*/
 

Qualificazioni Mondiali UEFA 2026
Qualificazioni Mondiali UEFA 2026
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Qualificazioni Mondiali UEFA 2026 7^ giornata : Estonia Italia

7 - Qualificazioni Mondiali UEFA 2026

Stadio A. Le Coq Arena

11 ottobre 2025 ore 20:45

Arbitro: Serdar Gozubuyuk

Estonia

76° R. Sappinen

Logo Estonia
1
-
3

Conclusa

Logo Italia

Italia

4° M. Kean
38° M. Retegui
74° F. Esposito
76° R. Sappinen

Italia

Logo Italia
3
4° M. Kean
38° M. Retegui
74° F. Esposito

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:41: termina la partita! Estonia-Italia 1-3! L’Italia supera l’Estonia con un netto 3-1 e consolida il secondo posto nel gruppo I, per le qualificazioni ai prossimi mondiali. Buona la prestazione della nazionale azzurra che però deve accontentarsi del successo con due reti di scarto, e vede quasi svanire nel nulla le ambizioni di conquistare il pass diretto per la manifestazione iridata che si svolgerà il prossimo anno nel Nord America. Pronti, via….e l’Italia subito si portava in vantaggio: dopo un tentativo di Rasopadori, era Kean (costretto poi a uscire a causa di una probabile distorsione alla caviglia) a sbloccarla al 4’ con una conclusione sul secondo palo. Gli azzurri continuavano ad attaccare, ma bisognava aspettare la mezz’ora per annotare la loro seconda grande occasione della serata: Retegui era atterrato in maniera sciocca da Kuusk in area estone, e il direttore di gara non poteva esimersi dal concedere il penalty. Dal dischetto, Retegui si lasciava ipnotizzare da Hein che deviava la conclusione dell’ex Atalanta sul palo. Il capocannoniere dello scorso campionato, trovava però il modo di rifarsi qualche minuto dopo quando la piazzava, su bel assist di Orsolini. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match con l’Italia in costante proiezione offensiva e l’Estonia a cercare di contenere il passivo. Raspadori e Spinazzola avevano la palla del 3-0, ma prima Hein con una grande parata e poi Peetson evitavano guai peggiori alla formazione baltica. Il terzo gol comunque arrivava al 74’ quando Spinazzola ricambiava il favore a Pio Esposito e il giovane talento interista, di controbalzo la metteva laddove Hein non poteva arrivarci. La gioia per il terzo gol durava però poco perché su un cross innocuo Donnarumma su lasciava clamorosamente sfuggire di mano il pallone e il neo entrato Sappinen non doveva far altro che appoggiare nella porta ormai sguarnita. La gara di fatto terminava qui, perché l’Italia si accontentava del risultato e l’Estonia aveva buon gioco a mantenere su proporzioni accettabili la sconfitta. Nel prossimo turno, l’Italia ospiterà Israele in una sfida decisiva per conquistare la seconda posizione utile per gli spareggi. Per l’Estonia, invece, l’opportunità di congedarsi e di rifarsi davanti ai propri tifosi, con la visita della Moldova.

90'
Tre i minuti di recupero.

89'
Dimarco prova la conclusione a rete, ma Hein respinge con i pugni.

88'
Ammonito Sinyavskiy per trattenuta su Cambiaso. Punizione all’altezza della bandierina per gli azzurri.

84'
Ammonito Cambiaso per perdita di tempo.

82'
Sostituzione: esce Rocco Shein ed entra Karel Mustmaa

81'
Ultimi dieci minuti del match, con Gattuso che richiama i suoi a una maggiore attenzione.

77'
Sostituzione: esce Mateo Retegui ed entra Bryan Cristante

77'
Sostituzione: esce Nicolò Barella ed entra Davide Frattesi

76'
Gol Estonia! Estonia-Italia 1-3! Accorcia subito le distanze l’Estonia, ma che errore di Donnarumma! Su un cross innocuo, Donnarumma si lascia sfuggire il pallone e per Sappinen è un gioco da ragazzi appoggiare il pallone in rete.

74'
Gol Italia! Estonia-Italia 0-3! Esposito cala il tris! Grande conclusione di controbalzo di Esposito che mette in fondo al sacco un bellissimo assist di Spinazzola.

