Serie A 2022-2023
Serie A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Verona: 3 - 1 | Tempo reale, Formazioni

38° giornata Serie A 2022-2023

Stadio Giuseppe Meazza

4 giugno 2023 ore 21:00

Arbitro: Paolo Valeri

Milan

45° +2 O. Giroud (Rig.)
85° R. Leao
90° +2 R. Leao

Logo Milan
3
-
1

Conclusa

Logo Verona

Verona

72° D. Faraoni

Milan

Logo Milan
3
45° +2 O. Giroud (Rig.)
85° R. Leao
90° +2 R. Leao

Verona

Logo Verona
1
72° D. Faraoni

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 23:00: termina la partita! Milan-Verona 3-1! Il Milan si congeda dai propri tifosi sconfiggendo il Verona e mandando gli scaligeri a giocarsi la permanenza in massima serie, nello spareggio contro lo Spezia. Per il Milan, invece, si chiude una stagione in chiaroscuro con un quarto posto che comunque vale per i rossoneri la conquista di una delle posizioni che valgono l'accesso alla prossima edizione della Champions League. Questo il verdetto di uno dei posticipi serali dell'ultima giornata di campionato, che ha riservato anche la coda dell'addio al calcio giocato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha annunciato il proprio ritiro, dopo il termine della partita su un red carpet appositamente predisposto per lui. Il primo tempo non regalava grosse emozioni con il Milan che aveva il pallino del gioco in mano e il Verona che si difendeva con un certo ordine. La gara, però, si apriva allo scadere della frazione di gioco quando Ngonge interveniva in maniera a dir poco ingenua nella propria area su Diaz e Valeri, dopo essere stato richiamato dal VAR, non poteva far altro che accordare la massima punizione. Dal dischetto, Giroud spiazzava Montipò con una conclusione potente e precisa. Nella ripresa, il Verona avanzava il baricentro della propria azione e inevitabilmente prestava il fianco ai rossoneri che costruivano alcune potenziali occasioni per il raddoppio. Si accendevano gli animi e Bocchetti, dopo aver vivacemente protestato all'indirizzo dell'arbitro, per alcune decisioni era dapprima ammonito e poi espulso da Valeri. Quando gli uomini di Pioli davano l'impressione di poterla gestire e controllare a piacimento, arrivava come un fulmine a ciel sereno il pareggio del Verona: Faraoni approfittava di una colossale dormita della difesa milanista e di testa insaccava il gol che regalava nuove speranze agli scaligeri. Gli uomini di Pioli però non ci stavano e si gettavano rabbiosamente nella trequarti avversaria: all'85' era Leao con una rasoiata dal limite dell'area a regalare il nuovo vantaggio ai rossoneri che, nel finale di gara, con il Verona tutto sbilanciato in avanti alla disperata ricerca del gol del pareggio, colpivano in contropiede. Era il 92' quando, dopo un'ennesima ripartenza, Leao entrava con il pallone fin dentro la porta scaligera, evitando anche l'estremo tentativo di Montipò. La gara si chiudeva, con una conclusione a giro di Saelemaekers che pizzicava la traversa, con il Verona ormai con la testa sul campo di Roma, dove la partita si è protratta assai oltre il 90'.

90'+7
Milan vicino al poker, con una conclusione di Saelemaekers che pizzica la traversa.

90'+2
Gol Milan! Milan-Verona 3-1! Leao la chiude! Con il Verona tutto sbilanciato in attacco alla ricerca del pareggio, il Milan riparte in contropiede e Leao dopo un'azione personale, deposita in rete eludendo anche l'intervento alla disperata di Montipò,

90'+1
Ripartenza del Milan e conclusione di De Ketelaere che termina a laro di poco.

90'
Intanto ammonito Theo Hernandez dopo una dura entrata. Saranno sei i minuti di recupero accordati da Valeri.

89'
Sostituzione: esce Mike Maignan ed entra Antonio Mirante

87'
Verona che deve di nuovo recuperare lo svantaggio per evitare la retrocessione diretta in serie B.

85'
Gol Milan! Milan-Verona 2-1! Milan di nuovo in vantaggio! Rasoiata dal limite dell'area del portoghese e nulla da fare per Montipò, vanamente proteso in tuffo.

