Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Udinese - Chievo: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

4° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Dacia Arena

18 settembre 2016 ore 12:30

Arbitro: Luca Pairetto

Udinese

25° D. Zapata

Logo Udinese
1
-
2

Conclusa

Logo Chievo

Chievo

82° L. Castro
90° +5 F. Cacciatore
25° D. Zapata

Chievo

Logo Chievo
2
82° L. Castro
90° +5 F. Cacciatore

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

Il Chievo ci crede e con una grande rimonta vince 2-1 al Friuli contro l'Udinese, reduce dai successi con Empoli e Milan. I bianconeri chiudono il primo tempo in vantaggio con una bella inzuccata di Zapata su cross di Hellfredsson ma nella ripresa è solo Chievo: decisivi gli ingressi di Pellissier e Floro Flores che confezionano gli assist per il pareggio di Castro all'82' e per il gol partita di Cacciatore a tempo scaduto, al 95'.

I clivensi conquistano il primo successo esterno della stagione e si porano a 7 punti, soprattutto meritano il bottino pieno per la mole di gioco costruita e per le tante occasioni create. Passo indietro invece per i friulani che, dopo due vittorie di fila, offrono una prova inconsistente con il solo lampo del gol di Zapata. La squadra di Iachini resta a 6 punti e viene superata in classifica proprio dal Chievo.

Udinese-Chievo 1-2 Finale

GOL! Udinese-Chievo 1-2: CACCIATORE. Al 95' raddoppio clivense col terzino che si inserisce a capitalizza l'assist di Floro Flores.

90'+5
Goal del Chievo! 1 - 2: Cacciatore-

90'
Cinque minuti di recupero al Friuli.

89'
fallo fatto da Dario Dainelli ammonito Dario Dainelli

89'
Ammonito anche Dainelli che travolge Perica, bravo a proteggere palla vicino alla linea laterale.

88'
fallo fatto da Stipe Perica ammonito Stipe Perica

87'
sostituzione: esce Valter Birsa sostituzione: entra Jonathan De Guzman

87'
sostituzione: esce Cyril Thereau sostituzione: entra Stipe Perica

87'
Appena entrato e subito ammonito Perica che si libera con una mana al volto di Castro per andare via. Giallo per il croato.

86'
calcio d'angolo di Valter Birsa

86'
Terzo e ultimo cambio nell'Udinese: fuori Thereau e dentro Perica, a segno con Empoli e Milan.

86'
Ultimo cambio anche per il Chievo: fuori Birsa e dentro De Guzman.

83'
Meritato pareggio per il Chievo dopo un lungo inseguimento. Splendida giocata di Floro Flores che libera Gobbi sulla sinistra, cross perfetto, spizzata di Pellissier e sul secondo palo si inserisce Castro che di coscia trafigge Karnezis.

82'
Gol di Lucas Castro.

82'
GOL! Udinese-Chievo 1-1: CASTRO. All'82' i clivensi trovano il pari con l'argentino che insacca da due passi sulla spizzata di Pellissier.

78'
sostituzione: esce Riccardo Meggiorini sostituzione: entra Antonio Floro Flores

78'
fallo fatto da Panagiotis Kone ammonito Panagiotis Kone

78'
Chievo ancora vicino al gol! Cross sul secondo palo, torre verso il centro dove c'è Floro Flores che si coordina e va col destro ma la sua conclusione viene contratta da Armero e la palla schizza in angolo.

77'
Ammonito anche Kone: il greco paga l'intervento da dietro in scivolata ai danni di Birsa.

77'
Si entra nel quarto d'ora finale al Friuli. L'Udinese non riesce a ripartire ma conserva il vantaggio maturato nel primo tempo. Il Chievo è in costante pressione, costruisce occasioni in serie ma non riesce a concretizzare.

76'
sostituzione: esce Rodrigo De Paul sostituzione: entra Lucas Evangelista

76'
Palla gol per il Chievo! Splendido cross di Gobbi da sinistra, sul secondo palo c'è l'inserimento di Cacciatore che incorna a botta sicura ma non inquadra la porta, alta sulla traversa.

