campo con gli stessi effettivi con cui ha concluso il primo tempo.

48'
Toro che ha effettuato il secondo cambio della serata, con l'ingresso di Linetty al posto del già ammonito Ilic.

46'
Sostituzione: esce Ivan Ilic ed entra Karol Linetty

46'
Ore 21:55: inizia il secondo tempo!

Ore 21:36: termina il primo tempo! Milan-Torino 3-1! Milan e Torino tornano negli spogliatoi con i rossoneri avanti 3-1. E' successo tutto nell'ultimo quarto d'ora: dopo un inizio al rallentatore, con i rossoneri a fare la partita e il Torino a difendersi, il match si accendeva al 33' quando Pulisic raccoglieva un assist prezioso di Loftus-Cheek insaccando da autentico rapace dell'area di rigore. Nemmeno il tempo di esultare che arrivava immediato il pareggio granata con una bella girata al volo di Schuurs che trovava impreparata la difesa rossonera. Altri tre giri di orologi e Mariani, richiamato dal VAR, assegnava la massima punizione al Milan per un tocco di mani in area granata, sfuggito quasi a tutti. Dal dischetto, Giroud era impeccabile spiazzando Milinkovic-Savic e così riportava avanti i rossoneri. In pieno recupero, incursione di Hernandez e pallonetto morbido del francese che scavalcava Milinkovic-Savic, apparso sorpreso dalla giocata del forte terzino milanista. Strada presumibilmente in discesa per il Milan, mentre per il Toro si fa dura considerando non solo lo svantaggio ma anche il dover rinunciare a Sanabria, costretto a uscire dal campo per un infortunio muscolare.

45'+6
Milan che continua a spingere, nonostante il doppio svantaggio. Toro in difficoltà, dopo il micidiale uno-due che ha vanificato il provvisorio pareggio di Schuurs.

45'+2
Gol Milan; Milan-Torino 3-1! Theo Hernandez cala il tris! Delizioso pallonetto del terzino francese che si è incuneato in area granata con uno dei suoi classici inserimenti, beffando sul proprio palo Milinkovic-Savic! Tifosi rossoneri in estasi per la prodezza del giocatore transalpino.

45'+1
Non sono certo mancate le emozioni in questa fase finale di primo tempo, con ben tre gol realizzati in meno di 10'. Intanto, sono sei i minuti di recupero accordati da Mariani.

43'
Gol Milan! Milan-Torino 2-1! Giroud riporta di nuovo avanti il Milan con una trasformazione perfetta: pallone da una parte e Milinkovic-Savic dall'altra.

42'
Intanto Mariani va al VAR per un penalty review. Deve essere accaduto qualcosa in area granata. L'arbitro indica il dischetto e concede il calcio di rigore, fra le proteste di giocatori e panchina del Torino. Tocco di mani in area sanzionato con la massima punizione. 

40'
Gara che si è improvvisamente vivacizzata dopo il "botta e risposta" che ha cambiato il punteggio nello spazio di 120 secondi.

39'
Cartellino giallo per Hernandez.

36'
Gol Torino! Milan-Torino 1-1! Pareggio immediato del Torino: Schuurs gira al volo, con la difesa del Milan colpevolmente ferma, ripristinando subito la parità. Doccia gelata per i rossoneri, puniti alla prima disattenzione difensiva.

36'
Prova a scuotersi il Toro, dopo aver subìto il gol di Pulisic che ha spezzato l'equilibrio esistente fin lì in campo.

33'
Gol Milan! Milan-Torino 1-0! Milan vantaggio: azione travolgente di Loftus-Cheek che serve un assist al bacio per l'acvcorrente Pulisic L'ex Chelsea non deve far altro che spingere in rete, da vero rapace dell'area di rigore.

32'
Toro che si sta schiacciando un po' troppo e Milan che continua a spingere senza però sinora aver creato veri pericoli alla porta di Milinkovic-Savic.

31'
Fase di stanca del match, con frequenti scontri in mezzo al campo.

28'
Pulisic cerca il corridoio per Leao, ma Schuurs capisce tutto e chiude in bello stile.

25'
Metà primo tempo e risultato ancora fermo sullo 0-0.

24'
Conclusione dai 20 metri di Leao e sfera che sorvola la traversa.

21'
Sostituzione: esce Antonio Sanabria ed entra Pietro Pellegri

21'
Intanto, è fermo a terra Sanabria soccorso dal proprio staff medico. L'attaccante sembra non farcela e Juric presumibilmente sarà costretto al cambio.

19'
Spazi intasati per il Milan che dovrebbe provare a velocizzare le proprie giocate per far breccia nella munitissima retroguardia torinista.

19'
Azione personale di Schuurs e conclusione del difensore olandese a lato di alcuni metri.

14'
Giocata di Leao, intercettata dalla retroguardia granata.

14'
Ci prova Hernandez da calcio piazzato, ma la palla termina a lato di qualche metro.

11'
Entrata a gamba tesa di Ilic e primo giallo del match per l'ex Verona.

11'
Milan che come da copione ha in mano il pallino del gioco, ma il Toro si chiude bene.

10'
Primo corner del match per il Milan: ci prova dal limite Giroud, ma senza troppa convinzione.

4'
Punizione per il Milan: azione insistita dei rossoneri con il pallone che termina fra le braccia di Milinkovic-Savic.

3'
Prima azione pericolosa del Milan con Leao che con un colpo di tacco prova a smarcare Pulisic. Libera la difesa granata, stasera in maglia bianca.

0'
Ore 20:45: inizia la partita!

Squadre in campo con il Torino in maglia bianca e il Milan nella tradizionale casacca rossonera. San Siro sold-out per la prima stagione degli uomini di Pioli che se la vedranno contro un Torino che lo scorso anno gli ha dato tanto filo da torcere, sia in campionato che in Coppa Italia.