73'
Intervento ingenuo con le mani di Bastoni che rimedia il giallo. Diffidato, salterà la partita di martedì prossimo contro Israele.

72'
Grande recupero di Peetson che impedisce a Spinazzola un gol già fatto.

68'
Respira l’Estonia che prova a conquistare campo.

68'
Combinazione Spinazzola-Cambiaso e conclusione di quest’ultimo che però è bloccata senza problemi da Hein.

65'
Punizione per l’Italia nella trequarti estone.

61'
Sostituzione: esce Alex Tamm ed entra Rauno Sappinen

61'
Sostituzione: esce Marten Kuusk ed entra Karol Mets

61'
Sostituzione: esce Giacomo Raspadori ed entra Leonardo Spinazzola

61'
Sostituzione: esce Riccardo Orsolini ed entra Andrea Cambiaso

60'
Bella combinazione fra Barella e Orsolini e conclusione del giocatore del Bologna che termina alta.

59'
Ammonito Peetson per falli reiterati su Barella.

57'
Italia ad un passo dal terzo gol! Raspadori si trova la palla buona, ma Hein gli chiude lo specchio della porta.

56'
Ripartenza azzurra e conclusione di Retegui che sorvola di poco la traversa.

51'
Prima conclusione della formazione baltica con Sinyavskiy che però spara altissimo.

49'
Ci prova Orsolini ma la sua conclusione è respinta da un difensore estone.

47'
Punizione per l’Italia nella tre quarti estone.

0'
Sostituzione: esce Joseph Saliste ed entra Vlasiy Sinyavskiy

0'
Sostituzione: esce Kevor Palumets ed entra Michael Schjonning-Larsen

0'
Ore 21:53: inizia il secondo tempo!

Ore 21:38: termina il primo tempo! Estonia-Italia 0-2! Italia avanti di due gol: questo il verdetto del primo tempo disputato alla “Le Coq Arena” di Tallinn fra gli azzurri allenati da Gattuso e la formazione baltica, per effetto delle reti realizzate da Kean e Retegui. Ottimo l’approccio della nazionale italiana che già al 4’ trovava il modo di sbloccarla, grazie a una conclusione precisa di Kean che trovava il secondo palo. Lo stesso attaccante della Fiorentina sarebbe stato poi costretto a uscire dal campo qualche minuto dopo, a causa di una probabile distorsione alla caviglia. Gattuso era costretto a richiamarlo anzitempo in panca, e a lanciare nella mischia Pio Esposito. Gli azzurri attaccavano senza soluzione di continuità presidiando la metà campo avversaria anche se bisognava aspettare la mezz’ora, prima di annotare l’intervento sciocco di Kuusk su Retegui in area estone che era punito con la massima punizione dal direttore di gara. Sul dischetto si portava lo stesso bomber che però si lasciava ipnotizzare da Hein che deviava la conclusione dell’ex Atalanta sul palo. Il numero 9 azzurro trovava però il modo di rifarsi al 38’ quando su preciso assist di Orsolini, la piazzava laddove Hein non poteva arrivarci. Il secondo gol dava nuovo vigore agli azzurri anche se la difesa estone più di qualche mischia da sbrogliare, non correva altri pericoli fino al duplice fischio di Gozubuyuk. Gattuso può essere certamente soddisfatto dell’approccio mostrato dai suoi, anche se è necessaria maggiore concretezza sotto porta considerando la mole di gioco sin qui sviluppata.

45'+1
Il colpo di testa di Esposito non crea problemi a Hein.

45'
Quattro i minuti di recupero. Punizione per l’Italia, con Tonali che presumibilmente scodellerà nell’area estone.

42'
Ammonito Palumets dopo un brutto intervento su Tonali. Punizione da posizione decentrata per gli azzurri che hanno ripreso ad attaccare in massa, dopo aver ottenuto il raddoppio con Retegui,

38'
Gol Italia! Estonia-Italia 0-2! Raddoppio dell’Italia! Stavolta Retegui non sbaglia: assist di Orsolini e conclusione all’interno dell’area estone dell’ex Atalanta che stavolta non dà scampo a Hein.

37'
Il colpo di testa di Calafiori si perde a lato.

36'
Punizione per l’Italia da posizione interessante.