75'
Secondo cambio anche nell'Udinese: esce De Paul ed entra Lucas Evangelista.

74'
Dopo l'ennesimo fallo Cacciatore si becca il cartellino giallo, anche per le reiterate proteste dopo alcuni contatti ai suoi danno non sanzionati.

73'
Occasione per il Chievo: punizione dal limite di Floro Flores, l'attaccante campano prova il destro a giro ma la sfera è respinta dalla barriera.

68'
Secondo cambio nel Chievo: esce anche Meggiorini ed entra Floro Flores. Attacco nuovo per cercare il pareggio.

67'
fallo fatto da Fabrizio Cacciatore ammonito Fabrizio Cacciatore

65'
sostituzione: esce Emil Hallfredsson sostituzione: entra Panagiotis Kone

65'
Udinese costretto al cambio: fuori l'infortunato Hallfredsson e dentro il greco Kone.

64'
Zapata sempre pericoloso! Sul corner di Kums il colombiano si stacca dalla difesa e colpisce di testa ma mette alto sulla traversa.

63'
sostituzione: esce Roberto Inglese sostituzione: entra Sergio Pellissier

63'
Primo cambio nel Chievo: fuori l'impalpabile Inglese e dentro l'esperto Pellissier.

58'
Doppia chance per l'Udinese con Zapata! Il colombiano gira di testa sull'angolo da destra di Kums, Sorrentino respinge e ancora Duvan ci prova col destro ma la conclusione e debole e il portiere clivense blocca.

53'
Non molla la pressione il Chievo che resta in avanti e costruisce un'altra conclusione da fuori area con Cacciatore, tiro però debole e centrale, facile per Karnezis.

49'
Primo tempo giocato a buon ritmo al Friuli e illuminato dal gol di Zapata che dà il vantaggio all'Udinese sul Chievo. I bianconeri sono stati più cinici mentre i clivensi, più propositivi e pimpanti, non sono però riusciti a concretizzare la varie occasioni costruite.

48'
Udinese-Chievo 1-0 Fine primo tempo

48'
Ancora Chievo pericoloso da palla inattiva: angolo da destra di Birsa, palla spizzata e poi deviazione ravvicinata di Dainelli che però non inquadra la porta.

47'
Chievo subito vicino al gol! Meggiorini si libera al limite dell'area e scocca un sinistro a fil di palo che Karnezis devia in angolo.

46'
Inizia la ripresa al Friuli, nessun cambio nelle due squadre.

45'
Due minuti di recupero allo stadio Friuli.

43'
Ancora Meggiorini di testa e ancora una conclusione debole che Karnezis non ha difficoltà a bloccare a terra.

40'
Si rivede il Chievo: palla filtrante in area, Armero tiene in gioco Inglese che riesce a incornare di testa ma la conclusione è debole e centrale.

39'
fallo fatto da Emil Hallfredsson ammonito Emil Hallfredsson

39'
Cartellino giallo per Hallfredsson.

38'
calcio d'angolo Sven Kums.

38'
Occasione per l'Udinese: Thereau serve Zapata in area, il colombiano si defila poi conclude col destro sul primo ma trova Sorrentino che devia in angolo col piede.

38'
Anche Hallfredsson sul taccuino dei cattivi: l'islandese dell'Udinese punito per l'intervento da dietro su Meggiorini.

36'
fallo fatto da Bostjan Cesar ammonito Bostjan Cesar

35'
Ammonito anche Cesar nel Chievo: lo sloveno eccede nelle proteste con Pairetto dopo il fallo fischiato a favore di Zapata.

33'
fallo fatto da Ivan Radovanovic ammonito Ivan Radovanovic

33'
Radovanovic è il primo ammonito del match! Il mediano del Chievo punito da Pairetto per la trattenuta vistosa a De Paul che stava ripartendo in contropiede.