Arbitro: Mariani M.

Si gioca allo stadio "Giuseppe Meazza - San Siro" di Milano

Tutto pronto per il match valido per la II giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-3-3)
16 M. Maignan
2 D. Calabria
28 M. Thiaw 79° 70°
23 F. Tomori
19 T. Hernandez 47° 87° 39°
8 R. Loftus-Cheek 66° 33°
33 R. Krunic
14 T. Reijnders
11 C. Pulisic 33°
9 O. Giroud 66° (R)43° (R) 65°
10 R. Leao 66° 47°

IN PANCHINA
57 M. Sportiello
83 A. Mirante
20 P. Kalulu
24 S. Kjaer 79°
31 M. Pellegrino
42 A. Florenzi 87°
7 Y. Adli
18 L. Romero
32 T. Pobega
80 Y. Musah 66°
17 N. Okafor 66°
21 S. Chukwueze 66°
29 L. Colombo
Allenatore
Stefano Pioli
Torino
IN CAMPO (3-4-2-1)
32 V. Milinkovic-Savic 57°
3 P. Schuurs 36°
4 A. Buongiorno
13 R. Rodriguez
19 R. Bellanova 59°
28 S. Ricci 36°
8 I. Ilic 46° 11°
27 M. Vojvoda
16 N. Vlasic
10 N. Radonjic 59°
9 A. Sanabria 21°

IN PANCHINA
1 L. Gemello
71 M. Popa
6 D. Zima
94 A. N'Guessan
2 B. Bayeye
14 E. Ilkhan
20 V. Lazaro 59°
61 A. Tameze
66 G. Gineitis
77 K. Linetty 46° 89°
7 Y. Karamoh 59°
11 P. Pellegri 21°
Allenatore
Ivan Juric

Logo Milan

4-3-3

Arbitro: Maurizio Mariani

Logo Torino

3-4-2-1

16 Maignan
32 Milinkovic-Savic
2 Calabria
3 Schuurs
28 Thiaw
4 Buongiorno
23 Tomori
13 Rodriguez
19 Hernandez
19 Bellanova
8 Loftus-Cheek
28 Ricci
33 Krunic
8 Ilic
14 Reijnders
27 Vojvoda
11 Pulisic
16 Vlasic
9 Giroud
10 Radonjic
10 Leao
9 Sanabria

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Maurizio Mariani 6.0

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 7.0
Mike Maignan (POR): 6.0
Davide Calabria (DIF): 6.0
Malick Thiaw (DIF): 6.0
Fikayo Tomori (DIF): 6.0
Theo Hernandez (DIF): 7.0
Ruben Loftus-Cheek (CEN): 6.5
Rade Krunic (CEN): 6.5
Tijjani Reijnders (CEN): 6.5
Christian Pulisic (ATT): 7.0
Olivier Giroud (ATT): 6.5
Rafael Leao (ATT): 6.5
Simon Kjaer (DIF): s.v.
Alessandro Florenzi (DIF): s.v.
Yunus Musah (CEN): 6.0
Noah Okafor (ATT): 6.0
Samuel Chukwueze (ATT): 6.0
Torino
Allenatore: Ivan Juric 5.5
Vanja Milinkovic-Savic (POR): 5.5
Perr Schuurs (DIF): 6.5
Alessandro Buongiorno (DIF): 6.0
Ricardo Rodriguez (DIF): 5.5
Raoul Bellanova (CEN): 5.5
Samuele Ricci (CEN): 6.0
Ivan Ilic (CEN): 5.5
Mergim Vojvoda (DIF): 5.5
Nikola Vlasic (CEN): 5.0
Nemanja Radonjic (ATT): 5.5
Antonio Sanabria (ATT): 5.5
Valentino Lazaro (CEN): 5.5
Karol Linetty (CEN): 5.5
Yann Karamoh (ATT): 5.5
Pietro Pellegri (ATT): 5.0
59 %
Possesso palla
41 %
17
Tiri totali
8
7
Tiri specchio
1
2
Tiri respinti
1
-
Legni
-
2
Corner
1
13
Falli
16
1
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Milan-Torino 4-1

MARCATORI: 33' Pulisic (M), 36' Schuurs (T), 43' Giroud (Rig.) (M), 45+2' Hernandez (M), 65' Giroud (Rig.) (M).
MILAN (4-3-3): Maignan 6; Calabria 6, Thiaw 6 (79' Kjaer sv) , Tomori 6, Hernandez 7 (87' Florenzi sv) ; Loftus-Cheek 6,5 (66' Musah 6) , Krunic 6,5, Reijnders 6,5; Pulisic 7, Giroud 6,5 (66' Chukwueze 6) , Leao 6,5 (66' Okafor 6) .
A disposizione: Sportiello, Mirante, Kalulu , Pellegrino, Adli, Romero, Pobega, Colombo.
Allenatore: Stefano Pioli 7.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5,5; Schuurs 6,5, Buongiorno 6, Rodriguez 5,5; Bellanova 5,5 (59' Lazaro 5,5) , Ricci 6, Ilic 5,5 (46' Linetty 5,5) , Vojvoda 5,5; Vlasic 5, Radonjic 5,5 (59' Karamoh 5,5) ; Sanabria 5,5 (21' Pellegri 5) .
A disposizione: Gemello, Popa, Zima, N'Guessan, Bayeye, Ilkhan, Tameze, Gineitis.
Allenatore: Ivan Juric 5,5.
ARBITRO: Maurizio Mariani 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 11' Ilic (T); 39' Hernandez (M); 57' Milinkovic-Savic (T); 70' Thiaw (M); 89' Linetty (T).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-1.
RECUPERO: pt 6, st 6