32'
Grande occasione per il raddoppio sprecata dagli azzurri che restano sempre in vantaggio grazie alla rete realizzata in apertura da Kean.

31'
Hein lo para! Retegui prova a piazzarla, ma l’estremo difensore estone la manda sul palo!

30'
Calcio di rigore per l’Italia! Intervento ingenuo di Kuusk su Retegui e il direttore di gara indica il dischetto.

28'
Accenno di reazione dei padroni di casa che provano ad uscire dal guscio, dopo aver subito la pressione degli uomini di Gattuso.

27'
Azione pericolosa dell’Estonia, ma il direttore di gara ravvisa un precedente intervento falloso.

24'
Colpo di testa di Calafiori respinto a fatica dalla difesa estone.

23'
Continua la collezione di corner da parte dell’Italia che sta spingendo da quando è iniziato il match.

19'
Altra bella azione degli azzurri e conclusione di Retegui che si perde a lato di qualche metro.

15'
Sostituzione: esce Moise Kean ed entra Francesco Pio Esposito

15'
Non ce la fa Kean che ha provato a restare in campo, ma invano.

14'
Pressione alta dell’Italia che non lascia spazio alla formazione baltica.

13'
Brutto intervento di Barella che ferma una ripartenza estone: giallo inevitabile per lui.

9'
Calcio d’angolo per gli azzurri (stasera in completa tenuta bianca) che continuano ad attaccare. Intanto, Kean è a terra e Gattuso manda a scaldare Pio Esposito.

4'
Gol Italia! Estonia-Italia 0-1! Italia in vantaggio! Bella giocata di Kean e fendente del giocatore della Fiorentina che trova il secondo palo. Gol numero 11 in azzurro per lui.

3'
Prima conclusione del match da parte di Raspadori che però è bloccata senza difficoltà da Hein.

0'
Ore 20:48: inizia il primo tempo!

Sabato 11 ottobre, alle ore 20:45, a “Le Coq Arena” di Tallinn l’Italia di Gennaro Gattuso affronta l’Estonia nella settima giornata delle qualificazioni UEFA al Mondiale 2026, con l’obbligo di vincere per restare in corsa per la qualificazione diretta. Gli Azzurri sono reduci da due vittorie roboanti (5-0 all’Estonia nella gara d’andata e 5-4 contro Israele) che hanno rilanciato le ambizioni della Nazionale dopo l’avvio deludente sotto la precedente gestione.

Nel Gruppo I, guida la Norvegia con 15 punti in 5 partite. Seguono Italia e Israele a quota 9, Estonia con 3 punti e Moldavia a 0. Gli Azzurri hanno ancora quattro gare da disputare, a fronte delle tre residue per le rivali. Vincere contro l’Estonia, 129esima nel ranking FIFA, è quindi indispensabile per mantenere viva la speranza del primo posto - scenario complicato ma non impossibile - e consolidare il secondo posto che garantisce l’accesso ai playoff.

L’Italia ha vinto gli otto precedenti match disputati contro l’Estonia. Gli Azzurri, nei tre confronti diretti giocati in trasferta, si sono imposti per 3-0 il 22 settembre 1993 (qualificazioni Mondiali) con doppietta di Baggio (19’ su rigore e 74’) e rete di Mancini (59’); l’8 ottobre 1994 (qualificazioni Europei) per 2-0 con i gol di Panucci (20’) e Casiraghi (77’) e il 3 settembre 2010 (qualificazioni Europei) per 2-1 ribaltando con i centri in rapida successione di Cassano (60’) e Bonucci (63’) l’iniziale svantaggio determinato dalla realizzazione di Zenjov (31’). Solo in quell’ultima occasione l’Italia non è riuscita a vincere con almeno due gol di scarto.

Estonia-Italia: le probabili formazioni

ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Sinyavskiy; Kait, Palumets; Saarma, Shein. Kuraksin; Sappinen. Commissario Tecnico: Jurgen Henn. Squalificati: Anier. Diffidati: Hein, Paskotsi, Kait, Kristal e Sappinen. Indisponibili: nessuno.

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Spinazzola, Tonali, Barella, Raspadori; Kean, Retegui. Commissario Tecnico: Gennaro Gattuso. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bastoni e Frattesi. Indisponibili: Buongiorno, Leoni, Scalvini, Rovella, Politano, Scamacca e Zaccagni.