26'
Dopo 25 minuti ad inseguire un Chievo più pimpante e propositivo, l'Udinese trova il vantaggio alla prima folata offensiva. L'1-0 è di Duvan Zapata, al primo gol in campionato, che si fa largo in area liberandosi della marcatura di Gobbi e di testa devia il perfetto cross da sinistra di Hallfredsson.

25'
Goal dell' Udinese! 1 - 0: Zapata incorna di testa.

25'
GOL! Udinese-Chievo 1-0: ZAPATA. Al 25' bianconeri in vantaggio con la poderosa incornata del colombiano sul cross di Hallfredsson.

20'
Sempre e solo Chievo, punizione in mischia di Birsa, Castro si libera e colpisce di testa ma mette la sfera sul fondo.

14'
fallo fatto da Hallfredsson.

13'
fallo fatto da Hetemaj.

13'
fuorigioco di Sergio Pellissier.

13'
Ancora Birsa! Rimessa laterale per il Chievo, Danilo libera male di testa, lo sloveno arriva da dietro e conclude al volo di esterno destro ma colpisce male e la palla si spegne a lato.

11'
Altra bella occasione per il Chievo con Birsa protagonista tra le linee, lo sloveno mette una palla morbida in area per Meggiorini, la punta gira di testa con una bella torsione ma non inquadra la porta.

2'
Gol divorato dal Chievo! Splendido cross da sinistra di Inglese, la difesa bianconera è messa male, solo in area piccola si inserisce Birsa che però si coordina male e mette sul fondo da pochi passi. Incredibile errore dello sloveno.

1'
Inizia la sfida alla Dacia Arena: l'Udinese è in campo con la classica maglia bianconera, il Chievo risponde con la tradizionale divisa gialloblù. Piove in maniera intensa sul Friuli, il terreno di gioco è abbastanza inzuppato.

Dopo essere partito con una vittoria un po' a sorpresa sull'Inter all'esordio, il Chievo è incappato prima nella sconfitta del Franchi con la Fiorentina e poi nel pareggio casalingo al Bentegodi per 1-1 con la Lazio. Nella passata stagione il match d'andata a Verona si chiuse con il successo esterno dell'Udinese per 3-2 mentre il ritorno al Friuli terminò senza reti.

Nel lunch match della quarta giornata di Serie A si affrontano al Friuli Udinese e Chievo. I bianconeri di Iachini sono reduci dalla bella e importante vittoria di San Siro contro il Milan arrivata nel finale grazie a un gol di Perica (e tocco involontario di Abate). Dopo un avvio disastroso, culminato con il pesante ko all'Olimpico (4-0) con la Roma, l'Udinese si è prontamente rialzata conquistando 6 punti.

Iachini conferma il 4-3-1-2 per la sua Udinese: sulla destra, al posto dell'infortunato Widmer, gioca Wague, adattato al ruolo di terzino; in avanti De Paul alle spalle di Zapata e Thereau. 4-3-1-2 anche per il Chievo di Maran: Cesar preferito a Dainelli al centro della difesa, in attacco il trio Birsa, Inglese, Meggiorini.
Udinese
IN CAMPO (4-3-1-2)
85 O. Karnezis
2 M. Wague
5 L. Danilo
30 D. Felipe
7 P. Armero
8 E. Badu
26 S. Kums
23 E. Hallfredsson 39° 25° 65°
10 R. De Paul 76°
77 C. Thereau 87°

IN PANCHINA
22 S. Scuffet
79 G. Angella
75 T. Heurtaux
6 S. Fofana
14 J. Jankto
33 P. Kone 78° 65°
95 L. Evangelista 76°
99 A. Balic
11 A. Penaranda
18 S. Perica 88° 87°
7 R. Matos
Allenatore
Giuseppe Iachini
Chievo
IN CAMPO (4-3-1-2)
70 S. Sorrentino
29 F. Cacciatore 95° 67°
3 D. Dainelli 89°
5 B. Cesar 36°
18 M. Gobbi
8 I. Radovanovic 33°
56 P. Hetemaj
23 V. Birsa 87°
45 R. Inglese 63°
24 R. Meggiorini 78°