85'
Sostituzione: esce Juan David Cabal ed entra Pawel Dawidowicz

85'
Sostituzione: esce Ibrahim Kakari Sulemana ed entra Oliver Abildgaard

84'
Sostituzione: esce Junior Walter Messias ed entra Alexis Saelemaekers

84'
Sostituzione: esce Davide Calabria ed entra Alessandro Florenzi

84'
Ultimi 10' di gioco con  il risultato che adesso è sull'1-1.

82'
La conclusione di Gaich dalla distanza termina in curva.

78'
Sostituzione: esce Cyril Ngonge ed entra Adolfo Julián Gaich

78'
Ammonito Depaoli dopo una reiterata trattenuta sul neoentrato Pobega.

77'
Proteste rossonere per un presunto braccio largo di un difensore veronese su colpo di testa da distanza ravvicinata di Kalulu. Valeri, dopo un check del VAR, assegna solo il calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, il colpo di testa di Thiaw è bloccato in presa plastica da Montipò.

72'
Gol Verona! Milan-Verona 1-1! Pareggio del Verona! Faraoni insacca di testa approfittando di una colossale dormita della difesa rossonera. Parità ripristinata a "San Siro" , con il Verona che - stando così i risultati - disputerebbe lo spareggio contro lo Spezia.

72'
Sostituzione: esce Brahim Diaz ed entra Charles De Ketelaere

71'
Sostituzione: esce Rade Krunic ed entra Tommaso Pobega

69'
Punizione per il Verona quasi all'altezza del vertice dell'area di rigore rossonera: Verdi scodella in area, ma la difesa milanista respinge, Pronti intanto i cambi in casa Milan.

65'
Progressione di Theo Hernandez che serve un assist al bacio nel cuore dell'area veronese, sul quale Diaz non ci arriva per pochissimo.

64'
Incursione di Tameze e conclusione che termina sull'esterno della rete.

63'
Valeri ammonisce e poi espelle Bocchetti, dopo che uno dei due allenatori del Verona avev protestato contro la decisione del direttore di gara di estrarre il cartellino giallo per Cabal.

61'
Ammonito Sulemana dopo aver ripetutamente trattenuto Giroud che si stava involando verso la porta avversaria.

59'
Sostituzione: esce Miguel Luis Veloso ed entra Darko Lazovic

59'
Sostituzione: esce Milan Djuric ed entra Simone Verdi

58'
Resta a terra Ngonge dopo uno scontro con Maignan che era uscito per chiudere lo specchio della porta all'attaccante del Verona che era stato liberato da un brutto errore in disimpegno di Thiaw.

56'
Veloso prova la conclusione acrobatica dai 18 metri, ma manda a lato.

54'
Tema tattico del match che non è cambiato, nonostante il Milan sia avanti di un gol.

53'
Ci prova Tameze dalla distanza, ma la sua conclusione è sballata.

53'
Rossoneri che stanno cercando il secondo gol che chiuderebbe il discorso.

52'
Provvidenziale chiusura in corner di un difensore scaligero che impedisce a Giroud di avventarsi sul pallone all'altezza del dischetto del rigore.

51'
Primo cartellino giallo del match per Magnani

48'
Nessun cambio nelle due squadre che sono rientrate in campo con gli stessi effettivi con cui hanno chiuso la prima frazione di gioco.

47'
Primo corner del match anche per il Verona che prova a spingersi in avanti.

0'
Ore 22:09: inizia il secondo tempo!

Ore 21:52: termina il primo tempo! Milan-Verona 1-0! Grazie ad un rigore trasformato in pieno recupero da Giroud, il Milan torna negli spogliatoi avanti di un gol sul Verona al termine di un primo tempo con pochi spunti, in cui i rossoneri hanno avuto in mano il pallino del gioco e i veronesi si sono limitati solo a difendere, sperando in qualche sortita della coppia Djuric-Ngonge. Portieri spettatori non paganti e quasi mai impegnati, con le squadre che si sono date battaglia su tutto il campo, così come testimoniano le tante interruzioni per giocatori a terra dopo contrasti. Gli uomini di Pioli ci hanno provato dalla distanza con Calabria e Giroud senza però mai centrare lo specchio della porta. E quando tutto lasciava presagire un finale di primo tempo a reti inviolate, arrivava la svolta: Ngonge atterrava Diaz e Valeri, dopo essere stato richiamato dal VAR, decretava la massima punizione per i rossoneri. Sul dischetto si portava Giroud che spiazzava Montipò con una conclusione secca e precisa. Verona che, nella ripresa, dovrà giocoforza avanzare il baricentro della propria azione anche in considerazione del risultato dello Spezia che, al momento, sta pareggiando 1-1 a Roma dopo essere anche andato in vantaggio a inizio match. Con tale combinazione di risultati, il Verona sarebbe retrocesso in cadetteria.