La squadra arbitrale olandese

Serdar Gözübüyük dirigerà la partita coadiuvato da Erwin Zeinstra e Patrick Inia. Il quarto ufficiale sarà Joey Kooij. Al VAR ci sarà Rob Dieperink assistito da Jeroen Manschot. 

Estonia
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 K. Hein
6 R. Peetson 59°
13 M. Paskotsi
2 M. Kuusk 61° 30°
3 J. Saliste
5 R. Shein 82°
10 K. Palumets 42°
4 M. Kait
8 M. Soomets
7 R. Saarma
21 A. Tamm 61°

IN PANCHINA
12 M. Igonen
22 H. Perk
16 J. Tamm
18 K. Mets 61°
19 M. Schjonning-Larsen
23 V. Sinyavskiy 88°
14 P. Kristal
20 M. Vetkal
9 I. Yakovlev
11 K. Mustmaa 82°
15 R. Sappinen 76° 61°
17 M. Miller
Allenatore:  Jurgen Henn
Italia
IN CAMPO (4-4-2)
1 G. Donnarumma
22 G. Di Lorenzo
21 A. Bastoni 73°
13 R. Calafiori
3 F. Dimarco
7 R. Orsolini 61°
18 N. Barella 77° 13°
8 S. Tonali
10 G. Raspadori 61°
11 M. Kean 15°
9 M. Retegui 38° 77°

IN PANCHINA
12 A. Meret
14 G. Vicario
2 M. Gabbia
4 L. Spinazzola 61°
6 D. Udogie
20 A. Cambiaso 61° 84°
23 G. Mancini
5 M. Locatelli
16 B. Cristante 77°
17 D. Frattesi 77°
15 F. Esposito 74° 15°
19 N. Cambiaghi
Allenatore:  Gennaro Gattuso

Logo Estonia

4-2-3-1

Arbitro: Serdar Gozubuyuk

Logo Italia

4-4-2

1 Hein
1 Donnarumma
6 Peetson
22 Di Lorenzo
13 Paskotsi
21 Bastoni
2 Kuusk
13 Calafiori
3 Saliste
3 Dimarco
5 Shein
7 Orsolini
10 Palumets
18 Barella
4 Kait
8 Tonali
8 Soomets
10 Raspadori
7 Saarma
11 Kean
21 Tamm
9 Retegui

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Serdar Gozubuyuk 6.5
Direzione di gara senza grosse sbavature. Sempre vicino all’azione, sbaglia davvero poco.