IN PANCHINA
32 A. Seculin
98 A. Confente
2 N. Spolli
5 A. Gamberini
21 N. Frey
1 J. De Guzman 87°
4 N. Rigoni
77 S. Bastien
27 V. Parigini
31 S. Pellissier 82° 63°
83 A. Floro Flores 78°
Allenatore
Rolando Maran

Logo Udinese

4-3-1-2

Arbitro: Luca Pairetto

Logo Chievo

4-3-1-2

85 Karnezis
70 Sorrentino
2 Wague
29 Cacciatore
5 Danilo
3 Dainelli
30 Felipe
5 Cesar
7 Armero
18 Gobbi
8 Badu
8 Radovanovic
26 Kums
56 Hetemaj
23 Hallfredsson
23 Birsa
10 De Paul
45 Inglese
77 Thereau
24 Meggiorini

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: administrator

Arbitro
Luca Pairetto

Udinese
Allenatore: Giuseppe Iachini 5.5
L'assenza di Wydmer è pesante ma alcune scelte sono discutibili. Inoltre la squadra non propone nulla.
Orestis Karnezis (POR):
Molla Wague (DIF):
Larangeira Danilo (DIF):
Dias da Silva Felipe (DIF):
Pablo Armero (DIF):
Emmanuel Agyemang Badu (CEN):
Sven Kums (CEN):
Emil Hallfredsson (CEN):
Rodrigo Javier De Paul (CEN):
Cyril Thereau (ATT):
Panagiotis Kone (CEN):
Lucas Evangelista (CEN):
Stipe Perica (ATT):
Chievo
Allenatore: Rolando Maran 6.5
Non è in panchina per squalifica ma telecomanda al meglio il suo vice Maraner. Azzeccati i cambi con l'inserimento di Pellissier e Floro Flores, la squadra ha gamba e merita i tre punti.
Stefano Sorrentino (POR):
Fabrizio Cacciatore (DIF):
Dario Dainelli (DIF):
Bostjan Cesar (DIF):
Massimo Gobbi (DIF):
Ivan Radovanovic (CEN):
Perparim Hetemaj (CEN):
Valter Birsa (CEN):
Roberto Inglese (ATT):
Riccardo Meggiorini (ATT):
Jonathan De Guzman (CEN):
Sergio Pellissier (ATT):
Antonio Floro Flores (ATT):
38 %
Possesso palla
62 %
8
Tiri totali
20
4
Tiri specchio
6
2
Tiri respinti
6
-
Legni
-
5
Corner
7
16
Falli
19
-
Fuorigioco
2
3
Ammoniti
4
-
Espulsi
-

Udinese-Chievo 1-2

MARCATORI: 25' Zapata (U), 82' Castro (C), 90+5' Cacciatore (C).
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis sv; Wague sv, Danilo sv, Felipe sv, Armero sv; Badu sv, Kums sv, Hallfredsson sv (65' Kone sv); De Paul sv (76' Evangelista sv); Zapata sv, Thereau sv (87' Perica sv).
A disposizione: Scuffet, Angella, Heurtaux, Fofana, Jankto, Ali Adnan, Balic, Penaranda, Matos.
Allenatore: Giuseppe Iachini 5,5.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino sv; Cacciatore sv, Dainelli sv, Cesar sv, Gobbi sv; Castro sv, Radovanovic sv, Hetemaj sv; Birsa sv (87' De Guzman sv) ; Inglese sv (63' Pellissier sv) , Meggiorini sv (78' Floro Flores sv) .
A disposizione: Seculin, Confente, Spolli, Gamberini, Frey, Rigoni, Izco, Bastien, Parigini.
Allenatore: Rolando Maran 6,5.
ARBITRO: Luca Pairetto
NOTE: nessuna
AMMONITI: 33' Radovanovic (C); 36' Cesar (C); 39' Hallfredsson (U); 67' Cacciatore (C); 78' Kone (U); 88' Perica (U); 89' Dainelli (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-7.
RECUPERO: pt 4, st 5