45'+5
Milan che controlla e attende la fine del primo tempo.

45'+2
Gol Milan! Milan-Verona 1-0! Milan in vantaggio! In pieno recupero, Giroud dal dischetto spiazza Montipò e porta avanti i rossoneri. Si mette malissimo adesso per il Verona, anche alla luce del risultato dello Spezia che sta pareggiando 1-1 a Roma.

45'+2
Calcio di rigore per il Milan! Valeri ha deciso di assegnare la massima punizione ai rossoneri dopo aver rivisto il contrasto su Diaz, da parte di un 'Ngonge molto ingenuo nella circostanza. Sul dischetto si porta Giroud che proverà la trasformazione.

45'
Fasi finali del primo tempo con il Milan che attacca. Intanto c'è un check del VAR con Valeri chiamato a rivedere un'azione sospetta in area scaligera.

40'
Bella combinazione rapida dei rossoneri e conclusione da posizione defilata di Theo Hernandez che termina in fallo laterale.

39'
Djuric prova la deviazione sottomisura ma non trova la porta.

37'
Ancora un rossonero a terra, dopo l'ennesimo scontro di gioco: si tratta di Calabria che si rialza da terra un pò a fatica.

34'
Superato il primo terzo di gara, con il risultato ancora fermo sullo 0-0 di partenza.

33'
Altro scontro di gioco in mezzo al campo: a farne le spese, stavolta, è Thiaw.

33'
Ci prova Calabria dal limite ma la sua conclusione termina addirittura in fallo laterale.

30'
Pericolosa ripartenza del Verona con Ngonge che non aggancia per poco un invitante pallone in area rossonera.

26'
Conclusione dal limite di Giroud respinta in corner da un difensore scaligero.

24'
Verona che da diversi minuti non riesce ad uscire dalla morsa della pressione rossonera.

22'
Milan che continua a comandare le operazioni anche se, finora, occasioni vere non ce ne sono state.

21'
Azione insistita di Theo Hernandez che, dopo un contrasto, resta a terra in area scaligera. Valeri, ben piazzato, fa cenno però che l'intervento è sul pallone.

18'
Si rialza adesso Giroud rimasto a terra dopo uno scontro di gioco.

16'
La conclusione del terzino francese è respinta dalla barriera.

16'
Punizione per il Milan dai 25 metri: sulla palla Tonali e Theo Hernandez.

14'
Milan che adesso fa la partita, mentre il Verona è rintanato nella propria trequarti.

11'
Intanto, lo Spezia è avanti 1-0 a Roma e al momento il Verona è in B.

10'
Conclusione dalla distanza di Tomori che termina però alta.

8'
Secondo corner di fila per gli uomini di Pioli: libera la difesa veronese.

7'
Conclusione in area scaligera di Leao deviata da un difensore in maglia gialla.

4'
Punizione per i rossoneri che preferiscono la manovra al lancio lungo.

3'
Inizio gara molto aggressivo degli ospiti con il Milan che adesso prova a ragionare.

0'
Ore 21:02: inizia la partita!

Arbitro: Valeri P.

Tutto pronto per il match valido per la XXXVIII giornata della Serie A 2022-2023. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
16 M. Maignan 89°
2 D. Calabria 84°
23 F. Tomori
M. Thiaw
19 T. Hernandez 90°
8 S. Tonali
33 R. Krunic 71°
30 J. Messias 84°
10 B. Diaz 72°
17 R. Leao 85° 92°
9 O. Giroud (R)47°

IN PANCHINA
1 C. Tatarusanu
A. Vranckx
46 M. Gabbia
C. De Ketelaere 72°
24 S. Kjaer
25 A. Florenzi 84°
5 F. Ballo-Toure
Y. Adli
T. Pobega 71°
56 A. Saelemaekers 84°
41 T. Bakayoko
20 P. Kalulu Kyatengwa
D. Origi
83 A. Mirante 89°
Allenatore
Stefano Pioli
Verona
IN CAMPO (3-5-2)
96 L. Montipò
G. Magnani 51°
I. Hien
J. Cabal 85° 63°
5 D. Faraoni 72°
I. Sulemana 85° 61°
4 M. Veloso 59°
61 A. Tameze
F. Depaoli 78°
C. Ngonge 78°
M. Djuric 59°