Estonia
Allenatore: Jurgen Henn 6.0
Può essere soddisfatto dello spirito messo in campo dai suoi che evitano la goleada.
Karl Hein (POR): 7.0
Può poco sui gol subiti, è anzi molto bravo ad ipnotizzare Retegui in occasione del calcio di rigore. Limita il passivo con un altro ottimo intervento nella ripresa su Raspadori.
Rasmus Peetson (CEN): 6.5
Ottimo l’intervento che evita a Spinazzola di realizzare un gol che sembrava fatto.
Maksim Paskotsi (DIF): 6.0
Buone alcune sue chiusure.
Marten Kuusk (DIF): 5.5
Alterna cose buone ad altre decisamente meno. Ingenuo in occasione del rigore su Retegui.
Joseph Saliste (DIF): 6.0
Fra gli ultimi a mollare, tiene botta finché può.
Rocco Shein (CEN): 5.5
Va a corrente alternata.
Kevor Palumets (CEN): 5.5
Combina poco. E’ sistematicamente saltato dal centrocampo azzurro.
Mattias Kait (CEN): 5.0
In ombra. Si vede davvero poco.
Markus Soomets (CEN): 5.5
Soffre il confronto con Barella e Tonali.
Robi Saarma (ATT): 6.0
E’ l’elemento che nel primo tempo prova a infastidire la retroguardia azzurra. Cala nella ripresa.
Alex Tamm (ATT): 5.0
Riceve pochi palloni davvero giocabili.
Karol Mets (DIF): 6.0
Ha maggiore spazio di azione nel finale.
Michael Schjonning-Larsen (DIF): 6.0
Il suo ingresso in campo ravviva l’attacco estone.
Vlasiy Sinyavskiy (DIF): 6.0
Regala maggiore forza al reparto difensivo.
Karel Mustmaa (ATT): s.v.
Entra nel finale, ma incide poco.
Rauno Sappinen (ATT): 6.0
Realizza il più facile dei gol, approfittando di una clamorosa “papera” di Donnarumma.
Italia
Allenatore: Gennaro Gattuso 6.5
Buono l’approccio della nazionale, che però concretizza molto poco la mole di occasioni e di gioco costruite. Un aspetto sul quale dovrà continuare a lavorare, anche se non gli mancano le opzioni in attacco.
Gianluigi Donnarumma (POR): 5.0
Grave l’errore che costa il gol dell’1-3.
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 6.0
Serata di assoluta tranquillità. Poche sbavature.
Alessandro Bastoni (DIF): 6.0
Rimedia un’ammonizione del tutto evitabile. Diffidato, non ci sarà contro Israele.
Riccardo Calafiori (DIF): 6.0
Si limita a svolgere l’ordinaria amministrazione.
Federico Dimarco (DIF): 6.0
Prova qualche conclusione delle sue da calcio piazzato.
Riccardo Orsolini (ATT): 6.5
Ci mette lo zampino nel secondo gol realizzato da Retegui.
Nicolò Barella (CEN): 6.5
Solito contributo in termini di quantità e qualità in mezzo al campo.
Sandro Tonali (CEN): 7.0
Disegna calcio, confermando di essere elemento imprescindibile per questa nazionale.
Giacomo Raspadori (ATT): 6.5
E’ sempre presente nelle azioni offensive.
Moise Kean (ATT): 6.5
Bello il gol con cui permette all’Italia di sbloccarla subito. Sfortunatissimo in occasione dell’infortunio che lo costringe a lasciare anzitempo il campo.
Mateo Retegui (ATT): 6.5
Sbaglia il rigore, ma si rifà qualche minuto dopo alla sua maniera.
Leonardo Spinazzola (DIF): 6.0
Buono il suo impatto sulla partita.
Andrea Cambiaso (DIF): 5.5
Trova il tempo per rimediare un’ammonizione davvero sciocca.
Bryan Cristante (CEN): s.v.
Scampoli di gara per lui.
Davide Frattesi (CEN): s.v.
Entra quando ormai la partita ha già detto tutto.
Francesco Pio Esposito (ATT): 6.5
Parte in sordina, ma cresce alla distanza. Pregevole il gol del momentaneo 0-3.

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
2
Tiri totali
15
1
Tiri specchio
11
2
Tiri respinti
-
-
Legni
1
-
Corner
8
16
Falli
8
-
Fuorigioco
-
4
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Estonia-Italia 1-3

MARCATORI: 4' Kean (I), 38' Retegui (I), 74' Esposito (I), 76' Sappinen (E).
ESTONIA (4-2-3-1): Hein 7; Peetson 6,5, Paskotsi 6, Kuusk 5,5 (61' Mets 6) , Saliste 6 (0' Sinyavskiy 6) ; Shein 5,5 (82' Mustmaa sv) , Palumets 5,5 (0' Schjonning-Larsen 6) ; Kait 5, Soomets 5,5, Saarma 6; Tamm 5 (61' Sappinen 6) .
A disposizione: Igonen, Perk, Tamm, Kristal, Vetkal, Yakovlev, Miller.
Allenatore: Jurgen Henn 6.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Bastoni 6, Calafiori 6, Dimarco 6; Orsolini 6,5 (61' Cambiaso 5,5) , Barella 6,5 (77' Frattesi sv) , Tonali 7, Raspadori 6,5 (61' Spinazzola 6) ; Kean 6,5 (15' Esposito 6,5) , Retegui 6,5 (77' Cristante sv) .
A disposizione: Meret, Vicario, Gabbia, Udogie, Mancini, Locatelli, Cambiaghi.
Allenatore: Gennaro Gattuso 6,5.
ARBITRO: Serdar Gozubuyuk 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 13' Barella (I); 30' Kuusk (E); 42' Palumets (E); 59' Peetson (E); 73' Bastoni (I); 84' Cambiaso (I); 88' Sinyavskiy (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-8.
RECUPERO: pt 4, st 3