IN PANCHINA
S. Perilli
D. Coppola
J. Braaf
D. Zeefuik
27 P. Dawidowicz 85°
17 F. Ceccherini
8 D. Lazovic 59°
Y. Kallon
J. Doig
22 A. Berardi
O. Abildgaard 85°
A. Hrustic
A. Gaich 78°
16 F. Terracciano
S. Verdi 59°
Allenatore
Marco Zaffaroni

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Paolo Valeri

Logo Verona

3-5-2

16 Maignan
96 Montipò
2 Calabria
Magnani
23 Tomori
Hien
Thiaw
Cabal
19 Hernandez
5 Faraoni
8 Tonali
Sulemana
33 Krunic
4 Veloso
30 Messias
61 Tameze
10 Diaz
Depaoli
17 Leao
Ngonge
9 Giroud
Djuric

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Paolo Valeri 6.0

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.5
Mike Maignan (POR): 6.0
Davide Calabria (DIF): 6.0
Fikayo Tomori (DIF): 6.0
Malick Thiaw (DIF): 5.5
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Sandro Tonali (CEN): 6.0
Rade Krunic (CEN): 6.0
Junior Walter Messias (ATT): 5.5
Brahim Diaz (CEN): 6.0
Rafael Leao (ATT): 7.0
Olivier Giroud (ATT): 6.5
Charles De Ketelaere (CEN): 6.0
Alessandro Florenzi (CEN): s.v.
Tommaso Pobega (CEN): 6.0
Alexis Saelemaekers (CEN): s.v.
Antonio Mirante (POR): s.v.
Verona
Allenatore: Marco Zaffaroni 5.5
Lorenzo Montipò (POR): 6.0
Giangiacomo Magnani (DIF): 5.5
Isak Hien (DIF): 6.0
Juan David Cabal (DIF): 5.5
Davide Faraoni (DIF): 6.0
Ibrahim Kakari Sulemana (DIF): 5.5
Miguel Luis Veloso (CEN): 6.0
Adrien Tameze (CEN): 6.0
Fabio Depaoli (DIF): 5.5
Cyril Ngonge (ATT): 5.0
Milan Djuric (ATT): 5.0
Pawel Dawidowicz (DIF): s.v.
Darko Lazovic (CEN): s.v.
Oliver Abildgaard (CEN): s.v.
Adolfo Julián Gaich (ATT): s.v.
Simone Verdi (ATT): 6.0
-
Possesso palla
-
11
Tiri totali
6
6
Tiri specchio
1
-
Tiri respinti
2
-
Legni
-
8
Corner
1
5
Falli
18
1
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
4
-
Espulsi
-

Milan-Verona 3-1

MARCATORI: 45+2' Giroud (Rig.) (M), 72' Faraoni (V), 85' Leao (M), 90+2' Leao (M).
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6 (89' Mirante sv) ; Calabria 6 (84' Florenzi sv) , Tomori 6, Thiaw 5,5, Hernandez 6; Tonali 6, Krunic 6 (71' Pobega 6) ; Messias 5,5 (84' Saelemaekers sv) , Diaz 6 (72' De Ketelaere 6) , Leao 7; Giroud 6,5.
A disposizione: Tatarusanu, Vranckx, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure, Adli, Bakayoko, Kalulu Kyatengwa, Origi.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
VERONA (3-5-2): Montipò 6; Magnani 5,5, Hien 6, Cabal 5,5 (85' Dawidowicz sv) ; Faraoni 6, Sulemana 5,5 (85' Abildgaard sv) , Veloso 6 (59' Lazovic sv) , Tameze 6, Depaoli 5,5; Ngonge 5 (78' Gaich sv) , Djuric 5 (59' Verdi 6) .
A disposizione: Perilli, Coppola, Braaf, Zeefuik, Ceccherini, Kallon, Doig, Berardi, Hrustic, Terracciano.
Allenatore: Marco Zaffaroni 5,5.
ARBITRO: Paolo Valeri 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 51' Magnani (V); 61' Sulemana (V); 63' Cabal (V); 78' Depaoli (V); 90' Hernandez (M).
ESPULSI: espulso l'allenatore Marco Zaffaroni (Verona).
ANGOLI: 8-1.
RECUPERO: pt 2, st 6